Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO (STILI), STILE COGNITIVO
(o STILE COGNITIVO DI…
APPRENDIMENTO (STILI)
STILE DI APPRENDIMENTO
cioè come preferiamo apprendere
- dipende dal soggetto, modificabile
James KEE
"caratteristici comportamenti
- COGNITIVI, 🧠
- AFFETTIVI💙
- FISIOLOGICI 💩
che funzionano come indicatori relativamente stabili di come i discenti percepiscono l'ambiente di apprendimento, interagiscono con esso e vi reagiscono".
-
-
dipendono da caratterisitiche psicologiche soggettive:
- senso di autoefficacia,
- senso di appartenenza alla comunità scolastica (autostima, motivazione, successo)
- psicologico emotivo
sono
-
STILE DEPRESSO
non essere portati --> successo = cause esterne; insuccesso = inabilità; evitare il fallimento; scarsa motivazione e resilienza
-
-
-
-
-
-
-
-
-
promuoverlo è l'obiettivo principale della scuola: MODIFICA DUREVOLE DEL COMPORTAMENTO IN SEGUITO A ESPERIENZE RIPETUTE
APPRENDIMENTO PUò ESSERE:
- LATENTE
- IMPLICITO
- INFORMALE
- SITUATO
- CONTINUO
- ESPERIENZIALE
MODELLO DI APPRENDIMENTO
-
APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE attenzione alla riflessione sull'esperienza concreta
- l'importanza dell'esperienza pratica nell'apprendimento degli studenti,
- e l'apprendimento situato, contestualizzato in situazioni reali
KOLB
cognitivista influenzato da Dewey, Piaget e Lewin
-
MODELLO Pfeiffer & Jones
- CREATIVITA' (1 problema+ soluzioni)
- Apprendimento è sequenziale, basato sulla propria esperienza (io insegno, tu metti in pratica la conoscenza)
segue schema circolare:
- ESPERIENZA
- COMUNICAZIONE
- ANALISI
- GENERALIZZAZIONE
- APPLICAZIONE
-
-
Carl Rogers
ha contribuito alla teoria dell'apprendimento esperienziale attraverso il suo concetto di "apprendimento centrato sullo studente".
Rogers ha sostenuto che l'apprendimento significativo si verifica quando gli studenti sono coinvolti in esperienze personalmente rilevanti e significative.
Kurt Lewin
uno psicologo sociale tedesco-americano, ha sviluppato il concetto di "apprendimento attraverso l'AZIONE" o "apprendimento sperimentale".
Secondo Lewin, l'apprendimento è favorito quando gli individui sono attivamente coinvolti in situazioni che richiedono l'esplorazione, la risoluzione dei problemi e la sperimentazione.
-
-
-
-
-
è DETERMINATO DA
- VARIABILI INTRAPSICHICHE (cognitive e motivazionali)
- VARIABILI SITUAZIONALI (contesto)
-
STILE EDUCATIVO
STILI DI INSEGNAMENTO
Nel recupero dell'AUTOSTIMA il docente specializzato deve favorire processi in cui: Gli insuccessi siano attribuiti a fattori esterni.
-
TEORIE SUGLI STILI GENITORIALI
(PSICOLOGIA SOCIALE)
l'insieme di
- atteggiamenti,
- comportamenti
- emozioni
con cui i genitori si rapportano con il figlio
-
-
FORME DI APPRENDIMENTO NON ASSOCIATIVO: che avvengono senza che lo stimolo sia associato a una ricompensa o punizione.
- 1️⃣ ASSUEFAZIONE o ABITUAZIONE
- è il processo attraverso cui un organismo riduce la risposta a uno stimolo ripetuto nel tempo, quando questo non ha conseguenze rilevanti.
→ Riduce la risposta a stimoli ripetitivi NON pericolosi.
Esempio: Abituarsi al rumore del traffico e smettere di percepirlo come fastidioso.
- 2️⃣ SENSIBILIZZAZIONE:
è l'Aumento della risposta a uno stimolo ripetuto, soprattutto se è fastidioso o minaccioso.
→ Aumenta la risposta a stimoli potenzialmente pericolosi o fastidiosi
Esempio: Se senti un rumore improvviso di notte, diventi più sensibile ai suoni successivi perché il cervello li interpreta come segnali di pericolo.
-
STILE COGNITIVO
(o STILE COGNITIVO DI APPRENDIMENTO/ O DI APPRENDIEMENTO COGNITIVO)
- comportamento cognitivo = cioè proprio del soggetto e del rapporto col mondo esterno
- processi mentali inconsapevoli
Per gli insegnanti, l'attenzione allo stile cognitivo dell'alunno dovrebbe rappresentare una preoccupazione di primaria importanza per la gestione del processo di insegnamento-apprendimento
autori
-
-
-
SEGLIMAN '96
STILE ESPLICATIVO
PROCESSO COGNITIVO FONDAMENTALE NELLA FORMAZIONE DEGLI STATI D’ANIMO DI UNA PERSONA affinché questi generano conseguenze emotive positive attraverso la propria interpretazione di ciò che accade
-
-
CORNOLDI & DE BENI
- Globale/Analitico.
- stile globale tende a focalizzarsi sull'aspetto generale, complessivo, sistemico e d'insieme,
- stile analitico, invece, al contrario, si focalizza prima sui dettagli ed i particolari.
- Sistematico/Intuitivo
- sistematico si procede gradualmente all'analisi delle diverse variabili, mentre
- nell'intuitivo si procede attraverso la formulazione di un'ipotesi.
- Verbale/Visuale
- stile cognitivo di apprendimento prevalentemente verbale preferisce il codice linguistico,
- quello con stile visuale predilige le caratteristiche visual-spaziali, perciò apprenderà meglio attraverso l'uso di mappe cognitive (ma pensiamo anche agli stili obbligati studenti ipovedenti o con deficit acustico).
- Impulsivo/Riflessivo.
- stile riflessivo è lento ed accurato, mentre quello
- impulsivo risponde rapidamente ed ha un'atteggiamento immediato, aperto, estroverso.
- Dipendente dal campo/Indipendente dal campo
- dipendente ha una percezione fortemente influenzata da come è organizzato il contesto mentre quella con
- stile indipendente è più autonomo rispetto al contesto.
- Convergente/Divergente
- Lo stile convergente procede in modo logico-razionale e matematico-standard
mentre
- il divergente procede creativamente ed immagina nuove risposte.
-