Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1. THEORY MAP PSICOLOGIA, Il SOCIO-COSTRUTTIISMO
:city_sunrise: …
1. THEORY MAP PSICOLOGIA
COMPORTAMENTISMO : 1913
- OGGETTO DI INDAGINE : COMPORTAMENTO :eyes: e l'Influenza delle CONDIZIONI AMBIENTALI su di esso
- PRESUPPONE: l’esistenza di forme di associazione mentale
- SCOPO: relazione tra AMBIENTE 🔁 COMPORTAMENTO
PDINCIPI:
- PRESUPPONE: esistenza di forme di associazione mentale
- la CONOSCENZA 🥅 è come una "rete" a cui si aggiungono nuovi "nodi" e "collegamenti"
La MORALE è come un comportamento appreso attraverso esperienze, rinforzi e modelli sociali.
- Abitudine → I comportamenti morali vengono rinforzati attraverso la ripetizione e il condizionamento.
- Imitazione → I bambini apprendono la morale osservando e riproducendo il comportamento degli adulti e dei pari (modellamento sociale).
- Apprendimento → L’educazione e l’esperienza guidano lo sviluppo delle norme morali, attraverso premi e punizioni (rinforzo positivo o negativo).
esponenti
J.B. Watson
👶🏻📖 1913 Manifesto Comportamentismo
- DATI SOTTOPOSTA a INDAGINE e CONTROLLO
METODO di DESENSIBILIZZAZIONE DEL TRAUMA (con RINFORZO +)
- critica la pratica di osservazione dell'ambiente
-
Condizionamento Operante
-
- Apprendimento condizionato = L'apprendimento per TENTATIVI ed ERRORI
- METODO SPERIMENTALE come unico criterio di scientificità
opponendosi alla semplice osservazione empirica, al metodo clinico e all'elaborazione statistica
-
-
-
-
-
Psicologia della Gestalt (forma')
👶🏻 1912STUDI PERCEZIONE VISIVA 👀
La mente umana 🧠 svolge un ruolo ATTIVO ed organizzativo della percezione.
- indaga il Funzionamento della mente 🧠 attraverso lo studio del fenomeno e del vissuto (globalità dell'esperienza)
- gli esseri umani risolvano i problemi e percepiscono gli oggetti in base all'EURISTICA
- APPRENDIMENTO complesso 👁 🌏: la configurazione globale è > superiore alla somma delle singole parti che la compongono
Leggi fondamentali dell'organizzazione percettiva:
- principio di vicinanza,
- uguaglianza,
- continuità,
- chiusura,
- destino comune
- pregnanza
fondatore
WERTHEIMER
1912 📖 "Movimento stroboscopico" o "movimento apparente",
-
-
-
-
Koffka
Sviluppa la Gestalt Therapy
studio riguardava la percezione, l’apprendimento e lo sviluppo infantile.
-
-
Fritz Perls
Ne sviluppa un'approccio terapeutico (che usa i principi della Gestalt) per lavorare sulle emozioni e sulla consapevolezza nel "qui e ora"
triangolo di Maxwell (RGB) rappresenta l'attivazione relativa delle tre classi di coni,
rappresenta la sintesi additiva dei colori
COGNITIVISMOoggetto: MENTE
🧠 come un SISTEMA capace di integrare e di elaborare le INFORMAZIONI provenienti dall’AMBIENTE ESTERNO🏞;
🧠 come luogo di regole e competenze
- studio: PROCESSI MENTALI con cui acquisiamo i dati ambientali.
- APPRENDIMENTO avviene quando l'INFO data viene rielaborata
- CONOSCENZA è SEMPRE MEDIATA DALL'ESPERIENZA l'attività della conoscenza è paragonata ad un software, che trasforma le informazioni esterne in conoscenza.
Approccio basato sull'analogia tra mente 🧠 e computer 🖥, studiando i processi cognitivi come:
- MEMORIA,
- ATTENZIONE,
- STRUTTURE COGNITIVE
- linguaggio
- problem-solving
L'ISTRUZIONE è UN PROCESSO DI INPUT che rafforza i processi e mentali attuanto delle risposte/ output dopo un processo di rielaborazione
:school:
-
-
-
-
BES
T.E.D.
Térapie d'Escange et Development: SVILUPPO FUNZIONI PSICO-FISIOLOGICHE
- basata sul RINFORZO DELLE CAPACITA' PRESENTI
- es. la CURIOSITA', già presenti nel soggetto
esponenti : :
NEUROSCIENZE
Giacomo Rizzolatti
🪞🧠
NEURONI SPECCHIO anni '90 neuroni nella corteccia premotoria dei primati :monkey: si attivano sia quando un individuo compie un’azione, sia quando osserva qualcun altro compierla.
Sono alla base di fenomeni:
- l’apprendimento per imitazione,
-
-
-
GOLEMAN
Psicologia Cognitiva + Neuroscienze Applicate → Integra studi sul cervello e sul ruolo dell’amigdala e della corteccia prefrontale nelle emozioni.
-
→ I bambini apprendono la moralità attraverso l’imitazione di modelli significativi (genitori, insegnanti, personaggi pubblici).
-
Teorie
- apprendiemnto significativo
- metacognizione
- imparare ad imparare
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
:arrow_backward: STRUTTURALISMO
o ESISTENZIALISMO TICHERIANO o INTROSPEZIONISMO
indirizzo psico UE fine 800
- Studia i fenomeni nel loro stato attuale (sincronia), anziché nella loro evoluzione storica (diacronia).
- i fenomeni possano essere compresi attraverso le loro strutture fondamentali.
- Il significato dipende dalle relazioni tra elementi
- La realtà è organizzata in strutture regole ricorrenti
-
-
-
-
-
-
Teoria psicoanaliticaFREUD = PSICANALISI INCONSCIO FASI DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE
fondamenti:
- sfera affettiva
- I e II infanzia determinano lo sviluppo di forze BIOLOGICHE, ISTINTUALI e da forze SOCIALI;
- i cambiamenti sono sia quantitativi che qualitativi.
- L'uomo è visto quindi essenzialmente come un essere affettivo e irrazionale,
-
-
-
-
FUNZIONALISMO USA fine 800
- FENOMENI PSICHICI SONO FUNZIONI di adattamento dell'ORGANISMO all'AMBIENTE (sociale e fisico).
oggetto: funzione dei processi mentali e del comportamento nell’adattamento all’ambiente.
STRUMENTALISMO Dewey considera il pensiero e la conoscenza come strumenti per risolvere problemi e adattarsi all’ambiente.
John Dewey
(1859-1952)
Sviluppò la teoria del riflesso ad arco, sottolineando l’importanza dell’interazione tra individuo e ambiente nell’apprendimento.
-
espinenti
-
-
J. R. Angell
(1869-1949)
Funzionalismo: studio delle operazioni mentali in relazione all’adattamento.
la mente è sistema dinamico volto alla sopravvivenza.
H. Carr
(1873-1954)
Studiò la percezione, l’apprendimento e l’intelligenza in un’ottica adattiva.
-
-
Robert Sternberg
(1949- )
→ Teoria triarchica dell’intelligenza (analitica, creativa, pratica).
-
Howard Gardner
(1943- )
→ Teoria delle Intelligenze Multiple (linguistica, logico-matematica, spaziale, ecc.).
-
McDougall
la psicologia dovesse studiare come gli istinti e le emozioni aiutano gli esseri viventi ad adattarsi e rispondere agli stimoli esterni,
-
-
COSTRUTTIVISMO
Riv. Russa
- CONOSCENZA è COSTRUZIONE SOGGETTIVA DEL SIGNIFICATO si costruisce IN RELAZIONE CON GLI ALTRI :silhouettes: E NELL'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO :school: è quindi mediata dall'esperienza personale, pertanto non è possibile trasmettere i significati: rinnega qualiasi forma di metodologia trasmissiva, come la lezione frontale. Bisogna garantire ad ogni allievo un percorso INDIVIDUALE di apprendimento
APPRENDIMENTO è SIGNIFICATIVO: modifica del significato dei concetti costruiti con l'esperienza, attenzione alla riflessione sull'esperienza concreta; è LEARNING CENTRED: 🤓 SOGGETTO che apprende al CENTRO del processo formativo : l'individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui.
- la CONOSCENZA avviene mediante il confronto tra le varie mappe cognitive presenti nel gruppo classe; stimola:
- il PENSIERO DIVERGENTE
- l’apprendimento cooperativo,
- sviluppa conoscenze e abilità
-
:school:
DIDATTICA
-
PBL = Progect Based Learning, MODELLO centrato sullo studente
-
VA COSTRUITA
- ATTORNO ALLO STUDENTE (cognizione, affetti)
- E AL SUO AMBIENTE (famiglia, contesto)
-
-
ESPONENTI
-
PEDAGOGIA
-
John Dewey (1859-1952)
→ Precursore del costruttivismo in ambito educativo, ha promosso un’educazione attiva e centrata sullo studente, basata sull’esperienza e sulla riflessione.
- Ha sviluppato il concetto di learning by doing (imparare facendo).
Elio DAMIANO
apprendimento per scoperta, didattica basata sui mediatori
Jerome Bruner
(1915-2016)
→ Ha sviluppato il costruttivismo culturale, sottolineando il ruolo della narrazione e dell’apprendimento per scoperta.
- Ha introdotto il concetto di scaffolding, ovvero il supporto graduale che l’insegnante fornisce agli studenti.
-
Jean Piaget (1896-1980)
→ Padre del costruttivismo cognitivo, ha sviluppato la t
- Teoria dello sviluppo cognitivo, suddividendolo in quattro stadi (sensomotorio, preoperatorio, operatorio concreto, operatorio formale).
- Ha sottolineato l’importanza dell’assimilazione e dell’accomodamento nel processo di apprendimento.
JOANNESSEN
conoscenza:
- si raggiunge per esperienza personale attraverso un processo di costruzione
- è facilitata dalla collaborazione tra educatore ed educando.
-
Paul Watzlawick
- tra i fondatori e tra i più importanti esponenti dell'approccio sistemico della comunicazione 5 ASSIOMI e Scuola di Palo alto
-
-
-
-
Il SOCIO-COSTRUTTIISMO
:city_sunrise: :silhouettes:
Teoria epistemologica: costruzione della conoscenza avviene all’interno del contesto SOCIO-CULTURALE in cui agisce l’individuo.
- (permette di superare i modelli ideati da Jean Piaget, in cui l’apprendimento era visto in chiave individuale)
Lev Vygotskij
(1896-1934)
→ Fondatore del costruttivismo sociale,
- concetto di Zona di Sviluppo Prossimale (ZPD) e l’importanza dell’interazione sociale nell’apprendimento.
- Ruolo fondamentale del linguaggio e della cultura nella costruzione della conoscenza.
KELLY
Teoria dei costrutti personali
(Personal Construct Theory, 1955)
L'apprendimento avviene attraverso il confronto e la condivisione tra i propri costrutti e quelli degli altri.
-
W. DOISE
Teoria del CONFLITTO socio-cognitivo l'apprendiemento avviene in un contesto relazionale (no individuale Piaget).
- la posizione sociale in un gruppo influenza l’acquisizione degli apprendimenti individuali
-
BALDWIN:
l’individuo è il risultato della società che si individualizza, dato che in ogni persona la società trova una nuova espressione di sé.
-
-
-
-
-
-
-