Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - Coggle Diagram
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
RICERCA QUANTITATIVA STANDARD
introdotta da
WUDNT
GALTON
THORNDIKE
fasi: 1. disegno di ricerca
fase di rilevazione
si basa su una
MATRICE DI DATI
es. famiglie standard ↔ famiglie NON standard
FAMIGLIE DELL'ESPERIMENTO standard
possono creare
RELAZIONI TRA VARIABILI
UNIDIREZIONALI: A--> B
BIDIREZIONALI: quand la proprietà A 🔁 influenza la proprietà B
FAMIGLIE DELL'ASSOCIAZIONE non-standard
strumento introdotto da
AKENWALL
per ogni unità di analisi vanno prese le stesse variabili: es. le ariabili cardinali perché fanno operazioni matematiche complesse
RICERCA QUALITATIVA NON-STANDARD
uso di tecniche e metodi NON riconducibili alla matrice
obiettivo: SPIEGAZIONE DI VALORI ASSUNTI da alcuni fattori
SI BASA 👁sull'OSSERVAZIONE (Cfr. ipotesi x validità)
modo di procedere ricerca:
TECNICA RACCOLTA DATI
RISULTATI E
SCIENTIFICITA'
👁 OSSERVAZIONE
👁
metodi osservazione
OSSERVAZIONI
INTENZIONALI SISTEMATICHE
si osserva deliberatamente cominciando a focalizzare lʼattenzione su qualcosa di specifico lʼosservazione è selettiva e intenzionale.
Eʼ guidata da una teoria di riferimento, segue delle regole ben precise, consente un controllo interno ed esterno.
MENO FORMALE - PIÙ FORMALE OSSERVAZIONI PRELIMINARI
l'OSSERVAZIONE SISTEMATICA:
è finalizzata al raggiungimento di UNO SCOPO PRECISO
è Ricerca orientata alle DECISIONI
ha precisi schemi di riferimento e definisce il campo d'interesse
IN GENERALE esistono 3 approcci osservativi in
ambito EDUCATIVO
👁
NATURALISTICA INDUTTIVA
- (tipo Etologica Lorenz e Tinengen)
👀 è DISTACCATO non influenza la spontaneità del comportamento
Studio comportamento animale esteso all'uomo 👶🏼
approccio molto usato
in PSICOLOGIA
DELLO SVILUPPO
uso strumento 🧰
CHECK-LIST
📄
1 more item...
👁
SOGGETTIVA - PSICOANALITICA
pone attenzione all'esteno: al CONTESTO EMOTIVO
Basata relazione madre-bambino 👩👦
attreverso:
OSSERVAZIONE PARTECIPANTE
👀 osservatore è 🎭ATTORE è coinvolto nei fatti, ma ne fa descrizione oggettiva
👁
DEDUTTIVA
MODELLO CLINICO-SPERIMENTALE è + usato a SCUOLA 🏫
👀 osservazione prolungata nel tempo 📅
es. grupppo adolescenti:
bisogna colgiere le caratteristiche dei processi sotttostanti ai compoertamenti osservati.
PIAGET tipo esperiemnto condotto sui figli
Può essere condotta in modo:
DIRETTO
INDIRETTO
MIRATO (DECISIONE)
GUIDATO (TEMPO)
ha funzione:
FORMATIVA
attroaverso l👁 si possono rilevare aspetti del processo di INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO'
EURISTICA
METODOLOGICA
consente di progettare interventi EDUCATIVO-DIDATTICI
RICERCA- AZIONE
PROMUOVERE
far emergere conoscenza
FOCUS GROUP
RICOGNIZIONE SOCIALE
PROFILI
ATTIVARE
PROGETTARE, CAMBIARE
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
SVILUPPO DI COMUNITA'
PROBLEM SETTING
DIAGNOSI
PIANIFICAZIONE
AZIONE
VALUTAZIONE
CONDIVISIONE
(è empirica e di 2 tipi)