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EMOZIONI (EMPATIA), EMOZIONI
😨😢😃😲
è fisiologicamente impossibile…
EMOZIONI (EMPATIA)
EMAPATIA
teorie
HEBART
i punti focali dell'APPRENDIMENTO, da cui bisogna partire nell'eduzìcazione sono:
🔑 INTERESSE EMPATICO , corrispondente ai modi naturali dell'uomo di porsi in relazione con gli oggetti della conoscenza.
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MORALE/ EMPATIA
R. L. SELMAN
TEORIA APPRENDIEMNTO OSSERVATIVO
ROLE 👁🗨👁TAKING
(Teoria dell'assunzione di ruolo)
è una basilare abilità sociale = l’assunzione di punti di vista diversi dal proprio
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Jeremy RIFKIN
(sociologo)
*La civiltà dell'empatia (2009)
empatia è capacità innata fondamentale nell'evoluzione della specie
- alla base della cooperazione e della sopravvivenza della nostra specie.
- è la chiave per superare le divisioni e le conflittualità sociali
fa riferimento agli scoperte neuroscientifiche (come i neuroni specchio) per spiegare come l'empatia sia radicata nel nostro cervello
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'90 G. Rizzolati🪞🧠
Neuroni a specchio essenziali per il processo di imitazione, empatia e apprendimento sociale
l'empatia è vista come la capacità di "sentire" o "comprendere" le emozioni altrui attraverso l'attivazione di circuiti cerebrali simili a quelli che si attiverebbero se fossimo noi stessi a provare quella stessa emozione.
Heinz Kohut
- Empatia come "INTROSPEZIONE VICARIANTE" (vicarious introspection), = capacità di pensare e sentire sé stessi nella vita interiore di un'altra persona, uno strumento scientifico principe della psicoanalisi per comprendere il mondo interno altrui in modo attenuato e professionale.
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AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA
infanzia
Winnicott
- oggetti transizionali come strategia specifica :bear:
- meccanismi di difesa l'evitamento fisico per ridurre il disagio a situazioni angoscianti o stressanti
Claire Kopp
5 fasi progressive
- modulazione neurofisiologica,
- compliance all'autorità,
- autocontrollo,
- strategie interne
- autoregolazione complessa
James Gross
classifica le strategie adulte in un modello processuale:
- selezione/modifica situazione,
- distribuzione/ristrutturazione cognitiva,
- modulazione risposta (anche concettualizzata)
- selezione/attuazione risposta.
gestire emozioni, impulsi e comportamenti in modo adattivo. Si distinguono in strategie antecedenti (prima della risposta emotiva) e di risposta (dopo).
ANTECEDENTI
- Selezione della situazione: Evitare contesti stressanti o scegliere ambienti positivi.
- Modifica della situazione: Cambiare attivamente ciò che genera disagio.
- Distribuzione dell'attenzione: Spostare il focus da stimoli negativi.
- Ristrutturazione cognitiva: Riformulare pensieri negativi in prospettive più equilibrate.
RISPOSTA/ CONSEGUENTE
- Modulazione della risposta: Respiri profondi, rilassamento muscolare.
- Accettazione: Riconoscere emozioni senza giudizio.
- Problem-solving: Analizzare e risolvere il problema concreto.
- Uso del linguaggio interno: Dialogo interiore per calmarsi o motivarsi.
- :silhouettes: SOCIAL REFERENCING: lettura dei segnali emotivi degli altri, per decidere come agire in una particolare situazione di incertezza
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