Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO , autori, STILE COGNITIVO
(o STILE COGNITIVO DI…
APPRENDIMENTO
STILE DI APPRENDIMENTO
cioè come preferiamo apprendere
- dipende dal soggetto, modificabile
James Keee
"caratteristici comportamenti
- COGNITIVI, 🧠
- AFFETTIVI💙
- FISIOLOGICI 💩
che funzionano come indicatori relativamente stabili di come i discenti percepiscono l'ambiente di apprendimento, interagiscono con esso e vi reagiscono".
-
-
dipendono da caratterisitiche psicologiche soggettive:
- senso di autoefficacia,
- senso di appartenenza alla comunità scolastica (autostima, motivazione, successo)
- psicologico emotivo
sono
-
STILE DEPRESSO
non essere portati --> successo = cause esterne; insuccesso = inabilità; evitare il fallimento; scarsa motivazione e resilienza
-
-
-
-
-
-
-
-
-
promuoverlo è l'obiettivo principale della scuola: MODIFICA DUREVOLE DEL COMPORTAMENTO IN SEGUITO A ESPERIENZE RIPETUTE
APPRENDIMENTO PUò ESSERE:
- LATENTE
- IMPLICITO
- INFORMALE
- SITUATO
- CONTINUO
- ESPERIENZIALE
-
-
-
-
è DETERMINATO DA
- VARIABILI INTRAPSICHICHE (cognitive e motivazionali)
- VARIABILI SITUAZIONALI (contesto)
-
-
autori
-
-
-
SEGLIMAN '96
STILE ESPLICATIVO
PROCESSO COGNITIVO FONDAMENTALE NELLA FORMAZIONE DEGLI STATI D’ANIMO DI UNA PERSONA affinché questi generano conseguenze emotive positive attraverso la propria interpretazione di ciò che accade
-
CORNOLDI & DE BENI
- Globale/Analitico.
- stile globale tende a focalizzarsi sull'aspetto generale, complessivo, sistemico e d'insieme,
- stile analitico, invece, al contrario, si focalizza prima sui dettagli ed i particolari.
- Sistematico/Intuitivo
- sistematico si procede gradualmente all'analisi delle diverse variabili, mentre
- nell'intuitivo si procede attraverso la formulazione di un'ipotesi.
- Verbale/Visuale
- stile cognitivo di apprendimento prevalentemente verbale preferisce il codice linguistico,
- quello con stile visuale predilige le caratteristiche visual-spaziali, perciò apprenderà meglio attraverso l'uso di mappe cognitive (ma pensiamo anche agli stili obbligati studenti ipovedenti o con deficit acustico).
- Impulsivo/Riflessivo.
- stile riflessivo è lento ed accurato, mentre quello
- impulsivo risponde rapidamente ed ha un'atteggiamento immediato, aperto, estroverso.
- Dipendente dal campo/Indipendente dal campo
- dipendente ha una percezione fortemente influenzata da come è organizzato il contesto mentre quella con
- stile indipendente è più autonomo rispetto al contesto.
- Convergente/Divergente
- Lo stile convergente procede in modo logico-razionale e matematico-standard
mentre
- il divergente procede creativamente ed immagina nuove risposte.
-
Per gli insegnanti, l'attenzione allo stile cognitivo dell'alunno dovrebbe rappresentare una preoccupazione di primaria importanza per la gestione del processo di insegnamento-apprendimento
STILE COGNITIVO
(o STILE COGNITIVO DI APPRENDIMENTO/ O DI APPRENDIEMENTO COGNITIVO)
comportamento cognitivo = cioè proprio del soggetto e del rapporto col mondo esterno
- processi mentali inconsapevoli
-
-