Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA scuole/ correnti, RICERCA- AZIONE, * - Coggle Diagram
PSICOLOGIA
scuole/ correnti
PSICOLOGIA UMANISTICA
pioniere
K. ROGERS
Elbora
“terapia centrata sul cliente”
lo sviluppo della personalità è autorealizzazione
👩🏫 a.q.s.
terapeuta/ l’insegnante è un FACILITATORE.
compito
stabilire il clima iniziale in cui dovrà maturare l’esperienza di gruppo o di classe;
chiarire i propositi degll' individuo della classe e più in generale del gruppo;
organizza e rende facilmente disponibili il più gran numero possibile di mezzi per apprendere;
considera se stesso come un mezzo a disposizione del gruppo;
accetta sia il contenuto intellettuale che quello emozionale del gruppo classe e dei singoli;
una volta stabilito in classe un clima di accettazione, il facilitatore farà di se stesso un discente partecipe, un membro del gruppo, che esprime le proprie opinioni come qualsiasi altro individuo;
il facilitatore condividerà inoltre i suoi sentimenti e si suoi pensieri con il gruppo, senza pretendere ne imporre, ma semplicemente con una partecipazione personale;
il facilitatore dovrà sempre riconoscere ed accettare i propri
limiti.
cioè una figura che
non impone nulla,
non svolge delle semplici lezioni, e
non interroga
=
principio della non-direttività
Gli allievi svolgeranno poi in modo autonomo, e secondo propri obiettivi personali, le loro ricerche. Al lavoro seguirà una sorta di autovalutazione del lavoro compiuto.
L'APPRENDIMENTO
AUTO-PROMOSSO E AUTO-GESTITO
è QUELLO CHE COINVOLGE IL
SENTIMENTO
OLTRE CHE
L'INTELLETTO
,
È IL PIÙ DURATURO E PERVASIVO:
nulla può essere insegnato ma solo autonomamente appreso
.
una pratica utilizzabile anche nell’attività educativa
paziente come cliente da cui far fluire emozioni
approccio centrato sulla persona
TEORIA DEL Sé
ORGANISMO
: totalità dell'individuo
CAPO FENOMENICO:
totalità dell'esperienza (vista in modo meccanico)
IL Sé
: INDIVIDUO 🔁 AMBIENTE
MASLOW
propone un
modello motivazionale
dello sviluppo umano basato su una gerarchia di bisogni
BISOGNI PARTENDO DALLA BASE:
FISIOLOGICI
SICUREZZA
APPARTENNZA essere amato e amare, far parte di un gruppo, cooperare, partecipare, ecc.; rappresenta l’aspirazione di ognuno di noi ad essere un elemento della comunità.
STIMA essere rispettato, approvato, riconosciuto, ecc. L’individuo vuole sentirsi competente e produttivo.
AUTOREALIZZAZIONE realizzare la propria identità in base ad aspettative e potenzialità, occupare un ruolo sociale, ecc. Si tratta dell’aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere sfruttando le facoltà mentali e fisiche.
definita come la “
terza forza ”
della psicologia, successiva al
Coomportamentismo di Pavlov (e quello di Skinner) e alla
Psicoanalisi freudiana
PSICOLOGIA SOCIALE
APPRENDIMENTO =
EREDITARIETA' 🔁 AMBIENTE ADATTAMENTO - avviene a livello di PENSIERO tramite categorie permanenti
K. LEWIN
Gestalt
TEORIA DEL CAMPO
CAMPO= è una
rappresentazione della situazione in un momento dato (qui ed ora)
è una t
otalità di fatti coesistenti e interdipenti, in cui l'indivduo è inserito
GLOBALITA' ESPERIENZA è 👦🏽🌎 principio vita psicica
è il
1° a considerare
INDIVIDUO COME ESSERE GLOBALE
= come insieme di relazioni che si stabiliscono nel suo AMBIENTE SOCIALE
fattori psicoogici che influenzano un det. comportamento in un det. tempo sono raccolti in uno
SPAZIO VITALE (PERSONE+ REALTA' ESTERNA)
sviluppa T.
GRUPPI SOCIALI
(totalità dinamica di membri in stretta interdipendenza, in cui il cambiamento di un elemento interessa tutti gli altri componenti). Distingue:
GRUPPO SOCIALE
individui che i
nteragiscono con regolarità
(unità e identità sociale).
ricerca nei gruppi gli
STILI DI LEADERSHIP
:
AUTORITARIO,
DEMOCRATICO,
PERMISSIVO.
Esperimento/ distinzione:
Gruppi
AUTOCRATICI
i:
all’inizio più efficienti (quantità)
fenomeni di aggressività/apatia
Gruppi
PERMISSIVI
:
lavoro meno attivo
paralizzato da infinite discussioni
Gruppi
DEMOCRATICI:
produzione più ricca (qualità) successivamente anche
efficienza (quantità) fenomeni di collaborazione
TECNICA T- GROUP
(training group = gruppo di addestramento)
Carl Rogers ha definito il
T-Group "la più potente tecnica di intervento sociale inventata nel XX°secolo"
, sta per "gruppo di addestramento della sensibilità".
si fondano sul concetto di RIFLESSIVITA':
Lewin scopre il l'importanza del FEEDBACK nei gruppi di apprendimento
esperienza di apprendimento per coinvolgimento diretto; i partecipanti acquisiscono maggiore sensibilità ai fenomeni di gruppo e una più accurata percezione di sé e deglialtri.
CATEGORIA SOCIAE
(STATISTICA) è un raggruppamento statistico. È costituita da individui classificati nella stessa categoria in base a una particolare caratteristica comune.
AGGREGATI
insiemi di individui che si trovano nello stesso luogo allo stesso momento,
NON condividono alcun preciso legame
fonda il
MIT
Center of group dynamics
RICERCA-AZIONE
PIAGET
c'è continuità tra lo
sviluppo del sistema nervoso
e
l'incremnto dell'intelligenza
METODO
TEORIA STADIALE
DELLO SVILUPPO COGNITIVO
studio dello SVILUPPO METALE che
dalla nascita va all'ADOLESCENZA
proseguendo x 4 STADI:
l'intelligenza si evolve x stadi ed è una forma di adattamento all'ambiente fisico
STADIO SENSO- MOTORIO
0 - 18 mesi - 2ANNI
passaggio da ORGANIZZAZIONE BIOLOGICA A PSICOLOGICA
18 mesi
ANIMISMO
(ogni cosa è in funzione del bambino)
SA PENSARE Ma RIFERISCE TUTTE LE COSE AL SUO CORPO
dopo 18 mesi
CONQUISTA L'UNIVERSO PRATICO
: agisce con il pensiero sulla realtà -> prime OPERAZIONI MENTALI: immagina conseguenze azioni e risolve piccoli problemi
2 ANNI
PERMANENZA DELi OGGETTO
(prima inconscia)
l'ogg. indipendentemente dalla sua presenza fisica _DECENTRALIZZAZIONE esteriorizza mondo materiale: bambino si percepisce tra gli altri in uno spazio DIVERSO da se.
_ Sa PENSARE un oggetto e lo sa nominare verbalmente.
2°. STADIO PRE - OPERATORIO
2- 7anni
iniziano:
GIOCO SIMBOLICO e IMMAGINATIVO
(giocare x finta) le azioni sono prodotte dalle idee del bambino, sono slegate dagi eventi - (es. gioco creativo)
Fase caraterizzata dal GIOCO DI GRUPPO, anche se è
EGOCENTRICA
PENSIERO PRE-CONCETTUALE
, SIMBOLICO si avvia a quello rappresentativo concettuale
4-7 anni formazione di intuizioni semplici
processi evolutivi che portano dallo
SVILUPPO SOCIALE
allo
SVILUPPO MORALE
3 more items...
3°. STADIO OPERATORIO CONCRETO
7 - 12 ANNI
PENSIERO REVERSIBILE
, FLESSIBILE,
il bambino esegue operazioni:
CLASSIFICAZIONE, SERIAZIONE e
CONTROLLA MENTALMENTE LE COSE (X RIOLVERE PROBLEMI)
manipolazione simboli in modo LOGICO.
EMOZIONI SOCIALI
vergogna, colpa, imbarazzo I
4°. STADIO OPERATORIO LOGICO - FORMALE
dai
12 ANNI - ADOLESCENZA
RAGIONAMENTO IPOTETICO - DEDUTTIVO
pensieri astratti PENSIERO applicabile ad azioni REVERSIBILI in Teoria - CONCETTUALIZZA -
possiede TUTTI GLI SCHEMI MENTALI DEL' ADULTO.
è lo SCIENZIATO
= punto terminale della Sviluppo cognitivo umano
oggi superata dalla TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER
La CONOSCENZA DELLA REALTA' avviene in 2 modi:
CATEGORIE INNATE DELLA MENTE
A-POSTERIORI costruita con l'esperienza
lo sviluppo cognitivo è un processo attivo in cui il bambino costantemente adatta e riorganizza la propria comprensione del mondo in base alle nuove informazioni ed esperienze
OSSERVATIVO
CLINICO
CRITICO
prevede l'uso di materiali e oggetti
ossevazione deduttiva:
formulazione di domande seguendo il corso del pensiero del bambino
studio su i suoi figli di 2-3 anni con osservazione sistematica
maggiore studioso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
sotto l'ttica della sopravvivenza della specie e adattamento alla realtà (sempre + accurato)
LO SVILUPPO viene prima dell'apprendimento
EPITEMOLOGIA GENETICA
studio dei processi cognitivi come costruzione della conoscenza nello sviluppo
PSICOLOGIA COGNITIVA
studio dei processi cognitivi con cui acquisiamo i dati ambientali, su cui esercitiamo controllo
contribuisce ad ampliare le teorie cognitiviste, guardando ai processi mentali in interazione con l'ambiente
lo
sviluppo del sistema nervoso
: è risultato tra 2 processi COMPLEMENTARI
di ASSIMILAZIONE (fuori-dentro)e :leftwards_arrow_with_hook:
INCORPORAZIONE di un dato/ evento entro uno schema (prensione manuale di un oggetto) :baby::baby_bottle:
ACCOMODAMENTO (dentro-fuori) :leftwards_arrow_with_hook:
MODIFICAZIONE degli schemi comportamentali posseduti x accogliere nuovi eventi (modifica la presa) NUOVI EQUILIBRI
2 fasi che si alternano sulla base di un
EQUILIBRIO FLUTTUANTE
meccanismo di controllo del mondo esterno
DISEQUILIBRIO porta
SFASAMENTO
décalage
x cui ad alcuni soggetti manca una sincronia evolutiva
:book: Giudizio e ragionamento nel bambino
:book: La psicologia dell’intelligenza
:book: Avviamento al calcolo
:book: Logica e psicologia
CAMAIONI
TEORIA DELLA MENTE
Albert
BANDURA
'70
TEORIA DELL'APPRENDIEMNTO SOCIALE
o
TEORIA del Modeling
(Modellamento)
da cui si sviluppa
P.N.L.
Disciplina nata '70
Programmazione Neuro Linguistica
“modeling” è la vera radice della PNL:
modellare strategie di pensieri e comportamenti di persone di “successo” per ottenere risultati nella vita
. es. corsi public speaking, vendita, etc.
modeling:
modalità di APPRENDIEMNTO X IMITAZIONE
basata
sull’
IMITAZIONE 🙆♂️del COMPORTAMENTO della persona designata (in un det. contesto
🏞 )
l'imitazione di modelli avviene attraverso:
RINFORZO VICARIANTE
🏒🥕
PUNIZIONI/ RICOMPENSE hanno lo stesso effetto sia sul comportamento del modello, sia su quello dell'osservatore
es.
un bambino può apprendere osservando il comportamento di una persona adulta, di un genitore o comunque di un Altro Significativo.
o cittadino può (a vantaggio o svantaggio) apprendere osservando il comportamento del proprio leader politico preferito
sull’
OSSERAZIONE di un MODELLO di comportmaneto
e
👀🏞🙆♀️
C'è DETERMINISMO reciproco
tra sogg- comportamento e ambiente
🙎♂️🔁🙆♂️🔁🏞
da importanza
APPRENDIMENTO X IMITAZIONE
AUTO- EFFICACIA
o efficacia percepita
🧭 :national_park:
è il prodotto di un sistema
autoreferenziale e autoregolato
che:
guida e dirige il comportamento,
orienta il r
apporto della persona con l’ambiente
pone le condizioni per lo sviluppo di nuove esperienze e capacità.
(INTERNO)
La capacità di AUTO-REGOLAZIONE
invece, consente di
dirigere e di motivare se stessi mediante obiettivi e incentivi,
in base a standard interni, restando
autonomi rispetto ad ogni altro fattore esterno
.
(ESTERNO)
la capacità di AUTO-RIFLESSIONE
consente alla persona di analizzare le proprie esperienze,
di riflettere sui propri processi di pensiero,
di generare nuove
capacità di pensiero e di azione.
una fonte di auto-efficacia sono le
"esperienze di padronanza"
, DI SFIDA
Esperienze NON troppo facili
, in cui l'individuo deve perseverare anche di fronte agli insuccessi, visti come occasione di costruzione e
sfida
comportamentismo
https://coggle.it/diagram/YUIe0w9uj5v8vvxw/t/teorie
COGNITIVISMO
TEORIA COGNITIVISTA SOCIALE
teoria dell'apprendimento
che fornisce un quadro per
comprendere come le persone
plasmano attivamente e sono modellate dal loro ambiente
«DISIMPEGNO MORALE»
Etichettamento eufemistico
su qesta scia teorica si muove l'
Esperimento "Bambola Bobo"
🏒 🎎
https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_della_bambola_Bobo
dimostra: che il
comportamento aggressivo dei bambini può essere appreso per imitazione
.
Ricerca su:
aggressività e l'apprendimento osservativo
(o apprendimento sociale)
è il meccanismo che
ridimensiona la dolorosità delle conseguenze
attraverso
una distorsione concettuale del vero significato dell’azione
processi sociocognitivi attraverso i quali la persona media è in grado di fare atti orribili contro altri.
è capacità che abbiamo di disimpegnarci dalle nostre autosanzioni morali e di venire a patti con i nostri criteri morali, riuscendo a mantenere comunque un senso di integrità
4 componenti necessarie per l'APPRENDIMENTO e l'osservazione individuate
ATTENZIONE
osservare
MOTIVAZIONE
le conseguenze cambiano la probabilità che quell’azione venga prodotta di nuovo
RITENZIONE
ricordare l'0sservato
RIPRODUZIONE O ESECUZIONE
produrre un’azione copia di quella notata
SELMAN
TEORIA APPRENDIEMNTO OSSERVATIVO
PSICOLOGIA SOCIALE
DELLA
COGNIZIONE
ATTRIBUZIONE CAUSALE
processo che le persone mettono in atto per spiegare gli eventi sociali, al fine di controllarli, prevederli e quindi mettere in atto comportamenti appropriati; x trovare delle spiegazioni sia al proprio che all'altrui comportamento
LEON FESTINGER
TEORIA DELLA DISSONANZA COGNITIVA o del confronto sociale
l'individuo tende alla
massima coerenza di pensiero
:
in situazione di non-congruenza, l'individuo tende a modificare il pensiero o le proprie azioni nella direzione di una maggiore coerenza.
effetto di prossimità
le persone semplicemente tendono a fare amicizia con i loro vicini.
PROBLEMA: L'individuo tende ad organizzare il campo del problema secondo alcuni principi percettivi che possono talvolta chiudere prematuramente il processo di soluzione.
VS comportamentismo stimolo-risposta
concetto approfondito poi da ELLIOT con la TECNICA JIGSAW
https://coggle.it/diagram/YTjV7SdH_Ll2NnHG/t/strategie-%F0%9F%91%A9%E2%80%8D%F0%9F%8F%AB%F0%9F%A4%93-%F0%9F%A7%B0-strumenti-%F0%9F%9B%A0-didattici-per-apprendere
DISSONANZA COGNITIVA
(def. tensione o il disagio che proviamo quando abbiamo due idee opposte e incompatibili o quando le nostre credenze non corrispondono a quello che facciamo).
Tendiamo a dare ascolto alle cose che confermano la nostra opinione posseduta e a non farci condizionare dalle cose contrarie
. es. sono razzista ma se conosco uno straniero simpatico, lo accetto creandomi delle giustificazioni.
"PRICOLOGIA INGENUA"
L'insieme di tutte quelle conoscenze psicologiche derivanti dal
"buon senso"
e costruite a partire da conoscenze parziali e/o generiche esperienze passate
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
B. BLOOM
🌸
1956
Tassonomia degli obiettivi educativi: La classificazione degli scopi dell'educazione
TASSONOMIA DEGLI
OBIETTIVI EDUCATIVI
3 DOMINI DELLA TASSONOMIA
=
3 OBIETTIVI EDUCATIVI
TASSONOMIA MODELLO A FIORE
all'interno ci sono gli
obiettivi di apprendimento
💮 stanno al centro del grafico a fiore
attorno ci sono le
6 abilità cognitive alla base
dell'apprendimento
VALUTAZIONE
SINTESI
ANALISI
APPLICAZIONE
COMPRENSIONE
CONOSCENZA
🥀 PETALI=
AZIONI
in riferimento agli obiettivi educativi
2 more items...
dalla tassonomia di B. hanno preso le mosse studi successivi:
1956 Traduzione della Tassonomia di Bloom
2001
HENDERSON & KRATHWDE
3 more items...
6 ABILITA' COGNITIVE ALLA BASE DELL'APPRENDIMENTO
che va letta dal basso verso l'altro⬆
1 more item...
AFFETTIVO
👩❤️👩
PSICO-MOTORIO
🏃♂️
COGNITIVO
🧠 che ha preso più campo
Classificazioe sistematica e gerarchica che va delle ABILITA' ELEMENTARI a QUELLE + COMPLESSE
tempo necessario;
adeguata motivazione
valorizzazione del vissuto di ciascuno per far progredire l'individuo e il gruppo;
attenzione alla dimensione affettiva ed emozionale dell'apprendimento al pari della dimensione cognitiva, nell'orientare e motivare l'allievo;
stimolare la curiosità per motivare ad apprendere.
usata per
definire le FASI DI APPRENDIMENTO e
costruire il processo educativo
Mastery learning
https://coggle.it/diagram/YTiWYRvN2VXQ6JME/t/didattica-apprendimento-%2B-metodologie-e-stategie
anni 70 📖"
Caratteristiche umane e apprendimento scolastico"
METODO "
MASTERY LEARNING"
è METODO DI INSEGNAMENTO
INDIVIDUALIZZATO
e
APPRENDIMENTO x PADRONANZA
FASI
SUDDIVISIONE della materia IN UdA
dei traguardi/ obiettivi di apprendiemento da raggiungere; spezzettamento in piccole parti
dei concetti da più difficili a + semplici
➗📖
predisposizione dei MATERIALI didattici
necessari e informazioni da parte del docente circa l'
uso corretto degli stessi
📖 :computer:
verifica sulla specifica parte dell'
UdA
e
VALUTAZIONE FORMATIVA
in itinere (misurazione di quanto appreso) delle competenze acquisite dopo lo svolgimento di parte
dell'unità didattica;
il FEEDBACK è fondamentale per somministrare itinerari successivi
FASE RECUPERO immediato
per gli alunni che non hanno superato
la prova e fase di
POTENZIAMENTO
per coloro che l' hanno superato =
INDIVIDUALIZZAZIONE
(verifica riadattamento della proposta formativa)
VALUTAZIONE FINALE o SOMMATIVA
= ratifica livello raggiunto.
APPLICAZIONE A NUVOI CONTESTI delle
conoscenze apprese
per
verificare se la padronanza
acquisita sui singoli microbiettivi
è diventata
capacità di trasposizione e di formalizzazione, cioè
COMPETENZA
:old_key:
la
previsione dei tempi complessivi necessari per ottenere una diffusa padronanza di tali unità
;
:alarm_clock:
la
determinazione degli OBIETTIVI COGNITIVI che si intendono conquistare
della scala o piramide tassonomica
VALUTAZIONE
SINTESI
ANALISI
APPLICAZIONE
COMPRENSIONE
CONOSCENZA
si basa (priorità):
STILI DI APPRENDIMENTO
INDIVIDUALIZZAZIONE
come ADATTAMENTO DELL'ARGOMENTO DIDATTICO ALLE CARATTERISTICHE DEGLI STUDENTI (stili di apprendimento, etc.) :
obiettivo:
rendere lo studente PADRONE = master della conoscenza
fare acquisire le conoscenze e le competenze previste in un determinato corso di studi --> rende alunni RESPONSABILI DEL PROPRIO APPRENDIMENTO
punta allo sviluppo di CAPACITA'
METACOGNITIVE
presupposto:
tutti possono raggiungere alti livelli purché vengano create le giuste condizioni
(Bruner)
(anche ALUNNI CON DIFFICOLTA')
TEORIA DEGLI "STILI ATTRIBUTIVI"
sono validi PREDITTORI DEL
COMPORTAMENTO UMANO
, lo
guidano attraverso ricompense e punizioni
, influenzano aspettative ed EMOZIONI di ognuno di noi.
Heider
le ATTRIBUZIONI create dall’uomo possono essere generate
CAUSE
ESTERNE
Locus of control ESTERNO
il contrario di quello interno
L’esito del compito è negativo e il discente sostiene che il brutto voto sia causato dal fatto che il professore che “l’abbia con lui”.
1 more item...
CAUSE
INTERNE
Locus of control INTERNO
L'esito esterno dipende da fattori interni
Un alunno riceve un buon voto dopo un compito in classe e afferma con fierezza che quel giudizio è frutto esclusivamente della sua metodica preparazione a casa.
1 more item...
Weiner
3 dimensioni delle attribuzioni causali permettono di rintracciare
tipologie di cause ricorrenti di successi e fallimenti.
la tenacia
l’abilità
l’impegno
stile attributivo tipico dei
DSA
sistema metacognitivo piuttosto deficitario, con un massiccio utilizzo di attribuzioni esterne
Tendoenza ad avere una forte dipendenza dalla figura dell’insegnante e a
ricercare aiuto anche quando non è necessario
, poiché
non credono nelle loro potenzialità
.
il tono dell’umore
il pregiudizio di chi valuta
la difficoltà del compito
l’aiuto
la fortuna.
STABILITA'
CONTROLLABILITA'
LUOGO DI CONTROLLO
Ravazzolo et al., 2005;
De Beni & Moè, 2006
5 Tipi di stili attributivi
😏
IMPEGNO STRATEGICO
il
successo o l’insuccesso dipendono dalle proprie capacità
, che eventualmente possono essere
modificate in caso di fallimento
;
😒
DEPRESSO
: l’insuccesso è attribuito alle
proprie incapacità
e l’atteggiamento è tendenzialmente rinunciatario;
♟
PEDINA
: il soggetto mette in atto delle
attribuzioni esterne
, sia in caso di
successo
che di
insuccesso
, ma CERCA strategie per migliorare la situazione;
🙅🏽♂️
NEGATORE
simile al precedente, ma in questo caso non si cercano strategie per ovviare al fallimento;
🤹🏽♂️
ABILE
:
tutto è determinato dalle proprie abilità
e, in caso di
esito negativo,
potrebbero non presentarsi modalità adattive per superare l’insuccesso
(impotenza
).
mettono sotto la lente di ingrandimento la
MODALITA' DI APPRENDIMENTO
X avere stili attributivi di successo: bisogna sviluppare - - -l’
AUTOVALUTAZIONE
consapevolizzazione degli aspetti che ostacolano l’apprendimento
METACOGNIZIONE
monitorarndo e aggiornando le
strategie di intervento su punti di forza e debolezza
DPR n. 249/ 1998
Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
PSICOLOGIA POSITIVA 😊
SELIGMAN
📖
“ Learned Optimism ”
LO STILE ESPLICATIVO
3 dimensioni fondamentali
pervasività:
cioè quanto le persone giudicano universali o specifiche,
permanenza
: quanto la causa degli eventi positivi e negativi è ritenuta transitoria o permanente.
Personalizzazione:
cioè l’attribuzione di eventi e dei propri successi e/o fallimenti a fattori esterni(ambientali) oppure interni (personali).
è un
PROCESSO COGNITIVO
FONDAMENTALE NELLA
FORMAZIONE DEGLI STATI D’ANIMO
DI UNA PERSONA
solitamente si generano conseguenze emotive attraverso la propria interpretazione di ciò che accade (ottimista o pessimista)
metodo che abbiamo per spiegarci un evento negativo o positivo
lo stile ottimistico contrasta il senso di impotenza, mentre lo stile esplicativo pessimistico lo favorisce e lo rinforza.
CSIKSZENTMIHALYI
TEORIA DEL FLOW
FLOW (stato di flusso) è Esperienza Ottimale è
“un stato in cui la persona si trova completamente assorta in un'attività per il suo proprio piacere e diletto, durante il quale il tempo vola e le azioni, i pensieri e i movimenti si succedono uno dopo l'altro, senza sosta”.
ciò che succede nel processo creativo
Jere Brophy,
la
motivazione ottimale
: Non dipende tanto dal seguire obiettivi di padronanza o di prestazione, quanto dall'essere orientati al raggiungimento
dei risultati, ben più che all'evitamento del possibile fallimento
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIEMNTO
COGNITIVISMO
1950
studio dei PROCESSI MENTALI con cui acquisiamo i dati ambientali.
EURISTICHE
studio di come conosciamo il mondo
La
conoscenza è sempre mediata dall'ESPERIENZA
;
passaggio comportamentismo- cognitivismo:
uomo
poteva essere concepito come un
elaboratore d’informazioni
l
meccanismo decisore era unico
, e, pertanto, non potevano essere eseguite più cose alla volta
HEBB
VARIABILI INTERVENIENTI
STIMOLO-
MEDIAZIONE
RISPOSTA
sono tutti quei procedimenti mentali che si interpongono tra lo stimolo e la risposta,
processi che vengono definiti di “mediazione”
è il 1° a inrtrodurre i
modelli di funzionamento
che, di volta in volta, possono far riferimento a una diversa idealizzazione del sistema nervoso in termini ad esempio di circuiti di elaboratori o di centraline telefoniche.
K.J.W. CRAICK
comportamento di
tracking
un compito in cui un bersaglio mobile si sposta su uno schermo e al soggetto viene chiesto di tenere allineato un segnale con il bersaglio.
1° a ipotizzare nella mente umana l’
esistenza di un meccanismo per l’elaborazione dell’informazione e per prendere decisioni
Miller 💻
unità T.O.T.E
APPRENDIMENTO è nel raffinamento dell’applicazione dell’unità TOTE ai problemi sempre nuovi posti dall’ambiente, e, conseguentemente, nella costante ristrutturazione dei propri sistemi cognitivi a fronte dei problemi da affrontare
Test: ogni volta che si compie un’attività, si verifica primariamente nell’ambiente se la situazione di partenza sia congruente con gli obiettivi che ci si pone;
Operate: poi si agisce direttamente o si operano delle modifiche nelle condizioni di partenza al fine di adeguarle ai propri obiettivi d’azione;
Test: dopo aver agito si riverificano le condizioni alla luce dell’azione precedente confrontandole con gli obiettivi prefissati;
Exit: infine se il risultato è soddisfacente si termina il processo e l’unità TOTE è conclusa, altrimenti, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi d’azione, si ritorna alla fase operate.
John H. Flavell
META-MEMORIA
META-COGNIZIONE
SIGN. OLTRE LA COGNIZIONE , riflessione su...
Corrente ecologica :national_park:
BRONFENBRENNER
MODELLO Ecologico dello sviluppo umano
sottolinea l’importanza dell’ambiente nella determinazione dell’individuo.
Scienza cognitiva HIP 💻
FODOR
Modularismo
RUMELART Mc CLELLAND
Connnessionismo
L'
apprendimento
avviene quando l'INFO data viene rielaborata.
L'ISTRUZIONE è UN PROCESSO DI INPUT che rafforza i processi e mentali attuanto delle risposte/ output dopo un processo di rielaborazione
FEUERSTEIN
Teoria della Modificabilità
Cognitiva Strutturale
tutti gli esseri umani possono migliorare =
"iIMPARARE AD IMPARARE"
x
imparare a ragionare
capacità di ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIEMNTO geststendo efficace il
tempo⏳, le informazioni e le abilità
,sia a livello INDIVIDUALE, che di gruppo
APPRENDIMENTO MEDIATO
o MEDIAZIONE DIDATTICA in 2 modi:
1)
esposizione a STIMOLI DIRETTI
del ragazzo
2)
con l'aiuto di un MEDIATORE
he si frappone tra lo stimolo e il bambino per facilitarlo:
la mediazione avviene:
Mediazione
dell'intenzionalità e reciprocità.
della trascendenza.
oltre l'attività immediata che sta svolgendo =
BRIDGING
fase + importante
Mediazione
del significato.
«Il mediatore deve dare un valore affettivo all'esperienza
MEDIAZIONE DIDATTICA
:male-teacher::skin-tone-3:APPRENDIEMNTO che avvien tramite l'intervento del
MEDIATORE
(genitore, insegnatte, esperto), che ha funzione di porre STIMOLI ADEGUATI, RISPETTANDO TEMPI E CONTESTI in cui si trova l'individuo in un dato momento
1 more item...
https://coggle.it/diagram/YVDlD0gpVVTU7eSo/t/apprendimento-e-memoria
COSTRUTTIVISMO
1960
La conoscenza
è costruzione del soggetto agente (con altri in delle situazioni);
si costruisce in ambienti PRE organizzati (dai docenti),
BRUNER
cognitivista puro:
muove da una toria dell'educazione verso una teoria dell'istruzione
ART.📖
The act discovery
1961
APPRENDIMENTO X SCOPERTA
è x def. un ATTO CREATIVO
= TECNICA-MODALITA' PEDAGOGICA -->
LO STUDENTE CONOSCE AUTONOMAMENTE
il docente solo compito di meravigliarlo, stupirlo, divertirlo
CREATIVITA' come SORPRESA PRODUTTIVA
(
Effective surprise
) momento di Meraviglia a cui segue la normalità
il PENSIERO CREATIVO è
OLISTICO
:
produce risposte la cui somma è > delle loro parti
permtte di modulare
le info nel contesto
1 more item...
PENSIERO RAZIONALE
convergente
è "algoritmico"
produce risposte che sono esse stesse
COMPLEMENTARI
La
dimensione cognitiva
implica tre diverse modalità di accesso al contenuto
4 more items...
DEWEY
https://coggle.it/diagram/YTiWYRvN2VXQ6JME/t/didattica-apprendimento-%2B-metodologie-e-stategie
l'alunno che appende mastica,
destruttura materia trasmessa dal
👩🏫 e la assimila dandogli la forma delle sue strutture cognitive
[il modello didattico efficace]:
replica il rocesso metabolico dell'alunno. quindi le tecniche creative sono utili per 🗝 IMPARARE AD IMPARARE
PADRE STRUTTURALISMO PEDAGOGICO
Teoria dell’istruzione
tutto può essere insegnato a qualsiasi età
👩🏫 creare nell’alunno le
migliori condizioni perché sviluppi la PREDISPOSIZIONE ad APPRNDERE
;
👩🏫 guidare l’alunno ad
assimilare la STRUTTURA degli ARGOMENTI
da apprendere;
👩🏫 individuare la
presentazione più funzionale
degli argomenti da apprendere;
👩🏫
organizzare i momenti di valutazione
nel modo più efficace.
VALUTAZIONE
è una forma di “INTELLIGENZA PEDAGOGICA" e come tale un
atto educativo
rivolto prettamente al soggetto, uno strumento per orientare e formare il soggetto”;
SCAFFOLDING
1976 (fornire impalcatura)
L'esperto consente di svolgere il COMPITO, di cui il principiante non ha sviluppato competenze
👩🏫 l'insegnante opera un'attività di MEDIAZIONE:
aiuta l'allievo a rendere il
materiale di studio acquisibile
(
scaffolding
)
e 🤓 l'allievo VIENE SOSTENUTO
da tale attività
(
zona di sviluppo prossimale
).
approcci sviluppati dopo
Della metodologia dello "Sfondo integratore"
di
CANEVARO
in Pedagogia Speciale
è punto di partenza della
"Strategia di apprendistato cognitivo"
di
Collins, Brown e Newman
https://coggle.it/diagram/YTjV7SdH_Ll2NnHG/t/metodologie-strategie-tecniche-didattiche
📖
La ricerca del significato
:
NARRAZIONE
COME STRUMENTO EDUCATIVO: modeling educativo-affettivo
scaffolding
STRATEGIA DI SOSTEGNO ALL'APPRENDIMENTO:
tra
adulto/ bambino o esperto/ principiante
.
si basa sui vissuti
madre- bambino
:👩👦
che sono ripetitivi e consistono in 2 format:
3 more items...
4 fondamentali problemi
evoluzione tra cultura e società- Alla base c'è un pensiero politico di
addestramento sociale
di superamento delle differenze tra classi. per evitare che il figlio di un'opraio faccia l'opraio perché è addestrato a fare l'opraio dal padre
STRUTTURALISMO PEDAGOGICO
.📖
La mente a + dimensioni
teorizza
2 tipi di PENSIERO
COMPLEMENTARI
PENSIERO
PARADIGMATICO
della VERITà SCIENTIFICA, OGGETTIVA, LOGICO-RAZIONALE (CONVERGENTE)
PENSIERO
NARRATIVO
CREAZIONE NARRATIVA DEL SE': basato su
CRITERIO DI VERISIMIGLIANZA
, del sogno, delle emozioni
è CREATIVO: permette di raccogliere idee, credenze di una cultura, ma anche apertura a nuove storie
è dalla narrazione tra tutti (alunni insegnati)
che si crea
L'APPPRENDIMENTO
che è
NARRAZIONE COME
forma mentis
,
1 more item...
VIGOVSKJI
cognitivista ma anche costruttivista
1896-1934
padre costruttivismo socio-culturale
:book:
Psicologia pedagogica
. Manuale di psicologia applicata all'insegnamento e all'educazione
descrive i
processi formativi della conoscenza
umana:
attenzione,
memoria,
pensiero
sottolineando come questi siano
influenzati dalla PERSONALITA'
(ovvero dalla
sfera emotiva
e dalla volontà) di ciascuno.
TEORIA DELLO
SVILUPPO
SOCIALE
lo sviluppo dell'intelligenza del bambino avviene per stadi di età dipendenti dal contesto culturale
nel passaggio tra gli stadi lo
sviluppo
si divide in
potenziale o attuale
:
ZSP
distanza ta
SVILUPPO ATTUALE
🗝🤓 si tratta delle
competenze effettivamente acquisite
ad un certo momento dello
sviluppo cognitivo di un individuo
;
SVILUPPO POTENZIALE
competenze raggiungibili DA SOLO o CON ALTRI
competenze potenzialmente acquisibili
in un futuro ravvicinato
o che potrebbe già raggiungere
attraverso l'aiuto di un esperto 👩🏫
ZSP - ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE
in cui bambino e adulto (o un pari + esperto) si s
cambiano competenze
:
ESPERTO
BAMBINO
AUTONOMAZIONE
scopo: rendere il bambino
autonomo ad eseguire un compito che prima non sapeva eseguire
fondamentale per ampliare la ZSP è
l'interazione sociale
tra studenti (modello tutor/apprendista --> scaffolding) e tra studenti e docenti.
dunque
il processo di insegnamento apprendimento nella ZSP dipendono dall'INTERAZIONE SOCIALE: i discorsi, dialogo sono fondamentali per costruire le funzioni intelletive superiori
Spiegarre il proprio punto di vista da docente correggere, informare
conduce ad un livello di sviluppo superiore
COMPENSAZIONE
la capacità di una persona con disabilità di fronteggiare e superare il suo deficit per far fronte a tali difficoltà: una forma di adattamento all'ambiente ed al contesto culturale
1 more item...
:book:
Pensiero e linguaggio
LINGUAGGIO e PENSIERO
hanno origini diverse ma poi si integrano nel corso dello sviluppo divenendo strutturalmente interdipendenti.
INTERAZIONI SOCIALI
condizionano lo :arrow_right:
SVILUPPO COGNITIVO
:arrow_right: che condiziona ed è condizionato :leftwards_arrow_with_hook:
SVILUPPO LINGUAGGIO
Nel PENSIERO si distinguono
all'INTERIORIZZAZIOEN DELLA propria
cultura
del particolare luogo e della specifica comunità in cui il bambino vive e cresce, e si sviluppa.
LINGUAGGIO EGOCENTRICO
è il monologo immaginifico e creativo che fa il bambino quando gioca da solo, che poi si trasformerà nel linguaggio
2 more items...
sono culturalmente e socialmente mediati dal contesto interattivo.
-
FUNZIONE PSICHICA SUPERIORE
- ha origine sociale e insieme
è controllabile dall'uomo
,
inserisce un
nuovo elemento anche volontario
: lo
stimolo-mezzo
(gli stimoli mezzi ricordano quelli che poi vedremo essere gli amplificatori di Bruner).
1 more item...
AUSUBEL
cognitivismo costruttivismo
📖 1968
Psicologia dell'educazione: un punto di vista cognitivo
TEORIA DELL'APPENDIEMNTO SIGNIFICATIVO
ciò che lo🤓 studente conosce, determina ciò che studente apprenderà
apprendiem. sovraordinato (x assimilazione)
concetti assimiltaori
INTEGRAZIONE CONCILIATIVA integrazione di elementi esterni con quelli già presenti
differeziazione progressiva dei concetti assimilatori
Ausubel --> il RISULTATO DELL'
APPRENDIMENTO PER SCOPERTA
è L'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO (da senso alle proprie conoscenze integrando quelle vecchie con le nuove che non dimenticherà)
ORGANIZZATORI ANTICIPATI
o AVANZATI(prompt)
Organizzatori
di mostre
1 more item...
attraverso
PROMPT
(AIUTI)
5 more items...
MASTEY LEARNING idea di adattate costruire processi di apprendimento intorno al soggetto attivo
1 more item...
👩🏫
materiali didattici organizzati
e preparati dal docente
brevi introduzioni ad un argomento
mappe concettuali; dimostrazioni, etc. che ATTIVANO LE CONOSCENZE PREGRESSE
1 more item...
Organizzatori
comparativi
1 more item...
A.S. permette
CAMOPETENZE di
RELAZIONE -lavoro di gruppo e
soft skills
competenze cognitive trasversali
ATTITUDINALE - autonomia e creatività
METACOGNIZIONE - imparare ad imparare
premesse su cui si fonda l'appr. signignificativo:
MEMORIZZARE= COLLEGARE
ASSIMILARE nella memoria a lungo termine le nuove conoscenze
processo di riconoscimento, selezione e sintesi
conoscenza è fatta di RELAZIONI E CONCETTI
OPPOSTO al sapere menmonico/ meccanico/ trasmissivo- come Morin Vs teste ben piene
l'
apprendimento di nuove conoscenze si forma su ciò che già sappiamo
su PREREQUISITI DI APPRENDIMENTO
conoscenza
è qunindi
organizzata gerarchicamane
è un continuum
APP.S. è come le nuove informazioni è integrato nella struttura della conoscenza.
si genera: attraverso
la rievocazione delle conoscenze precedenti
,
la loro
problematizzazione
e il
successivo adattamento della matrice cognitiv
a
è
GENERALIZZABILE
(associato a ≠ contesti)
FUNZIONALE
(agire diversamente)
DUREVOLE
(memoria a lungo termine)
principio base
MAPPE CONCETTUALI
NOVAK
spiega in che modo si produce un
apprendimento profondo
,
cioè costruito e legato alla conoscenza previa, in cui il soggetto svolge un ruolo attivo, ristrutturando e riorganizzando le informazioni
.
costruttivista muove da Piaget
Willem Doise e poi di Mugny
Il suo testo è Confini e identità.
CONFLITTO SOCIO COGNITIVO
è a dinamica di costruzione in comune delle risposte attraverso la messa in discussione dei rispettivi punti di vista
Ogni classe sociale, gruppo, comunità ha un proprio punto di vista su alcuni aspetti e temi. Ovviamente, nell'incontro con l'Altro noi vediamo che spesso questi entrano in conflitto con quelli proposti dall'altro.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
SVILUPPO: dipende da fattori BIO- SOCIALI
studia L'EVOLUZIONE E LO SVILUPPO del COMPORTAMENNTO UMANO dal concepimento alla morte⚰
DIVERSO
P
SICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
studia solo lo sviluppo del bambino dalla nascita fino all'adolescenza
TEORIE PSICANALITICHE
: individuo come ORGANISMO SIMBOLICO in grado di dare significato a sé e al mondo esterno
TEORIE PSICANALITICHE
TEORIE IDENTITà DEL Sé
concetti strettamente correlati
TEORIE ATTACCAMENTO/ RELAZIONI OGGETTUALI
DONALD WINNICOTT
1 more item...
EDIT JACOBSON
1 more item...
René SPITS
1 more item...
MEANIE KLEIN
(pioniera psicanalisi infantile)
1 more item...
Mary AINSWORTH
1 more item...
concetti strettamente correlati
1 more item...
SELMAN
IDENTITà come sviluppo di competenze sociali che condizionano fortemente le CAPACITA' EMPATICHE♡
CAPACITA' EMPATICHE♡basate sulla capacità di cogliere la prospettiva:
dell'altro = ROLE TAKING
della società = PROSPECTIVE TAKING
che consente lo siluppo del PENSIERO MORALE
1 more item...
ERIKSON
James MARCIA
allievo di Erikson
FREUD
TEORIA DELLO SVILUPPO SESSUALE
sviluppo è un susseguirsi di fasi processuali
TEORIA DELLA PULSIONE SECONDARIA
INCONSCIO
1 more item...
MECCANISMI DI DIFESA: strumenti inconsci volti a proteggere l'Io dalle domande istintuali
ATTACCAMENTO è esito della soddisfazione dei bisogni primari (fisiologici); la fame è una pulsione secondaria (il bambino scarica l'eccitazione della fame sul seno non tiene conto del legame con la madre)
RELAZIONE OGGETTUALE madre - bambino è regolata da motivazioni secondarie come ISTINTI LIBIDICI e AGGRESSIVI
ANNA FREUD
INTELLETTUALIZZAZIONE
tendenza a teorizzare su un piano intellettuale ogni esperienza emotiva, per controllarla
J. LEVI MORENO
Psico socio rumeno, allievo di Freud
introduce la
SOCIO - METRIA
(
misura
del
sociale
):thermometer:
è SCIENZA che misura le
relazioni all'interno di un gruppo
:
studia le caratteristiche psicologiche dei soggetti
elabora METODI
SOCIO-
GRAMMA
:pencil2: o rilevazione sociometrica
2 more items...
TEORIE ORGANICISTE
(il bambino è attivo costruttore della sua persona tramite un interscambio tra INDIVIDUO e AMBIENTE)
PIAGET
TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO
: 4 stadi dello sviluppo del bambino:
STADIO SENSO MOTORIO
SADIO PRE- OPERTORIO
STADIO OPERATORIO CONCRETO
STADIO OPERATORIO LOGICO- FORMALE
lo sviluppo è UNIVERSALE (viene prima dell'apprendimento)
VOGOTSKIJ
PSICOLOGIA DELL'ARCO DI VITA
analizza l'influenza socio-culturale sulle trasformazioni psichiche dell'individuo:
introduce in concetto di CRESCITA CONTINUA delle abilità umane
LO SVILUPPO è CULTURALE: i processi sociali diventano individuali
WERNER
TEORIA DELLO SVILUPPO PSICHICO EMBRIONALE
ANTICIPATORI
LOCKE
: Visione
ambientalista
= bambino tabula rasa (privo di strutture psicologiche)
ROUSSEAU
: visione
naturalista
= bambino buono per natura
DARWIN
ogni manifestazione psicologica rappresenta un
ADATTAMENTO dell'individuo all'ambiente
in contrasto
DURKHEIM
primato della società nello sviluppo
individuale
Erik ERIKSON
CONIUGA la prospettiva
clinica con quella sociale
PSICOLOGIA DELL'ARCO DI VITA
studia il modo in cui le persone:
vivono le tappe della vita (cioè i momenti di costruzione dell'IDENTA')
e acquisiscono consapevolezza del CALENDARIO BIO-SOCIALE
tiene conto di 2 componenti:
SOGGETTIVA interiorizzazione delle norme sociali
OGGETTIVA scadenze esterne
ASSET DELLO SVILUPPO
Sviluppo fisico-motorio
Sviluppo cognitivo
Sviluppo sociale-relazione
Sviluppo morale
Sviluppo affettivo-emozionale
Sviluppo della personalità
3 maggiori contributi:
SVILUPPO
PSICO-SESSUALE
PSICO = SOCIALE, CULTURALE E PSICOLOGICO;
si occupa dello studio
dell'intero ciclo di vita
8 STADI
caratterizzati dall'unione delle dimensioni
PSICO-SOCIALE E
PSICO-SESSUALE
FIDUCIA VS SFIDUCIA;
AUTONOMIA VS VERGOGNA;
SPIRITO DI INIZIATIVA VS SENSO D COLPA; 3- 6 anni
INDUSTRIOSITA' VS SENSO DI INFERIORITA'; 6- 12 anni fase di inerzia, si decidono obiettivi e desideri
IDENTITA' VS DISPERSIONE 12- 20 anni (pubertà)
in cui si sperimentano le preferenze; potenzialità e limiti; formazione dell'identità
INTIMITA' VS ISOLAMENTO
GENERATIVITA' VS STAGNAZIONE
INTEGRITA' DELL'IO VS DISCGUSTO PER Sè/ DISPERAZIONE
RUOLO DLL'ADOLESCENTE
in riferiento al concetto d CRISI
CONCETTO DI
IDENTITA'
MARCIA
parte da Erikson
studi sulla vita dell'ADOLESCENTE
supera conflitto IDENTITA' VS CONFUSIONE
STADI DELL'IDENTITà BASATI SU ESPERIENZA (ricerca attiva) E IMPEGNO (risorse emotive)
4 STADI:
DIFFUSIONE
ESCLUSIONE
MORATORIA
ACQUISIZIONE DI IDENTITà
4 FASI DELL'
IDENTITA'
1.
BLOCCO DI IDENTITA
: sente la pressione delle regole e impegni gravosi ma è come se fosse bloccato nello stadio precedente; in questa fase rimane fermo e non cresce come identità . E' in questa fase che un docente, un adulto deve intervenire
1 more item...
diventa disciplina autonoma nel 1881
W. PREYER
1882 con "La mente del fanciullo
" **
nessun uomo viene dal nulla, ma sviluppa la sua psiche attraverso
la sola esperienza
(fa una sintesi tra primato biologico e sociale)
RICERCA- AZIONE
FASI
*