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1 DIDATTICA
APPRENDIMENTO, implica, Definizioni
CONOSCENZE descrive la…
1 DIDATTICA
APPRENDIMENTO
COOPERATIVE
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DIDATTICA COOPERATIVA
🧰
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(ELLIOT) TECNICA JIGSAW letteralmente gioco a incastro, 🧩🧩
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DIDATTICA PER SCENARI
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basata su
ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDENTI IN TEAM DI LAVORO COOPERATIVE LEARNING DI GRUPPO potenzia le SOFT SKILLS
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METODI ATTIVI
DIDATTICA LABORATORIALE
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- TRADUCE COMPETENZE PRATICHE :arrow_right: IN CONOSCENZE ciascun allievo acquisisce competenze per l’effetto dell’esperienza di apprendimento
= Consente il passaggio dal “sapere” al “saper fare”
- ABILITA' KNOW HOW più che conoscenze astratte
= SPAZIO MENTALE ATTREZZATO, forma mentis
= APPRENDIMENTO X SCOPERTA
- RISPONDE AI BISOGNI INDIVIDUALI, al perché (lavoro produttivo e simulazione mentale)
Favorisce la PARTECIPAZIONE ATTIVA degli studenti sia cognitivamente sia operativamente
- DOCENTE COME CONSULENTE AL SERVIZIO DEL DISCENTE
LABORATORIO
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🏫 FISCO
per introdurre competenze pratiche: imparare facendo, sviluppando competenze pratiche e teoriche, abilità conoscenze, motivazioni
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DIDATTICA per PROGETTI
basata su:
- METODO RICERCA-AZIONE;
- Coinvolgimento attivo degli studenti
nel processo educativo
- Richiede una maggiore flessibilità didattica ed organizzativa del tempo scuola
Aiuta gli allievi:
- assumersi delle responsabilità;
- Decision making prendere decisioni;
- raggiungere un buon livello di Autonomia, le COMPETENZE per esere verificate devono essere MESSE IN ATTO
Pone il raggiungimento 1 o + obiettivi:
- porteranno alla realizzazione di un prodotto
Kilpatrik +
METODO DEI PROGETTI
- Lavorare per progetti favorisce APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI e favorisce la vera formazione MORALE
Basato su tipi di progetto centrati sulla presenza di attiivtà pratiche a scuola e 4 Livelli di Valutazione:
- Il progetto del PRODUTTORE, i progetti con cui si costruisce qualcosa.
- Il progetto del CONSUMATORE. indica il godimento e l’apprezzamento di tutto ciò che è stato prodotto da altri. Rientra in questo campo l’apprezzamento estetico dell’arte.
- Il progetto dei PROBLEMI🧠❓. Fine del progetto è risolvere un problema.
- Il progetto di APPRENDIMENTO SPECIFICO
al centro del suo metodo:
- Problem Solving 🧠❓ acquisire l’abitudine di trovare la soluzione ai problemi,
- IMPARARE in modo AUTO-DIRETTO (“io mi diriggo da me stesso nell’ambito di diversi processi formativi)
Principi fondativi della scuola sono:
- della LIBERTA’
- dell’ AUTONOMIA MORALE
- del RAPPORTO BIUNIVOCO INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO.
MODELLO x MISURARE L'APPRENDIMENTO 1959 
molto efficace per misurare l’apprendimento svolto attraverso strumenti di digital learning
Livello 1: Reazione
Misurare la reazione dei discenti alla formazione attraverso un breve sondaggio es:
- Ti è piaciuta la lezione?
- Hai imparato qualcosa di utile?
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Livello 3: Comportamento
Misurare il comportamento, è il modo in cui studenti applicano ciò che hanno appreso durante la formazione direttamente in classe .
Livello 4: Risultati
basarsi su obiettivi oggettivi e misurabili, prefissati.
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= PBL Progect Based Learning, MODELLO centrato sullo studente
- APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO basato su progetti e Pensiero critico (AUSUBEL)
- più + COSTRUTTIVISMO/ COST. SOCIALE
- 1 more item...
= PROGETTO DIDATTICO = intenzionale, pianificato, raggiunge risultato definibile attraverso specifiche attività;
o = (PON) progetti extrascolastici che potenziano le attività didattiche (ma sono indipendenti da esse)
MetodologiaEVIDENCE BASED EDUCATION processo educativo basato su
- dati di ricerca e prove raccolti dal docente e
- sulla documentazione didattica
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DIDATTICA ESPERIENZIALE
strumento per facilitare le modalità di apprendimento, che pone l'AZIONE alla base del processo di trasmissione delle nozioni.
"Experiential learning":
si basa su esperienze COGNITIVE 🧠, SENSORIALI :eyes:, EMOTIVE :<3::
che forgiano le Life skils
- permette di affrontare situazioni di incertezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo,
- la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico
sviluppare le proprie abilità di Problem solving, anche attraverso l'abilità creativa
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- far acquisire autoconsapevolezza mediante auto-osservazione ed etero-osservazione al fine di ridefinire eventuali atteggiamenti inadeguati e di valorizzare i comportamenti costruttivi. (METACOGNIZIONE)
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tecnologia
DIDATTICA MULTIMEDIALE
SIMULAZIONI AL COMPUTER nella didattica
sono METODOLOGIE EDUCATIVE BASATE SU:
- FINZIONE
- RAPPRESENTAZIONE
- RIPRODUZIONE VIRTUALE di situazioni, perosne, oggetti
FLESSIBILITA' punto di forza
- uso per qualsiasi tipo di attività
- utilizzando in classe una simulazione al computer, si otterranno dei benefici, se è ancorata al contesto didattico, integrata nella progettazione educativa e ha un obiettivo preciso.
crea AMBIENTE COOPERATIVO
utilizzando in classe una simulazione al computer, si otterranno dei benefici, se è ancorata al contesto didattico, integrata nella progettazione educativa e ha un obiettivo preciso.
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metodologie
💻 CODING
Insegnare ad interagire con le macchine
- imparare la programmazione,
- pensiero computazionale,
- logica (i bambini imparano a risolvere i problemi da grandi)
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DIDATTICA x CONCETTI
APPRENDIMENTO EURISTICO
- avviene con la selezione della risposta migliore per tentativi casuali e correzioni.
- Essa contribuisce a realizzare lo sviluppo cognitivo secondo parametri congrui alle operazioni mentali di apprendimento,
- ricostruisce le strutture disciplinari nei loro elementi generativi.
si basa su:
INFORMAZIONE ORGANIZZATA, fusione:
- CONTENUTI e le leoro Definizioni
- Senso comune e Sapere Scientifico
- Apprendimento trasmissivo e Euristico
E.H. Rosch & K. Nelson
dimostrano che l’APPRENDIEMNTO X CONCETTI
è UNIVERSALE:
- tutti aquisiscono rappresentazione del mondo attraverso modalità di nominalizzazione, che segnano il passaggio tra l’esperienza e la memorizzazione della stessa in un copion-script.
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METODO ANIMAZIONE CULTURALE mira alla maturazione del SOGGETTO rispetto ai CONTENUTI di APPRENDIMENTO
DIDATTICA METACOGNITIVA
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"MASTERY LEARNING" di BLOOM, punta allo sviluppo di capacità metacognitive
- METACOGNIZIONE è consapevolezza della propria capacità e dei propri processi cognitivi.
- oltre la cognizione= riflettere sulle proprie capacità cognitive
- Si basa su: Acquisizione di NUOVE CONOSCENZE e adeguate STRUTTURE COGNITIVE
BROWN
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⇒ auto-consapevolezza e gestione dei feedback e scoperta guidata - revisione metacognitivaaltri:
- Flavel ⇒ meta-memoria e meta-cognizione
- Pellery ⇒ meta-competenza e competenze autoregolative
- Ausubel ⇒ organizzatori anticipati e didattica metacognitiva
- Stenberg ⇒ intelligenza della mente ed auto-riflessione - "pensare il pensare" - auto-governo mentale
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DIDATTICA x ERRORE
COMPORTAMENTISMO
si basa su:
- esperienza per TENTATIVI- ERRORI rivolta alla ricerca di soluzioni soddisfacenti dei problemi che la viva realtà pone continuamente.
- RIFLESSIONE
- ERRORE DI DISTRAZIONE
è caratterizzata da:
- dinamismo creativo,
- cooperazione fattiva,
- dalla ricerca perenne
Una metodologia di 📕
TASKS ANALYSIS
Analisi del compito
- UNA procedura che consente di SCOMPORRE un’abilità (o competenza) nelle sotto-abilità più semplici che essa richiede per essere eseguita.
- Prevede gerarchia di abilità a cui corrisponde una sequenza di obiettivi di insegnamento-apprendimento
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basata su:
- DIMENSIONE TEMPORALE ⏳: prima tempo dell'allunno poi tempo della scuola.
- L. 517/ 1977
legge che introduce per la prima volta la PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
DIDATTICA AUTENTICA
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- compiti
- autentici,
- di realtà,
- di orientamento,
- personali,
- esperti,
- prove di prestazione
DIDATTICA DISCIPLINARE
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- elabora metodologie di apprendimento basate sugli obiettivi specifici delle singole discipline
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BES
DIDATICA PERSONALIZZATA
Personalizzazione dei CONTENUTI di apprendimento
- per i DSA in base al PDP
- da qui VALUTAZIONE PERSONALIZZATA
DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA
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DIDATTICA SPECIALE
strategie, tecnologie
che permettono l'uso
degli stessi strumenti
degli altri compagni
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- è riferita alle caratteristiche dei soggetti disabili e al loro particolare modo di apprendere;
- deve essere capace di COLLEGARE LE ESIGENZE DEL SINGOLO A QUELLE DEL GRUPPO CLASSE
- deve rispondere ai bisogni educativi e formativi che sono correlati al profilo di funzionamento dello studente.
L'apprendimento è l'incontro delle diversità di ciascuno nella comunità del gruppo classe.
Per fare ciò la didattica speciale
- pensa ai PROCESSI DI MEDIAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGICA,
- ed anche a quello che è un CURRICULUM VERTICALE.⬆
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DIDATTICA DIFFERENZIATA / DIDATTICA DIFFERENZIATA IN PICCOLI GRUPPI DI STUDIO/ Cooperative learning :person_with_blond_hair::skin-tone-6: :person_with_blond_hair::skin-tone-3: :person_with_blond_hair::skin-tone-6:
GARDNER
obiettivi
- RICONOSCERE le DIFFERENZE e i TALENTI,
- promuovere le POTENZIALITA'
- dare la possibilità ai discenti di seguire il proprio ritmo di apprendimento
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l’essere umano possiede molteplici intelligenze e l’insegnamento dovrebbe
sostenerle anche con approcci didattici differenti:
- apprendimento basato su osservazione, imitazione
"MASTERY LEARNING"
ADATTAMENTO DELL'ARGOMENTO DIDATTICO ALLE CARATTERISTICHE DEGLI STUDENTI (stili di apprendimento, etc.)
Cooperative learning
modello didattico: alunni eterogenei si relazionano suddivisi in piccoli gruppi 👩👦👦 - 👩👧👦 x obiettivo comune (scelto dal docente) = INTERDIPENDENZA POSITIVA e responsabilità individuale
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GLOTTODIDATTICA
- glotto-logia= metodologie didattiche per le lingue straniere
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implica
una visione multidimensionale del soggetto, volta a valorizzare le competenze acquisite e le specificità di ogni scuola
la garanzia al diritto, per l’alunno, di un percorso formativo organico e completo
ogni momento formativo deve essere legittimato dal precedente per ricercare successive ipotesi
educative ricche di senso e di significato
una conoscenza reciproca dei programmi, ai fini di rendere più armonici gli stili educativi e
modalità di apprendimento
Definizioni
- CONOSCENZE descrive la padronanza dei fatti, idee e concetti acquisiti con le pratiche umane
- COMPETENZE processo che mette in campo le risorse del soggetto
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