1 DIDATTICA
APPRENDIMENTO

COOPERATIVE

DIDATTICA TUTORIALE
👨‍🎓

METODI ATTIVI

DIDATTICA LABORATORIALE

DIDATTICA per PROGETTI

tecnologia

DIDATTICHE PER COMPETENZE🗝

PROCESSO APPRENDIMENTO CENTRATO SULGI ALLIEVI


PREVDE

  • valorizzazione dell'APPRENDIEMNTO , cooperativo tra pari
  • L'APPRENDIMENTO INDUTTIVO , dall'esperienza alla rappresentazione alla generalizzazione fino al conseguimento del modello teorico.
  • La valorizzazione dell'esperienza attiva dell'allievo impegnato in compiti significativi che prevedono la soluzione di problemi e la gestione di situazioni spesso ancorate alla realtà.

DIDATTICA ORIENTATIVA
🧭(alla vita)

DIDATTICA x CONCETTI

APPRENDIMENTO EURISTICO

  • avviene con la selezione della risposta migliore per tentativi casuali e correzioni.


  • Essa contribuisce a realizzare lo sviluppo cognitivo secondo parametri congrui alle operazioni mentali di apprendimento,
  • ricostruisce le strutture disciplinari nei loro elementi generativi.

DIDATTICA METACOGNITIVA

🗝 IMPARARE AD IMPARARE es. acquisire un metodo di studio

🧰

Webquest

DIDATTICA x ERRORE

COMPORTAMENTISMO

🧰

Webquest

basata su:

  • DIMENSIONE TEMPORALE ⏳: prima tempo dell'allunno poi tempo della scuola.

si basa su:
INFORMAZIONE ORGANIZZATA,


fusione:

  • CONTENUTI e le leoro Definizioni
  • Senso comune e Sapere Scientifico
  • Apprendimento trasmissivo e Euristico

E.H. Rosch & K. Nelson

DEWEY ATTIVISMO PEDAGOGICO

  • TRADUCE COMPETENZE PRATICHE ➡ IN CONOSCENZE ciascun allievo acquisisce competenze per l’effetto dell’esperienza di apprendimento
    = Consente il passaggio dal “sapere” al “saper fare”

  • ABILITA' KNOW HOW più che conoscenze astratte
    = SPAZIO MENTALE ATTREZZATO, forma mentis
    = APPRENDIMENTO X SCOPERTA


  • RISPONDE AI BISOGNI INDIVIDUALI, al perché (lavoro produttivo e simulazione mentale)
    Favorisce la PARTECIPAZIONE ATTIVA degli studenti sia cognitivamente sia operativamente


  • DOCENTE COME CONSULENTE AL SERVIZIO DEL DISCENTE

LABORATORIO

🧠MENTALE

🏫 FISCO

Spazio mantale attrezzato= Formametis

🧰

MAPPE CONCETTUALI💭

Cooperative learning 👩‍👦‍👦 - 👩‍👧‍👦

SISTEMA FORMATIVO CENTRATO SUL DISCENTE,
usato in “occasioni appli-cative” diverse;


FUNZIONE favorire la RESPONSABILIZZAZIONE

  • Tende a modificare almeno in parte la funzione istruttiva centrata sull’insegnante, sostituendola con interazioni più varie e articolate di aiuto, sostegno, che portano in primo piano anche i rapporti allievo-allievo;

è un approccio metodologico di APPRENDIMENTO ATTIVO, SI USA in tutte le situazioni che facilitano l’apprendi-mento collaborativo dalla realtà e dall’espe-rienza

DIDATTICA MULTIMEDIALE

DIDATTICA COOPERATIVA


  • L. 517/ 1977
    legge che introduce per la prima volta la PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

DIDATTICA DISCIPLINARE

DIDATTICHE ORGANIZZATIVE

basata su:

  • METODO RICERCA-AZIONE;
  • Coinvolgimento attivo degli studenti
    nel processo educativo
  • Richiede una maggiore flessibilità didattica ed organizzativa del tempo scuola

Aiuta gli allievi:

  • assumersi delle responsabilità;
  • Decision making prendere decisioni;
  • raggiungere un buon livello di Autonomia, le COMPETENZE per esere verificate devono essere MESSE IN ATTO

Pone il raggiungimento 1 o + obiettivi:

  • porteranno alla realizzazione di un prodotto

Kilpatrik +

METODO DEI PROGETTI


  • Lavorare per progetti favorisce APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI e favorisce la vera formazione MORALE

Basato su tipi di progetto centrati sulla presenza di attiivtà pratiche a scuola e 4 Livelli di Valutazione:

  1. Il progetto del PRODUTTORE, i progetti con cui si costruisce qualcosa.
  2. Il progetto del CONSUMATORE. indica il godimento e l’apprezzamento di tutto ciò che è stato prodotto da altri. Rientra in questo campo l’apprezzamento estetico dell’arte.
  3. Il progetto dei PROBLEMI🧠❓. Fine del progetto è risolvere un problema.
  4. Il progetto di APPRENDIMENTO SPECIFICO

al centro del suo metodo:


  • Problem Solving 🧠❓ acquisire l’abitudine di trovare la soluzione ai problemi,
  • IMPARARE in modo AUTO-DIRETTO (“io mi diriggo da me stesso nell’ambito di diversi processi formativi)

Principi fondativi della scuola sono:

  • della LIBERTA’
  • dell’ AUTONOMIA MORALE
  • del RAPPORTO BIUNIVOCO INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO.

MODELLO x MISURARE L'APPRENDIMENTO 1959


4-livelli-valutazione-Kirkpatrick-emathe-2.0-1024x576
molto efficace per misurare l’apprendimento svolto attraverso strumenti di digital learning

Livello 1: Reazione

Livello 2: Apprendimento

Livello 3: Comportamento

Livello 4: Risultati

basarsi su obiettivi oggettivi e misurabili, prefissati.

dimostrano che l’APPRENDIEMNTO X CONCETTI
è UNIVERSALE
:


  • tutti aquisiscono rappresentazione del mondo attraverso modalità di nominalizzazione, che segnano il passaggio tra l’esperienza e la memorizzazione della stessa in un copion-script.

SIMULAZIONI AL COMPUTER nella didattica
sono METODOLOGIE EDUCATIVE BASATE SU:

  • FINZIONE
  • RAPPRESENTAZIONE
  • RIPRODUZIONE VIRTUALE di situazioni, perosne, oggetti

FLESSIBILITA' punto di forza


  • uso per qualsiasi tipo di attività
  • utilizzando in classe una simulazione al computer, si otterranno dei benefici, se è ancorata al contesto didattico, integrata nella progettazione educativa e ha un obiettivo preciso.

crea AMBIENTE COOPERATIVO


utilizzando in classe una simulazione al computer, si otterranno dei benefici, se è ancorata al contesto didattico, integrata nella progettazione educativa e ha un obiettivo preciso.

si basa su:

  • esperienza per TENTATIVI- ERRORI rivolta alla ricerca di soluzioni soddisfacenti dei problemi che la viva realtà pone continuamente.
    - RIFLESSIONE
  • ERRORE DI DISTRAZIONE

è caratterizzata da:

  • dinamismo creativo,
  • cooperazione fattiva,
  • dalla ricerca perenne

🧰

metodi: Cooperative learning e Group investigation

(ELLIOT) TECNICA JIGSAW letteralmente gioco a incastro, 🧩🧩

CICLO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE di PFEIFFER & JONES

🧰

UdA

strumento del Curriculo, che serve a sviluppare specifiche competenze.
Gli studenti devono assolvere a compiti significativi/ compiti autentici/ compiti di realtà (usare le sue competenze x risolvere un compito)

Task Analysis

"MASTERY LEARNING" di BLOOM, punta allo sviluppo di capacità metacognitive

PELLEREY

Una competenza è manifestazione - della mobilitazione di risorse interne (“conoscenze, abilità e disposizioni stabili”) e - di risorse esterne (“persone, strumenti materiali) e, proprio per queste sue caratteristiche, non osservabile direttamente

è inseribile in tutti gli ambiti disciplinari PER:

per introdurre competenze pratiche: imparare facendo, sviluppando competenze pratiche e teoriche, abilità conoscenze, motivazioni

Facilitare processi creativi

implica

una visione multidimensionale del soggetto, volta a valorizzare le competenze acquisite e le specificità di ogni scuola

CONTINUITA' EDUCATIVA

  • insieme di strategie formative che mirano allo sviluppo armonico della persona, durantel'arco di vita
  • imprescindibile dall'esperienza scolastica
  • obiettivo: CONTRASTO dispersione scolastica o DROP OUT
    (attraverso strategie di orientamento)

la garanzia al diritto, per l’alunno, di un percorso formativo organico e completo

ogni momento formativo deve essere legittimato dal precedente per ricercare successive ipotesi
educative ricche di senso e di significato

una conoscenza reciproca dei programmi, ai fini di rendere più armonici gli stili educativi e
modalità di apprendimento

LEX 📃APPRENDIMENTO PERMANENTE = diritto della persona

D.lgs 13/ 2013:Raccomandazioni del cosiglio dell'UE del 2012 di convalida dell'apprendimento non formale e infomale

  • Raccomandazione 18/12/2006
    COPETENZE CHAVE X L'APPRENDIMENTO PERMANENTE
  • Raccomandazione UE 22/ 057 2018 Le 8 competenze chiave da acquisire x i giovani x prepararsi alla vita adluta

"Racc. UE 2008" e " Racc. 2017" - EQF- Quadro europeo delle qualifiche x l'apprendimento permanente: riferimento comune UE fatto da 8 livelli di qualifiche di base ai risultati dell'apprendimento -> promuove > mobilità di studenti e lavoratori

TEORIE

VIGOTSKJI Psicologia "Arco di vita": concetto "Crescita continua" delle capacità umane nel tempo

ERIKSON - Psicologia "Ciclo di vita": componente soggettiva (sé) + componente oggettiva (sociale )

L.107/2015 : PNSD STRATEGIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLE SCUOLE

L. 92/ 2019 (sull'educazione civica) introduce anche: EDUCAZIONE CITTADINANZA DIGITALE

abilità di base

  • valutare affidabilità delle fonti
  • gestione e protezione propria identità digitale
  • tutela e risevatezza dati (cybergbullismo)

L. 53/ 2003 «RIFORMA MORATTI»: è promosso l'apprendimento in tutto l'ARCO DELLA VITA e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze+

🗝🗝🗝🗝

PIù + COMPETENZE

METACOGNITIVE

consapevolezza, metacognizione e situazione

RELAZIONALI

FLESSIBILITA'

uso ragionato degli strumenti

AUTOGESTIONE/VALUTAZIONE

PROBLEM SOLVING

PROGETTAZIONE

COMUNICAZIONE

  • LEGGE FORNERO 2012, n. 92 lo definisce +
  • LA BUONA SCUOLA L. 107/ 2015

in modo da:

  • innalzare i livelli di istruzione degli adulti e potenziare le competenze chiave per l'apprendimento permanente,
  • NEET promuovere l'occupabilità e la coesione sociale, contribuire a contrastare il fenomeno dei giovani non occupati e non in istruzione e formazione,
  • favorire la conoscenza della lingua italiana da parte degli stranieri adulti e sostenere i percorsi di istruzione negli istituti di prevenzione e pena

Learining by doing
APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE
attraverso il coinvolgimento di:

CREATIVITA'
Personalizzazione del lavoro che svolge l'alunno

COINVOLGIMENTO EMOTIVO

TEORIA

PRATICA

APPRENDIMENTO tramite INTERAZIONE TRA PARI
che si realizza attraverso:

il METODO OPERATIVO
(problem solving 🧠❓)

  1. PROBLEMATIZZAZIONE (problem fiding e setting)
  2. OPERATIVITA'
  3. RICERCA
  4. PRODOTT
  5. CONTROLLO (se esito è negativo si ritorna indietro ↩ )
  6. FORMALIZZAZIONE
  7. DOCUMENTAZIONE (organizzare grppo di lavoro; definire compito e suoi prodotti; e i compiti èer aree di responsabilità)

DIDATTICA ESPERIENZIALE

strumento per facilitare le modalità di apprendimento, che pone l'AZIONE alla base del processo di trasmissione delle nozioni.

"Experiential learning":


si basa su esperienze COGNITIVE 🧠, SENSORIALI 👀, EMOTIVE ❤:


che forgiano le Life skils

David KOLB

LEWIN

MODELLO Pfeiffer & Jones
e di Le Bonef

  • permette di affrontare situazioni di incertezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo,
  • la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico

sviluppare le proprie abilità di Problem solving, anche attraverso l'abilità creativa

  • far acquisire autoconsapevolezza mediante auto-osservazione ed etero-osservazione al fine di ridefinire eventuali atteggiamenti inadeguati e di valorizzare i comportamenti costruttivi. (METACOGNIZIONE)

🧰

Simulazioni;

PIAGET

KOLB "Experiential learning": percorso di apprendimento come formazione continua dell'individuo

attraverso il DEBRIEFING (strumento di revisione attivo usato anche nel Role playng)

SPIAZZAMENTO COGNITIVO scoperta qlcs di nuovo

COMUNITY OF LEARNERS (Col) 👩‍🔬 👨🏼‍🔬

BROWN + CAMPIONE + LIGORIO

CLASSE
come COMUNITA' SCIENTIFICA, DI RICERCA


  • COL è un progetto, è un MODO DI ORGANIZZARE LA CLASSE
  • dove gli alunni si scambinao COMPITI e RESPONSABILITA', Come in una comunità scienti-fica vera e propria
  • principio sia teorico che metodologicodi qualsiasi attività è quello della collabora-zione e cooperazione.
  • OGNI ALUNNO è APPRENDISTA- INSEGNANTE
  • CLASSI di bambini dai 7 - 11 anni.

👩‍🏫 FACILITATORE dell'APRRENDIMENTO
“Guided Discovery” Strategia didattica degli inse-gnanti è di fare in modo che

  • gli studenti scoprano da sé i concetti anziché offrire loro risposte e informazioni confezionate.

APPRENDIMENTO X SCOPERTA Discovery learning (BRUNER)

APPRENDIMENTO è METACOGNITIVO

  • Lescuole sono situate in quartieri definiti a RISCHIO per l’alta percentuale di VIOLENZA presente.

COSTRUZIONE ATTIVA DELLA CONOSCENZA: importanza della consapevolezza di ciò che si staimparando e dei propri processi di apprendi-mento.

c'è relazione con Peer Education

CURRICULO
percorso di studi proprio di ogni scuola

METODO ANIMAZIONE CULTURALE mira alla maturazione del SOGGETTO rispetto ai CONTENUTI di APPRENDIMENTO

DIDATTICA SPERIEMENTALE O DI RICERCA

✅ VERIFICA
E 🌡MISURA l'efficacia delle singole modalità di intervento educativo

METODO RICERCA-AZIONE e
(euristico-partecipativo)
ciclo🔄:

KURT LEWIN


  • METACOGNIZIONE è consapevolezza della propria capacità e dei propri processi cognitivi.
  • oltre la cognizione= riflettere sulle proprie capacità cognitive
  • Si basa su: Acquisizione di NUOVE CONOSCENZE e adeguate STRUTTURE COGNITIVE

METODOLOGIA DI APPRENDIEMNTO- INSEGNAMENTO
è centrale la cooperazione degli studenti

basata su APPRENDIMENTO COOPERATIVO

BES

DIDATICA PERSONALIZZATA

Personalizzazione dei CONTENUTI di apprendimento

  • per i DSA in base al PDP
  • da qui VALUTAZIONE PERSONALIZZATA
    DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA

GLOTTODIDATTICA

  • glotto-logia= metodologie didattiche per le lingue straniere

DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA

  • POTENZIAMENTO degli STILI DI APPRENDIMENTO di OGNUNO
    DIRITTO ALLA DIVERSITA'

PEI

DIDATTICA SPECIALE

strategie, tecnologie
che permettono l'uso
degli stessi strumenti
degli altri compagni

T.I.C.💻

L.I.M.

Scaffolding

"MASTERY LEARNING" apprendimento individualizzato

metodi

CANEVARO

  • è riferita alle caratteristiche dei soggetti disabili e al loro particolare modo di apprendere;
  • deve essere capace di COLLEGARE LE ESIGENZE DEL SINGOLO A QUELLE DEL GRUPPO CLASSE
  • deve rispondere ai bisogni educativi e formativi che sono correlati al profilo di funzionamento dello studente.

L'apprendimento è l'incontro delle diversità di ciascuno nella comunità del gruppo classe.
Per fare ciò la didattica speciale

  • pensa ai PROCESSI DI MEDIAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGICA,
  • ed anche a quello che è un CURRICULUM VERTICALE.⬆

DIDATTICA DIFFERENZIATA / DIDATTICA DIFFERENZIATA IN PICCOLI GRUPPI DI STUDIO/ Cooperative learning 👱🏿 👱🏼 👱🏿

GARDNER

"MASTERY LEARNING"


obiettivi

l’essere umano possiede molteplici intelligenze e l’insegnamento dovrebbe
sostenerle anche con approcci didattici differenti:

  • apprendimento basato su osservazione, imitazione

DIDATTICA COLLABORATIVA o o COMUNITA' DI PRATICA (CdP)

  • elabora metodologie di apprendimento basate sugli obiettivi specifici delle singole discipline

autori/ riferimenti teorici

CEI : Comitato Elettrotecnico Italiano

si traduce sempre in

Metodologia


EVIDENCE BASED EDUCATION


processo educativo basato su

  • dati di ricerca e prove raccolti dal docente e
  • sulla documentazione didattica

DIDATTICA PER SCENARI

proposta da INDIRE didattica innovativa

basata su

ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDENTI IN TEAM DI LAVORO COOPERATIVE LEARNING DI GRUPPO potenzia le SOFT SKILLS

ATTIVITA' IN AULA BASATE SU APPROCCIO I-TECH
Innovative tecnology for a engaging classroom

laboratorio W.R.W writing and reading workshop (per la valutazione delle competenze chiave)

DIDATTICA AUTENTICA

COSTRUTTIVISMO

il sogg. produce conoscenza nell'agire riflessivo in situazione di realtà

Montessori

Imparare dall'esperienza

Circolare Miur n.3 13/2/2015

🧰

  • compiti
  • autentici,
  • di realtà,
  • di orientamento,
  • personali,
  • esperti,
  • prove di prestazione

ROLE PALYNG

DIDATTICA BLENDED o mista
🏫 + 💻

METODOLOGIA MISTA
AULA + DDI

  • prevede: affiancamento di una piattaforma tecnologica alla didattica tradizionale in presenza

BLANDED LEARING = APPRENDIMENTO MISTO, IBRIDO; casa + e-learning

LEX

🧰

FLIPPED CLASSROM

PIANO ESTATE 2021 Circolare MIUR

prevede

LEZIONI DOCENTE O TUTOR = aula o in video

ATTIVITA' DI AUTOAPPRENDIMENTO = CBT; WBT

processi di APPRENDIMENTO COLLABORATIVO learning comunity: chat, videoconferenze, comunicazione asincrona, mailinglist

METODOLOGIE

IBSE (INQUIRY BASED SCIENCE EDUCATION) o IBL (INQUIRY BASED learning)

usata x materie STEM 📉 🔢 --> approccio iINDUTTIVO all'insegnamento e apprendimento dall'esperienza diretta

studenti danno spiegazioni delle prove scientifiche, costruiscono grafici; INVESTIGANO, RISOLVONO PROBLEMI

introduce

TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione)

  • come strumento trasversale o insegnamento specifico
  • finalizza all’abbattimento delle diseguaglianze

DEWEY

PIAGET


  • RICONOSCERE le DIFFERENZE e i TALENTI,
  • promuovere le POTENZIALITA'
  • dare la possibilità ai discenti di seguire il proprio ritmo di apprendimento

ADATTAMENTO DELL'ARGOMENTO DIDATTICO ALLE CARATTERISTICHE DEGLI STUDENTI (stili di apprendimento, etc.)

Cooperative learning

modello didattico: alunni eterogenei si relazionano suddivisi in piccoli gruppi 👩‍👦‍👦 - 👩‍👧‍👦 x obiettivo comune (scelto dal docente) = INTERDIPENDENZA POSITIVA e responsabilità individuale

Didattica Digitale Integrata (DDI)
-
o DIDATTICA 2.0
o (ex DAD)

è in modalità SINCRONA = essere connessi in rete contemporaneamente

  • è strumento buone pratiche: gemellaggi tra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate

DA FEEDBACK IMMEDIATO


sulla correttezza dei ragionamenti (è ineguagliabile)

è legata

si basa su

Life-long- learning EDUCAZIONE PERMANENTE o continua

  • un’educazione totale = democratica rivolta a tutti;
  • integrale (in quanto mirante alla realizzazione della capacità di composizione delle antinomie insite nella vita personale);
  • educazione alla critica = responsabilità morale;


  • al dialogo ed alla tolleranza

LIFE SKILS

SOFT SKILLS

ABILITA'

  • COGNITIVE,
  • EMOTIVE E
  • RELAZIONALI DI BASE
    NO contenuti disciplinari (es. stem)

COMPETENZE TRASVERSALI

RUOLI

Soggetto in apprendimento 👨‍🎓

progettazione, organizzazione e gestione del progetto di vita


AUTO-ORIENTARSI nello studio, nel lavoro,

👩‍🏫
DOCENTE TUTOR ORIENTATORE

e sviluppo delle 8 COMPETENZE CHIAVE

Compito di ORIENTAMENTO

Supportare l'alunno nell'acquisizione di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali (LIFE SKILL) che gli consentano di definire il proprio percorso di vita in base a determinati punti di riferimento, in modo da poter scegliere tra le strategie più adatte a raggiungere le proprie mete scolastiche o professionali

SCUOLA 🏫

OPEN DAY per conoscere stili di apprendimento, attitudini

OMS competenze

  1. consapevolezza del sé
    2.gestione emozioni
  2. gestione dello stress
  3. comunicazioen efficace
    5.relazioni efficaci
  4. empatia
  5. pensiero creativo
    8 pensiero critico
  6. prendere decisioni
  7. risolvere problemi

PCTO

strumenti metodi

LIM e TIC (ETC in inglese)

flipped classroom

media education e media literacy

OBIETTIVO:

  • un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana
  • x di guidare i giovani all’uso, consapevole, degli strumenti e dei linguaggi digitali
  • collocare conoscenza astratta in contesti virtuali autentici (per lo svolgimento dei compiti)

metodologie

EAS (Episodi di Apprendimento Situato)

La formazione a distanza (FAD)

tipo di processo di insegnamento/apprendimento ASINCRONO


  • ES. un corso online su una piattaforma e-learning,

metodologie

💻 CODING

Insegnare ad interagire con le macchine

  • imparare la programmazione,
  • pensiero computazionale,
  • logica (i bambini imparano a risolvere i problemi da grandi)

a. identificazione dei PROBLEMI ❓❓ da risolvere

b. Formulazione delle ipotesi di cambiamento e dei piani di implementazione;

c. Applicazione delle ipotesi nei contesti-obiettivo dei piani formulati, (non si parla più, ma si agisce);

d. VALUTAZIONE dei cambiamenti e REVISIONE dei progetti prodotti

e. approfondimento, istituzionalizzazione e diffusione capillare delle applicazioni con valutazione positiva.

CLASSE MULTICULTURALE

👩‍🏫 ci si avvale di unDOCENTE- MAIEUTA (tutore),

La DT persegue obiettivi

didattici cognitivi

psicomotori e relazionali

stimola l’attivazione di processi riflessivi in educazione e formazione

facilita l’apprendimento, valorizzando e motivando

  • lo studio individuale(nel rapporto 1/1, Tu-tor/studente) o
  • anche nel piccolo gruppo interattivo di studenti

L’ALUNNO

  • APPLICA PROCEDURE PRESTABILITE per risolvere problemi
  • MONITORA E MODIFICA LA PROPRIA PRESTAZINE

👩‍🏫 DOCENTE guida

  • differenzia la didattica (facendo emergere il talento di ciascuno) e
  • costruisce ambienti di apprendiemnto (fisici, virtuali) luogo di aquisizione di competenze, quindi apprendimento attivo.

CONOSCENZE: il mezzo per raggiungere il fine delle COMPETENZE, e un fine non è mai raggiungibile se non attraverso mezzi appropriati.

CIT. Parafrasando Kant, potremmo dire che le "Conoscenze senza le Competenze sono cieche e le Competenze senza le Conoscenze sono vuote

🗝Competenze chiave di cittadinanza:

  • permettono agli individui di prendere parte attiva in molteplici contesti sociali
  • contribuiscono alla riuscita della loro vita e al buon funzionamento della società;
  • sono tali se forniscono le basi per un apprendimento che dura tutta la vita,


    consentendo di aggiornare costantemente conoscenze e abilità in modo da far fronte ai continui sviluppi e alle trasformazioni.



    Raccomandazione Europea come pubblicata sulla Gazzetta Europea. Sono competenze - come si legge nel EQF - utili per:

  • la realizzazione e lo sviluppo personali,
  • l'occupabilità,
  • l'inclusione sociale,
  • uno stile di vita sostenibile,
  • una vita fruttuosa in società pacifiche,
  • una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva".

DPR 275/ 1999

doc. contenente CONTENUTI e METODI di insegnamento di 1 det. sistema scolastico. è stilato all'inizio dell'anno

CURRICULO ➡

"TEMPO SICRONO", spazi diversi e stesso tempo (es. 1 anno):

  • collaborazione con reti e territorio;
  • materie con UdA interdisciplinari, altre discipline presenti nel curriculo della singola scuola

CURRICULO "DIDATTICO" è un 📝 documento programmatico con

  • programmi di insegnamento,
  • libri di testo dettagliati,
  • fino a direttive globali o
  • raccolte in temi

Percorso di apprendiemto FLESSIBILE e programmato annualemtne

  • tiene conto della situazione di partenza degli studenti
  • si compone:

MODULI (disciplinari e inter-disciplinari)

M

UdA unità minime di programmazione finalizzate ad un obiettivo

LEZIONI

METODI

VERIFICHE

VERIFICHE

VERIFICHE

METODI

METODI

LEZIONI

LEZIONI

UdA

UdA

M

M

CURRICULO ⬆:

🧭 "NEL TEMPO" di entrata- uscita fino all'università: secondo "progetti ponte" tra i vari istituti che consentono una continuità al percorso di formazione

PCTO

Tanto la didattica per competenze quanto i PCTO o l'alternanza scuola lavoro pongono:

  1. Focus sulle competenze: accento sullo sviluppo delle competenze degli studenti. La didattica per competenze si basa sull'idea che gli studenti debbano acquisire un insieme di competenze specifiche, che vanno oltre la conoscenza teorica, per affrontare situazioni complesse della vita reale. I PCTO e l'alternanza scuola lavoro offrono agli studenti l'opportunità di applicare e sviluppare queste competenze in contesti di lavoro reali, consolidando così l'apprendimento teorico con l'esperienza pratica.
  2. Apprendimento esperienziale: La didattica per competenze sottolinea l'importanza dell'apprendimento esperienziale, che coinvolge gli studenti in attività pratiche, esperienze sul campo e problem-solving reale. I PCTO e l'alternanza scuola lavoro offrono esperienze dirette sul campo, permettendo agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite e di apprendere attraverso l'esperienza. Questo tipo di apprendimento diretto favorisce una comprensione più profonda delle competenze e del loro utilizzo in situazioni reali.
  3. Personalizzazione del percorso formativo: Sia la didattica per competenze che i PCTO o l'alternanza scuola lavoro promuovono un approccio personalizzato all'apprendimento. La didattica per competenze considera le diverse abilità, interessi e stili di apprendimento degli studenti, adattando il percorso formativo per soddisfare le loro esigenze individuali. I PCTO e l'alternanza scuola lavoro offrono percorsi formativi personalizzati, in cui gli studenti possono selezionare opportunità di apprendimento sul campo che si allineano ai loro interessi e obiettivi futuri.
  4. Valutazione delle competenze: Sia la didattica per competenze che i PCTO o l'alternanza scuola lavoro mettono in primo piano la valutazione delle competenze degli studenti. Nella didattica per competenze, la valutazione si concentra sulla valutazione delle competenze acquisite dagli studenti, piuttosto che semplicemente sulle conoscenze teoriche. I PCTO e l'alternanza scuola lavoro offrono l'opportunità di valutare le competenze degli studenti sul campo, attraverso prove pratiche, osservazioni, portfolio e feedback dei tutor aziendali. Ciò permette una valutazione più autentica e completa delle competenze degli studenti.

SAPER

  • PROGETTARE,
  • COMUNICARE,
    • PROGETTARE,
  • LAVORARE IN GRUPPO

L. 145/ 2018

Raccomandazioni UE 2006 e 2018

AFFIANCAMENTO
FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELL'AUTONOMIA

BROWN

4 livelli di didattica metacognitiva

2.Pianificazione l'abilità di organizzare tutte le azioni che conducono all'obiettivo da raggiungere, stabilendo un piano

3. Monitoraggio 'abilità di controllare l'attività cognitiva nel corso del suo svolgimento

4. Valutazione l'abilità di valutare l'uso di una determinata strategia
nella sua globalità

1. Predizione l'abilità di predire il livello di prestazione in un compito,

  • stimare il grado di difficoltà di una prova,
  • anticipare il risultato derivante dall'applicazione di una certa strategia

riguarda la possibilità di “personalizzare” i contenuti di apprendimento

👩‍🏫 didattica FLESSIBILE basata su:

  • BISOGNI
  • VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE
  • costruzione APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Una metodologia di 📕
TASKS ANALYSIS
Analisi del compito

  • UNA procedura che consente di SCOMPORRE un’abilità (o competenza) nelle sotto-abilità più semplici che essa richiede per essere eseguita.
  • Prevede gerarchia di abilità a cui corrisponde una sequenza di obiettivi di insegnamento-apprendimento

oggi confluiscono: DIDATTICA INCLUSIVA

azioni utili: Concretizzare, ovvero riportare ciò di cui si sta parlando a situazioni di vita reale

Le CdP sono gruppi di persone che condividono un interesse comune e apprendono insieme attraverso l'interazione e la collaborazione.
esempi:

  • Gruppi di insegnanti che condividono strategie didattiche innovative.
  • Studenti che collaborano in ambienti digitali (es. forum, wiki, piattaforme di apprendimento)
  • Progetti di ricerca-azione in cui docenti e studenti sperimentano nuove pratiche educative.

Wenger (2006)

= PROGETTO DIDATTICO = intenzionale, pianificato, raggiunge risultato definibile attraverso specifiche attività;
o = (PON) progetti extrascolastici che potenziano le attività didattiche (ma sono indipendenti da esse)

Misurare il comportamento, è il modo in cui studenti applicano ciò che hanno appreso durante la formazione direttamente in classe .

ha come obiettivo indagare quali 🗝 COMPETENZE sono state ottenute grazie all’apprendimento.

Misurare la reazione dei discenti alla formazione attraverso un breve sondaggio es:

  • Ti è piaciuta la lezione?
  • Hai imparato qualcosa di utile?

= PBL Progect Based Learning, MODELLO centrato sullo studente

  • APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO basato su progetti e Pensiero critico (AUSUBEL)
  • più + COSTRUTTIVISMO/ COST. SOCIALE

usa metodologie strategie

Problem solving

Cooperative learning

BLOOM +

e concetto di discovery learning (Dewey, 1938)

FINE: Apprendimento significativo

stampo COGNITIVISMO

COSTRUTTIVISTA

stampo COGNITIVISMO

COSTRUTTIVISTA

🧰

PROBLEM SOLVING🧠❓❔efficace per lo sviluppo
+del pensiero divergente e creatività

BRAIN STOARMING ⛈🧠 di Osborn tecnica di gruppo per risolvere i problemi creativamente

VALUTAZIONE ATTRAVERSO COMPITI DI REALTA' e SIMULAZIONI

LARSA
LAB. RECUPERO E SVILUPPO DEGLI APPRENDIMENTI

sono laboratori di recupero a piccoli gruppi: intervengono sui modulari e adattabili alle diverse discipline

compatibili con cooperative learning

laboratorio W.R.W writing and reading workshop (per la valutazione delle competenze chiave)

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tecnica JIGSAW

metodologie: PEER TUTORING/ Reciprocal Teaching

QUIK MAIL: la comunità di ricerca si estende oltre la classe, arriccendo la ZSP: Uno studente può scrivere email a un esperto di un settore (es. uno scienziato, uno scrittore) per approfondire un argomento studiato in classe, ricevendo supporto e nuove prospettive che arricchiscono il suo apprendimento.

METODO: GROUP INVESTIGATION

TASKS ANALYSIS

Wenger

basata su APPRENDIMENTO SITUATO (AUTENTICO)

  • promuove: collegamento con il mondo reale dello studente -- al curriculo

propone STRUMENTI DIDATTICI come

COMPITI DI REALTA'

SONO COMPITI DI VITA REALE REAL (LIVE) TASK il soggetto produce conoscenza in situazione di realtà: IMPARARE DALL'ESPERIENZA

COMPITI AUTENTICI

SONO UNA SIMULAZIONE DELLA REALTA' AUTHENTIC TASK: puntano allo sviluppo di saperi pratici, e creativi = es. stage, PCTO continuità tra scuola e vita reale

MODELLO CSSC (constructive, self-regulated, Situated and collaborative

biblio varia

  • Da Re 📖Ditattica x competenze
  • Castoldi 📖 "Progettare x competenze"
    e 📖 "Valutare x competenze"

Definizioni

  • CONOSCENZE descrive la padronanza dei fatti, idee e concetti acquisiti con le pratiche umane
  • COMPETENZE processo che mette in campo le risorse del soggetto

è basa-to sull’APPRENDIMENTO X RICERCA🔍 e X SCOPERTA
(Bruner)

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strategie PEER TUTORING 👩‍👩‍👧‍👧 o Reciprocal Teaching
(tutoraggio tra pari)

metodi Cooperative learning

metodologie PEER
EDUCATION

APPRENDIMENTO
INDIVIDUALIZZATO
(X PADRONANZA)


  • INDIVIDUALIZZAZIONE DELL'APPROCCIO EDUCATIVO nell’offrire a ogni allievo esperienze adatte alle sue caratteristiche, nel rispetto delle esigenze e degli obiettivi legati al gruppo

BLOOM

DPR 275/ 1999 "T.U."
le scuole mirano all' INDIVIDUALIZZAZIONE e PERSONALIZZAZIONE dell'INSEGNAMENTO

L. 107/ 2015: Finalità di una piena attuazione dell’AUTONOMIA
innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale delle scuole

Flipped classroom

STRATEGIA: DIFFERENZIARE L'INSEGNAMENTO all'interno del gruppo-classe

DIANA LAURILLARD

nell'applicazione pedagogica il tutore:

  • favorisce l’apprendimento usando le parole con parsimonia, offrendo un mo-dello professionale da osservare e da imitare,
  • mira all’autonomia dell’altro e accompa-gna il discente alla competenza;
  • esercita le proprie funzioni come “facilitatore dell’apprendimento”

strategie didattiche attive:

  • DISCUSSIONE GUIDATA
    permette di affrontare con flessibilità, ma in maniera organizzata, un nuovo tipo di apprendimento
  • Fine degli anni ’80 ed è maturato dentro un settore di ricerca nato in un ambito di confine tra studi educativi sull’apprendimento e studi organizzativi.
  • Tale concetto è considerato in letteratura un precursore degli studi sulla conoscenza pratica e di come questa venga creata e custodita nei contesti sociali e lavorativi.
  • è un’aggregazione informale di attori che, nelle organizzazioni, si costituiscono spontaneamente attorno a pratiche di lavoro comuni sviluppando solidarietà organizzativa sui problemi, condividendo scopi, saperi pratici, significati, linguaggi.

Apprendimento organizzativo –

Il gruppo di lavoro si configura come un’unità che apprende, migliora le proprie pratiche e sviluppa strategie educative efficaci.

Lavoro di équipe EDUCATIVA–

Si basa sulla collaborazione tra diversi professionisti (docenti, educatori, psicologi, assistenti sociali, ecc.) per una gestione integrata dei processi educativi.

  • impegnate attraverso scambi e reciprocità in merito alla progettazione educativa

Cooperative Teaching

– Quando il gruppo di lavoro è finalizzato alla progettazione e alla co-gestione della didattica.

Modello ecologico-sistemico (Bronfenbrenner)

– L'équipe opera considerando l'interazione tra diversi contesti educativi (scuola, famiglia, territorio).

  • Si usa per Disabilità

STRATEGIE: APPRENDIMENTO PER PADRONANZA
Mastery Learning
BLOOM

METODO di insegnamento per scoperta guidata prevede che 👨🏼‍🏫 l'insegnante:

  • determini l'obiettivo da raggiungere e solleciti con domande e proposte la ricerca degli allievi

⇒ auto-consapevolezza e gestione dei feedback e scoperta guidata - revisione metacognitiva


altri:


  • Flavel ⇒ meta-memoria e meta-cognizione
  • Pellery ⇒ meta-competenza e competenze autoregolative
  • Ausubel ⇒ organizzatori anticipati e didattica metacognitiva
  • Stenberg ⇒ intelligenza della mente ed auto-riflessione - "pensare il pensare" - auto-governo mentale

docenti e i discenti non sono presenti fisicamente:

  • nello stesso luogo e
  • nello stesso momento,

ma svolgono i loro rispettivi ruoli

  • in luoghi differenti
  • in tempi differenti

D.M. n. 39 del 26 giugno 2020,
E Linee guida per la DDI- Didattica digitale integrata

DIDATTICHE INNOVATIVE basate sull'ambiente di apprendimento

"Future Classroom Lab"

La nuova aula digitale. → Aula virtuale ed aula digitale, le aule del futuro. PROMOSSA DALL'UE


Ad ogni zona/elemento di ambiente virtuale corrisponde un insieme di punti da sviluppare, attrezzatture e risorse materiali, cartacee e online.

Le sei zone o aspetti del nuovo ambiente di apprendimento digitale secondo questo progetto e secondo questo schema sono:

  1. Interazione (domande-risposte e discussione)
  2. Presentazione (ascolto e condivisione)
  3. Investigazione analisi e apprendimento per scoperta (scoperta e ricerca)
  4. Creazione e creatività (esplorare e immaginare)
  5. Scambio reciprocità (supporto e incoraggiamento alle idee nuove)
  6. Sviluppo e cambiamento (analisi e pianificazione)

TEAL -
Technology Enabled Active Learning)

Classe/Scuola Scomposta

nel senso di diffusa ed aperta, è una classe che va oltre le 4 mura dell'aula tradizionale, predilige invece il cerchio e circolarità o postazioni di lavoro digitale con pc o dispositivi organizzati con piccoli gruppi.

il metodo apprendimento collettivo e connettivo,

è pensata specificamente per essere un luogo accogliente, dove si possa adottare un tipo di didattica innovativa al cui centro ci sono i ragazzi, protagonisti del proprio apprendimento. È dunque una sorta di scuola-casa, pensata espressamente per il benessere degli studenti,

J. DELORS rarroprto UNESCO 2001 🇺🇳