Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, 👁 OSSERVAZIONE Può essere condotta in…
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
è EMPIRICA E DI 2 TIPI:
RICERCA QUANTITATIVA STANDARD
ES.
DATA MINING
: tecnica x estrarre informazioni sfruttando grandi volumi di dati con algoritmi e strumenti automatizzati.
ANALISI A CAMPIONE
ANALISI STATISTICA
basate su analisi numerica dei dati a campione x generalizzare i risultati
fasi:
disegno di ricerca
fase di rilevazione
si basa su una
MATRICE DI DATI
strumento introdotto da AKENWALL
per ogni unità di analisi vanno prese le STESSE VARIABILI: es. le variabili cardinali perché fanno operazioni matematiche complesse
es. famiglie standard ↔ famiglie NON standard:
FAMIGLIE DELL'ESPERIMENTO standard
FAMIGLIE DELL'ASSOCIAZIONE non-standard
Possono creare RELAZIONI TRA VARIABILI:
UNIDIREZIONALI: A--> B
BIDIREZIONALI: quand la proprietà A 🔁 influenza la proprietà B
introdotta da
WUDNT
GALTON
THORNDIKE
RICERCA QUALITATIVA NON-STANDARD
Fa uso di tecniche e metodi NON riconducibili alla matrice
obiettivo: SPIEGAZIONE DI VALORI ASSUNTI da alcuni fattori
USATA ES. RICERCA ETNOGRAFICA
SI BASA 👁sull'OSSERVAZIONE (Cfr. ipotesi x validità)
Nelle procedure di ricerca, sia osservative sia sperimentali, INTERPRETAZIONE DEI DATI è il momento in cui si procede alla VERIFICA DELLE IPOTESI.
modo di procedere ricerca:
TECNICA RACCOLTA DATI
RISULTATI E
SCIENTIFICITA'
👁 metodi osservazione
OSSERVAZIONI
INTENZIONALI SISTEMATICHE
► è finalizzata al raggiungimento di UNO SCOPO PRECISO
è Ricerca orientata alle DECISIONI
ha precisi schemi di riferimento e definisce il campo d'interesse
► è uno strumento utile alla professionalità dell’insegnante perché gli permette di raccogliere informazioni specifiche:
sui comportamenti degli allievi, mediante precisi schemi di riferimento
PROCEDURA E APPLICAZIONE
si osserva deliberatamente cominciando a focalizzare lʼattenzione su qualcosa di specifico:
lʼosservazione è selettiva e intenzionale.
Eʼ
guidata da una teoria di riferiment
o, segue delle regole ben precise, consente un controllo interno ed esterno.
può essere MENO FORMALE - PIÙ FORMALE
ha OSSERVAZIONI PRELIMINARI
IN GENERALE esistono 3 approcci osservativi in
ambito EDUCATIVO
👁
NATURALISTICA INDUTTIVA
(tipo Etologica Lorenz e Tinengen)
👀 è DISTACCATO non influenza la spontaneità del comportamento
Basata studio comportamento animale esteso all'uomo 👶🏼
approccio molto usato
in PSICOLOGIA
DELLO SVILUPPO
uso strumento 🧰
CHECK-LIST
📄
GRIGLIA DI CONTROLLO DEI
COMPORTAMENTI
(stabiliti a-priori):
Luogo....data.....1. ripone zaino...._2. alza mano per parlare......3. etc.
FUNZIONE: guidare l'👀 nella raccolta dati.
2 categorie CHEK LIST:
CATEGORIA MOLARE: studenti 🔁 insegnati
CATEGORIA MOLECOLARE: privilegio aspetti significativi
👁
SOGGETTIVA - PSICOANALITICA
pone attenzione all'esteno: al CONTESTO EMOTIVO
Basata relazione madre-bambino 👩👦
attreverso:
OSSERVAZIONE PARTECIPANTE
👀 osservatore = 🎭ATTORE è coinvolto nei fatti,
ne fa descrizione oggettiva
👁
DEDUTTIVA
PIAGET sui figli
MODELLO CLINICO-SPERIMENTALE è + usato a SCUOLA 🏫
👀 osservazione
prolungata nel tempo
📅 es. grupppo adolescenti: bisogna colgiere le caratteristiche dei processi sotttostanti ai compoertamenti osservati.
VARIABILI
Struttura metodologica utilizzata nella ricerca scientifica
VARIABILI
INDIPENDENTI
sono manipolate dal ricercatore
VARIABILE
DIPENDENTE
dovrebbero variare in conseguenza della modificazione
delle prime
GRUPPI
PSICLOGIA COGNITIVA
l'insieme degli individui legati dall'intenzionalità di perseguire
obiettivi, interessi ed azioni comuni
.
hanno una
rappresentazione collettiva della loro unità
, la coscienza della loro interdipendenza e delle
norme e credenze che condividono
.
DEF. dell'"INTERZIONISMO"
il gruppo è concepito come un
sistema di interazioni
e di comunicazioni che permette l'emergenza d'una
differenziazione dei ruoli e delle azioni sociali
.
DEF. SCIENZE UMANE
concetto di
GRUPPO PRIMARIO
, espressione designante un gruppo a forte coesione come, ad esempio, la
famiglia e la banda
; è caratterizzato da una certa
permanenza, da rapporti intensi ed intimi
di associazione e cooperazione e dall'attaccamento a simboli specifici.
Nella prospettiva della psicanalisi di
Sigmund Freud
un gruppo primario è formato da un certo numero di individui che hanno un
ideale comune nella persona del loro capo
e che,
in virtù di questo ideale, si identificano gli uni con gli altri
.
1° affetti (famiglia - banda - capo)
(riconoscimento stessa categoria sociale)
(destino comune)
RICERCA- AZIONE
indagine mai separata dall'azione e mette in relazione il soggetto che investiga con l'oggetto di investigazione.
natura
interattiva e collaborativa
, integra ricerca e pratica.
combina
metodi quantitativi
e
qualitativi
per comprendere meglio i contesti sociali o educativi.
intervenire e migliorare il contesto tramite il
diretto coinvolgimento dei partecipanti
.
implica un c
iclo continuo di osservazione, riflessione e azione
.
PROMUOVERE
far emergere CONOSCENZA
FOCUS GROUP
RICOGNIZIONE SOCIALE
PROFILI
ATTIVARE
PROGETTARE, CAMBIARE
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
SVILUPPO DI COMUNITA'
PROBLEM SETTING
DIAGNOSI
PIANIFICAZIONE
AZIONE
VALUTAZIONE
CONDIVISIONE
👁 OSSERVAZIONE Può essere condotta in modo:
DIRETTO
INDIRETTO
MIRATO (DECISIONE)
GUIDATO (TEMPO)
ha funzione:
FORMATIVA
attroaverso l👁 si possono rilevare aspetti del processo di INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO'
EURISTICA
METODOLOGICA
consente di progettare interventi EDUCATIVO-DIDATTICI