Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
THEORY MAP - Coggle Diagram
THEORY MAP
👶🏻
1912
Psicologia della Gestalt
'('forma'')
punto di riferimento degli studi sulla percezione visiva
fondamenti teorici
Apprendimento complesso
👁 diretta 🌏GLOBALE .;
rel. Apprendimento/Insegnamento
indaga il f
unzionamento della mente
🧠👀attraverso lo studio del fenomeno e del vissuto (globalità dell'esperienza)
il focus: la
configurazione globale è > superiore alla somma delle singole parti che la compongono
gli esseri umani
risolvano i problemi
e percepiscono gli oggetti
in base all'EURISTICA
La mente umana svolge un ruolo attivo ed organizzativo della percezione.
Leggi fondamentali dell'
organizzazione percettiva
:
principio di vicinanza,
uguaglianza,
continuità,
chiusura,
destino comune
e pregnanza.
illusione di Kanizsa
l'illusione di Rubin
fondatore
WERTHEIMER
1912 📖 "
Movimento stroboscopico
" o "movimento apparente",
principio della
persistenza percettiva dell'oggetto
formalizzazione INSIGHT 💡
identifica le
LEGGI EURISTICA
: con cui la mente umana raggruppa gli oggetti in schemi (ad esempio un gruppo di punti a forma di rettangolo)
esperienti ISOMORFISMO
PENSIERO PRODUTTIVO
pensiero che, partendo da un problema, produce una struttura nuova avente carattere di soluzione
Newell e Simon [1972]
Teoria dello spazio problemico
PROBLEM SOLVING
🧠❓
metodo Euristico dell'ANALISI MEZZI- FINI
Kholer
Teoria dell'apprendimento per insight
💡
prevede una ristrutturazione del campo cognitivo secondo una
nuova configurazione mentale
esperimenti sugli scimpanzè
Koffka
LEWIN
"Teoria del campo"
STUDIO DEI GRUPPI scociali
e
rapporto tra individuo 👦🏽🔄🏞ambiente
"CAMPO"
(lo spazio di vita, il contesto
sociale, lo spazio fisico, lo spazio di confine)
ogni soggetto genera un campo entrando in relazione i campi generati da altri soggetti, .
RICERCA-AZIONE
EVIDENCE BASED EDUCATION
processo educativo basato su dati di ricerca e prove raccolti dal docente e sulla
documentazione didattica
COGNITIVISMO
nascita
NASSIRER
HULL
👶🏻📖 1967
"Psicologia cognitivista"
di V.
Neisser
esponenti : :
GARDNER:
TEORIA Intelligenze Multiple
https://coggle.it/diagram/YTsu9CLcaqp-Ur1W/t/creativita'-r-4
passaggio dal
comportamnetismo
al cognitivismo
https://coggle.it/diagram/YUBk-SdH_N457dDY/t/psicologia-scuole
HEBB
: Variabili Intervenienti (STIMOLO- MEDIAZIONE RISPOSTA)
https://coggle.it/diagram/YUBk-SdH_N457dDY/t/psicologia-scuole
CRAIK
: Soggetto Elaboratore di Informazioni
A. BANDURA
:
Teoria Sociale Cognitiva
( BAMBOLA BOBO)
https://coggle.it/diagram/YUBk-SdH_N457dDY/t/psicologia-scuole
modelli sulla memoria
Atkinson e Shiffrin
(1968):
MODELLO MODALE DELLA MEMORIA
3 fasi
rehearsal
, encoding, retrieval
apprendiemnto significativo
metacognizione
imparare ad imparare
METODI
METODO FEUERSTEIN
PAS
(Programma di Arricchimento Strumentale)
APPRENDIMENTO MEDIATO
BRIGHING
🔑
AUSUBEL
"TEORIA DELL'APPENDIEMNTO SIGNIFICATIVO"
è un apprendimento RELAZIONALE
legato alle conoscenze e alle esperienze previe.
APPRENDIEMNTO SIGNIFICATIVO:
Apprendimento della RAPPRESENTAZIONE:
Si basa sull’apprendimento di simboli e parole
Apprendimento del CONCETTO
: di parole o concetti
Proposition Learning
: l’unione degli apprendimenti precedenti.
NOVAK
MAPPE CONCETTUALI
FEUERSTEIN
Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale
tutti gli esseri umani possono modificarsi e "IMPARARE AD IMPARARE": x imparare a ragionare
John H. Flavell
METACOGNIZIONE
TEORIE genetiche (importanza ruolo strutturale della 🧠umana)
PIAGET
(padre epistemologiaa genetica)
"Teoria stadiale dello sviluppo"
basata su invarianti funzionali (organizzazione cognitiva; assimilazione/ accomodamento, Adattamnento ambinete)
H. Werner
1926
legge di Werner.
La legge generale dello sviluppo
dal punto di vista
genetico e comparativo
1°
VIGOVSKJI
"Teoria socio-cognitiva dello sviluppo"
: REL. Sociali condizionano > Svilppo cognitivo, che condiziona > svuluppo linguaggio 🔁 e viceversa 🧠🔁 🗣
fondamenti teorici
SOGG. è ATTIVO/
insegnante facilitatore
Focalizzazione dell'attenzione su:
Memoria
Attenzione
Strutture Cognitive
CONOSCENZA è SEMPRE MEDIATA DALL
'
ESPERIENZA
APPRENDIMENTO Funziona come un sistema capace di integrare e di elaborare le informazioni provenienti dall’ambiente esterno
ogg. 🧠 MENTE come un sistema capace di integrare e di elaborare le informazioni provenienti dall’AMBIENTE ESTERNO🏞
tecniche
🏞🌆🌉Ambiente di Apprendimento
Modelling
(BANDURA);
Shaping; Prompting; Fading
T.E.D.
Térapie d'Escange et Development
: SVILUPPO FUNZIONI
PSICO-FISIOLOGICHE
es. la CURIOSITA', già presenti nel soggetto
NEUROSCIENZE
NEURONI SPECCHIO
Giacomo Rizzolatti
Neuroscienze affettive - Jaak
Panksepp
-
ha introdotto il
concetto di
"dolore sociale"
DIDATTICA PER CONCETTI
COSTRUTTIVISMO
Riv. Russa
esponenti
WENGER
1998, “L‘istruzione crea un contesto in cui ’apprendimento prende posto come fa in altri contesti”
JOANNESSEN
conoscenza
:
si raggiunge per esperienza personale attraverso un processo di costruzione
è facilitata dalla collaborazione tra educatore ed educando.
BRUNER
"Toria dello sviluppo cognitivo"
dimensione cognitiva implica 3 diverse modalità di accesso al contenuto
;
"SCAFFOLDING"
https://coggle.it/diagram/YTsu9CLcaqp-Ur1W/t/creativita'-r-4
AMBIENTE ESTERNO
MASTERIZZARE: costruire una didattica individualizzata e contestualizzata
BLOOM
ROGER
GORDON
L. Kohlberg
TEORIA DELLO SVILUPPO DELLA
MORALITA'
Lo sviluppo morale è legato allo sviluppo COGNITIVO ed EMPATICO e avviene per stadi: si sviluppa come consguenza delle esperienze dirette e dei comportamenti indiretti degli altr.
TEORIA COSTRUZIONISTA
l costruzionismo è una teoria dell'apprendimento, basata sulla teoria del costruttivismo, secondo la quale l'individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui.
la ricerca de-costruisce e ri-costruisce la realtà
fonamenti teorici
CONOSCENZA è COSTRUZIONE SOGGETTIVA DEL SIGNIFICATO
LA CONOSCENZA SI COSTRUISCE IN RELAZIONE CON GLI ALTRI E NELL'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Quindi mediata dall'esperienza personale, pertanto non è possibile trasmettere i significati : rinnega qualiasi forma di metodologia trasmissiva, come la lezione frontale. Bisogna garantire ad ogni allievo un percorso INDIVIDUALE di apprendimento
Learning centered
: 🤓 SOGGETTO che apprende
al centro del processo formativo
🏫 la CONOSCENZA avviene mediante il confronto tra le varie
mappe cognitive presenti nel gruppo classe
; stimola il
PENSIERO DIVERGENTE
e
l’
apprendimento cooperativo
, sviluppa
conoscenze e abilità
APPRENDIMENTO è modifica del significato dei concetti costruiti con l'esperienza
🍗 Il
SOCIO-COSTRUTTIISMO
BALDWIN:
l’individuo è il risultato della società che si individualizza, dato che in ogni persona la società trova una nuova espressione di sé.
1°
VIGOVSKJI
"Teoria socio-cognitiva dello sviluppo"
: REL. Sociali condizionano > Svilppo cognitivo, che condiziona > svuluppo linguaggio 🔁 e viceversa 🧠🔁 🗣
W. DOISE
Teoria del conflitto socio-cognitivo
l'apprendiemnto avviene in un contesto relazionale (no individuale Piaget).
4 livelli di
Analisi posizionale
INTERGRUPPO IDEOLOGICO
INTERGRUPPO POSIZIONALE
INTER- PERSONALE
INTRA- PERSONALE
posizione sociale degli individui che
partecipano a un gruppo influenza l’acquisizione degli apprendimenti individuali
MOSOVICI
Teoria delle rappresentazioni sociali
la rappresentazione della socità è costruita socialmente
MESOTEORIA: Influenza sociale delle minoranze sulla maggioranza
MESOTEORIA : del consenso sociale
TECNICHE e strategie didattiche
COOPERATIVE LEARNING
Laboratorio sulle font
i (insegnamento di storia) domande guida, studio di analisi sulle fonti
Flipped classroom
e uso d tecnologie digitali
Role playng
uso
Mappe concettuali
KELLY
Teoria epistemologica:
costruzione della conoscenza avviene all’interno del contesto SOCIO-CULTURALE in cui agisce l’individuo.
(permette di superare i modelli ideati da Jean Piaget, in cui l’apprendimento era visto in chiave individuale)
DIDATTICA
VA COSTRUITA
ATTORNO ALLO STUDENTE (cognizione, affetti)
E AL SUO AMBIENTE (famiglia, contesto)
DIDATTICA come
PROBLEM SOLVING
(WILSON e SELMAN)
PBL
=
Progect Based Learning
, MODELLO
centrato sullo studente
https://coggle.it/diagram/YTiWYRvN2VXQ6JME/t/didattica-apprendimento-%2B-metodologie-e-stategie
DIDATTICA AUTENTICA
basata su apprendiemento situato
COMPORTAMENTISMO
:
J.B. Watson
esponenti
Tipologie
Condizionamento Operante
Skinner
Skinner Box 📦🧠
Istruzione Programmata
Educational Tecnology
STIMOLO-
RINFORZO
- RISPOSTA (operante)🐁
RINFORZO
Attivato per consolidare una risposta fornita con
successo al fine di ripeterla
Tecnica
Shaping
"MODELLAMENTO PER APPROSSIMAZIONE SUCCESSIVA”:
Condizionamento Classico
Pavlov
STIMOLO 🔔 - RISPOSTA 🐶
SI occupa Delle forme di comportamento riflesso.
Condizionamento Strumentale (CONNESSIONISMO)
Thorndike
PROVE & ERRORI
connessione S-R 👶🏽 nei bambini =
risposta incontrollata e irrazionale
Condizionamento operante
1 more item...
critica la pratica di osservazione dell'ambiente
👶🏻📖
1913 Manifesto Comportamentismo
DATI SOTTOPOSTA a INDAGINE e CONTROLLO
Esperimento del piccolo Albert 1920 (induzione di un trauma allo scopo di rimuoverlo)
METODO di
DESENSIBILIZZAZIONE DEL TRAUMA
(con RINFORZO +)
principi
🥅 la CONOSCENZA
è come una "rete" a cui si aggiungono nuovi "nodi" e "collegamenti"
PRESUPPONE: esistenza di forme di associazione mentale
OGGETTO DI INDAGINE : **COMPORTAMENTO e
l'Influenza delle CONDIZIONI AMBIENTALI su di esso**
PRESUPPONE: l’esistenza di
forme di associazione mentale
SCOPO: relazione tra AMBIENTE 🔁 COMPORTAMENTO
passaggio dopo la II Guerramondiale a
1950 👶🏻💻
PSICOLOGIA COGNITIVA
oggetto: MENTE (astratta)
metodo: OGGETTIVO di Verifica e Ripetizione (analogie 🖥 )
APPRENDIMENTO (analogia unità TOTE🖥)
processi di insegnemento come MODELLI MENTALI che lo studente deve seguire secondo 3 tipi di abilità cognitiva:
strategie problem solving
strategie per pianificare, valutare, revisionare
ampliamento delle conoscenze
centrale:
EURISTICA
🧠🌏
2 CORRENTI
COGNITIVISMO ECOLOGICO
🧑🏽 🔁 🏞🌆
BRONFENBERNER
SCIENZA COGNITIVA "HIP"
🧠 (FISSA) = 🖥
CONNESSIONISMO
esponente: Rumelart, Mc Clelland
MODULARISMO
esponente: Fodor
👀 🖐🏻 👂🏾
psicologia sperimentale
D. E. Broadbent
1968 📖 Perception and Communication
Modello di filtro dell'attenzione: ha dedicato i suoi studi
ai processi di selezione che la mente opera
FUNZIONALISMO
indirizzo di ricerca in psicologia USA fine 800
PRAGMATISMO
"le teorie vengono valutate in base ai loro risultati"
fondatori
William James
John Dewey
fondamenti teorici
FENOMENI PSICHICI
SONO funzioni di adattamento dell'ORGANISMO all'AMBIENTE (sociale e fisico).
STRUTTURALISMO
o ESISTENZIALISMO TICHERIANO o INTROSPEZIONISMO
indirizzo psico UE fine 800
FODATORE
BRAFORD TICHENER
fenomeni psichici
come elementi disgiunti fra loro
STRUTTURALISMO PEDAGOGICO
BRUNER tra i principali rappresentanti
Teoria psicoanalitica
teorici
Freud
le fasi: orale, anale, fallica
contribuiscono alla formazione del carattere
Jung
Adler
Klein
TEORIA DELLE RELAZIONI OGGETUALI
relazione ambivalente con il seno materno (BUONO- CATTIVO)
1 SCISSIONE (bono cattivo)
2 PROIEZIONE di sé su ogg. esterno
-3 INTROIEZIONE oggetto interiorizzato
4 IDEALIZZAZIONE oggetto buono
DINEGO oggetto cattivo
IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA di sé e oggetto
Erickson
Psicologia dell'IO
8 STADI SVILUPPO PSICO- SOCIALE
la maturazione e l'organizzazione della PERSONALITA' è condizonata dal superamento di
CRISI
(se non è risolta crea residui psico-nevrotici )
WINNICOT
relazione oggettuale madre-bambio (prime 2 settimane🤰🏽 )
aspetto fondamentale RELAZIONE, CURA, ABBRACCIO (continuazione grembo)
fondamenti teorici
sfera affettiva
I e II infanzia determinano lo sviluppo di
forze BIOLOGICHE, ISTINTUALI e da forze SOCIALI;
i cambiamenti sono sia quantitativi che qualitativi.
L'uomo è visto quindi essenzialmente come un essere affettivo e irrazionale,
FUNZIONALISMO ↔ STRUTTURALISMO
COMPORTAMENTISMO ↔
COSTRUTTIVISMO