Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGISTI, TEORIA DELL'APPRENDIMENTO
i punti focali dell'…
PEDAGOGISTI
MUTUO INSEGNAMENTO
J. H. PESTOLAZZI
filosofo pedagogista svizzero
📖 Il metodo (1800)
📖 Come Geltrude istruisce i suoi figli (1801)
📖 Sillabario (1801)
📖 L’ABC dell’intuizione (1801)
📖 Libro delle madri (1803)
-
-
DON BOSCO
1800
:church:
-
BELL e LANCASTER
1800
MUTUO INSEGNAMENTO
insegnamento reciproco, per mancanza di insegnanti nelle scuole
i ragazzi più avanzati insegnassero ai compagni sotto la guida dell'educatore, favorendo disciplina, responsabilità e apprendimento reciproco.
-
-
DON LORENZO MILANI 
attivo tra '50 e '60
-
-
J. F. HEBART
filosofo idealista tesesco
📖 "Pedagogia generale dedotta dal fine dell’educazione"
- PEDAGOGIA come “scienza” autonoma: sistema strutturato e organizzato basato su etica e psicologia.
- poiché cerca collegamento tra natura e società e arriva a far coincidere PEDAGOGIA = ISTRUZIONE sulla base del presupposto che i veri valori etici sono quelli rintracciabili nella storia culturale dell'umanità.
L'ETICA vista come il FINE dell'educazione
+
e la PSICOLOGIA come MEZZI per fini educativi
il loro legame sta nei CONTENUTI ISTRUZIONE = visti come la “summa” di tutte le precedenti ESPERIENZE DELL'UMANITA'
-
-
-
Riccardo MASSA filosofo-ped.
:star:
-
SGUARDO CLINICO occorre studiare i processi formativi più in profondità, cercando di attivare uno sguardo critico – decostruttivo e problematizzante – e “clinico” (dal greco klinein e da klinè, che significano rispettivamente “chinarsi” e “letto” e rinviano all’atto di chinarsi sul letto di qualcuno per poterlo osservare da vicino), più vicino all’oggetto indagato, per coglierne gli aspetti non immediatamente visibili, ma non per questo marginali negli effetti che essi producono
-
EDGAR MORIN

sociologo e pedagogista francese
- EDUCARE AL PENSIERO DELLA COMPLESSITA' (principi: dialogica, ricorrenza, ologrammaticità)
- "RIFORMA DEL PENSIERO E DELL'EDUCAZIONE" ,
- INTERDISCIPLINARIETA' (unione culture scientifica e umanistica)
necessità NUOVA CONOSCENZA che superi la separazione dei saperi presente nella nostra epoca
- saperi scientifici
- saperi umanistici
e che sia capace di educare gli studenti ad un pensiero della complessità
- bisogna educare i giovani all'alterità ed alla complessità in modo interdisciplinare ed ecologico. (anche in merito ai temi ecologici e di cittadinanza globale). COME organizzazione complessa come modello a RETE 🌐
dare risposte alle sfide della globalizzazione, dell'ambiente, della transizione ecologica, della sostenibilità energetica, della diversa culturale in poche parole della complessità nella vita quotidiana, sociale, politica, nazionale e mondiale dei cittadini del mondo.
EDUCARE = predisporre la mente degli studenti all'INATTESO, al rischio, all'imprevisto.
- Ogni forma di conoscenza infatti chiusa in se stessa, arroccata in discipline monolitiche e granitiche, crea conflitti e non rende plastica, flessibile ed adattabile la mente degli studenti.
- In tal senso è necessaria una riforma della mentalità degli stessi insegnanti
- = educare al rispetto ed alla VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE, superare logiche razziste, xenofobie, ed incentivare la collaborazione internazionali tra le culture umane. Uno dei limiti dell'educazione attuale è il fatto di non insegnare ciò che significa essere pienamente un essere umano, con le sue contraddizioni identitarie,
associato a:
- temi ecologici e di cittadinanza globale,
- transizione ecologica, la cittadinanza mondiale attiva, cambiamento climatica, Agenda 2030
-
"SCUOLE NUOVE"
MONTESSORI
IL METODO "SCIENTIFICO"
è basato su OSSERVAZIONE E SPERIMENTAZIONE
è un METODO volto alla scoperta della vita daL parte el bambino e l’amore per essa.
EDUCAZIONE COSMICA
- prevede la conoscenza della cultura generale attraverso una serie di prestabilite scoperte che pian piano permettono al bambino di capire i grandi concetti di: astronomia; geologia; geologia; geografia; meteorologia; chimica, fisica; ecologia, biologia, botanica.
APPRENDIMENTO SPONTANEO BAMBINO ("MENTE ASSORBENTE")
- AMBIENTE (COME CASA)
- MATERIALI (AUTOCORRETTIVI)
- RUOLO DELLA MAESTRA (OSSERVA)
CASE SEI BAMBINI
-
-
SORELLE AGAZZI
-
definito come un insieme di «CIANFRUSAGLIE SENZA BREVETTO»,
- materiali didattici, funzionali alla valutazione e stimolazione dell'intelligenza emotiva e spaziale dei bambini
- costituito da tutto ciò che i fanciulli stessi raccoglievano per terra e portavano a scuola.
PEDAGOGIA DIVERSITA'
HELLEN PANKHRST
-
-
-
CANEVARO
-
-
-
DELEGA PARADOSSA
è la delega che viene data ai tecnici perché si prendano cura di un soggetto particolare;
i tecnici svolgono paradossalmente il loro compito, restituendo al contesto il soggetto.
un pò una critica: come quando la famiglia delega la scuola, ma ogni azione educativa deve essere temporanea PROMPT -ma anche FIDING
DELEGA COME ALLONTANAMENTO TEMPORANEO: Pur comportando un allontanamento transitorio dalla persona con disabilità, successivamente la riavvicina alle persone del suo contesto
Lo stato si fa carico di assolvere temporaneamente il compito di educare, compito che non dura tutta la vita
è
- un 🗃 contenitore di percorsi didattici per migliorare l'apprendimento dei discenti e che deve essere condiviso da tutti;
- un sollecitatore di situazioni problematiche;
- un facilitatore dell'apprendimento dei discenti.
- uno strumento utile per rapportare l'organizzazione didattica al processo di sviluppo evolutivo del bambino
studio '80 con Zanelli all' UNIBO
obiettivo: integrare gli alunni
“diversamente abili", di favorire la loro integrazione nei programmi scolastici della prima infanzia
-
VALUTAZIONE
MICHELE PELEREY
🗝
-
competenza = manifestazione della
- mobilitazione di risorse interne (“conoscenze, abilità e disposizioni stabili”) e
- di risorse esterne (“persone, strumenti materiali)
Si può verificare in base all'osservazione di una famiglia di elementi che afferisco a ad una determinata capacità
-
Piero Bertolini
:star:
-
-
John Locke
1632- 1704
:book: Saggio sull'intelletto umano
- educazione del gentleman 🤵🏽
- formare carattere dell'individuo
- prediligere "l’amore della stima e il timore della vergogna" (castighi interni)
-
DUCCIO DEMETRIO :fountain_pen: 
fonda centro Libera Università Autobiografia Anghiari
-
COMENIO
(1592-1670)

padre pedagogia moderna
- Centro dell’educazione il soggetto che apprende, non solo i contenuti.
- EDUCAZIONE UNIVERSALE 🌌✨ basata sul reale sviluppo del bambino.
opere:
- :book: Didactica Magna (opera fondamentale)
- :book: Janua linguarum reserata
- :book: Orbis sensualium pictus (è il primo libro illustrato per bambini e ragazzi) :blue_book: :art:
Con il pensiero di Comenio nascono le Scienze delle educazione o l'idea di educazione secondo il reale sviluppo del bambino.
Principi fondamentali
- PANSOFIA 👩⚕️👨⚕️👩🎓👨🎓🧑🦰🧑🦱 – educazione accessibile a tutti, senza distinzioni di ceto, genere o abilità
- Obiettivi educativi personalizzati – adattati alle caratteristiche degli studenti + strumenti didattici per raggiungere gli obiettivi
- L’apprendimento 🧠 cresce con lo sviluppo cognitivo.
- Interdisciplinarità – il sapere deve includere tutte le discipline.
📚🔬🎨⚖️🧪🌍📈🎶🧬
:book: Didactica Magna
Scuola formativa ed informativa, in cui i imparano a leggere e scrivere la lingua nazionale approfondendo i spaeri acquisiti prima.
L’insegnamento segue una struttura a SPIRALE 🌀 con cicli progressivi di apprendimento.
- dà molta importanza allo studio delle LINGUE, in modo da fornire così al fanciullo un corredo di parole adatto alle cose
:male-teacher::skin-tone-2: IL maestro, che deve parlare, mostrare, guidare, e sull’insegnamento delle lingue
-
🇻🇦 Scuola di latino
Proprio per questa ragione dell'importanza delle lingue è stato dato il suo nome
al progetto 🇪🇺 "Comenius"
programma settoriale europeo appartenente al Programma di apprendimento permanente
è a supporto delle azioni per la scuola, da quella dell'infanzia a quella secondaria.
-
-
-
-
Loris MALAGUZZI

Reggio Emilia
riferimenti: costruttivismo e Attivismo (Dewey)
AMBIENTE COME 3° EDUCATORE
(VS) aula- programma-corso
- famiglia
- insegnante
- LO SPAZIO è il 3° insegnante/ mediatore didattico
attivo, partecipativo, aperto, flessibile
APPRENDIMENTO PRODUTTIVO X SCOPERTA scoperta
Learner-centred (centrato sullo studente)
- deriva da metodologie dialogiche e dialettiche
- Obiettivi di apprendimento come meta da raggiungere, attraverso un percorso evolutivo
- studenti attivi e pensanti; coinvolti quotidianamente nella scelta del cosa fare.
-
DANILO DOLCI
'50/ '70
PEDAGOGIA DELLA PACE :peace_symbol: non- violenza e politica
- PED. MAIEUTICA Socrate (Scuole come luoghi si associazione e dibattito)
- Scuole popolari degli anni ‘50 (Partinico)
-
-
TEORIA DELL'APPRENDIMENTO
i punti focali dell'apprendimento, da cui bisogna partire nell'eduzìcazione sono:
-
-
-
-