Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA CORRENTI E PEDAGOGISTI - Coggle Diagram
PEDAGOGIA CORRENTI E PEDAGOGISTI
PEDAGOGIA COMPARATA
analizza gli
elementi comuni
tra
diverse culture
singolarità del pensiero pedagogico
istituzioni educative dei popoli
M.A.
Jullien de Paris
(1775-1848) FONDATORE
1817 scrisse il "
Piano per un'opera sulla pedagogia comparata"
, in cui proponeva di studiare e confrontare i sistemi educativi di diversi paesi
M. Sadler (1861-1943) UK
distinzione:
comparazione meccanica (semplice confronto di dati) e
comparazione organica (studio dei sistemi in base ai loro valori e contesti)
I. Kandel
(1881-1965) UK
importanza CONTESTO:
non si possono trapiantare modelli educativi da un paese all’altro senza considerarne il contesto
N. Hans
(1888-1969) Russia
influenze di fattori culturali, religiosi e politici sui sistemi educativi.
il ruolo delle ideologie nella formazione dell’educazione nazionale.
B.
Holmes
(1920-1993)
UK
Approccio sistemico: politiche educative come sistemi complessi.
Introdusse il
metodo della decision-making theory
per studiare i processi decisionali nei sistemi educativi.
E.King
(1914-2002)
l’impatto della globalizzazione sui sistemi educativi.
J. Schriewer
(nato nel 1950)
globalizzazione e pedagogia comparata", studiando l’influenza delle tendenze globali sui sistemi educativi nazionali
PEDAGOGIA DELLA COMPLESSITA'
🌐
paradigma "complessità" pone attenzione al CONTESTO, considerando le dimensioni
istituzionali, socio-relazionali e comunicative
(B.,L. M.)
Approccio Antropologico--sistemico --> Conoscenza è attivamente costruita --> quindi anche la realtà sociale è costruita
LA COMPLESSITA' è UN MODELLO A RETE 🌐
BATESON
Scuola di Palo Alto (Watzlawick)
TEORIA DOPPIO LEGAME
: Situazioni comunicative contraddittorie che generano confusione e influenzano i comportamenti.
PROSPETTIVA SISTEMICA
: l’importanza non è nei singoli elementi, ma nelle relazioni tra essi. :black_left_pointing_double_triangle_with_vertical_bar: :black_right_pointing_double_triangle_with_vertical_bar: visione comportamentista
QUALITA' EMERGENTE
→ Il significato di un elemento nasce dalle interazioni con gli altri componenti del sistema.
concetto:
deutero-apprendimento
è il processo attraverso cui si "
impara a imparare
", simile al concetto di metacognizione
MARGARET MEAD
antropologa (moglie)
approccio dell
'INTERAZIONISMO SIMBOLICO
Esplora come le persone costruiscono significato attraverso le loro interazioni sociali con gli altri.
La
socializzazione degli adolescenti
https://coggle.it/diagram/Z6TearMq3JEDLZiZ/t/-?search=MEAD
Luhmann
EDGAR MORIN
Riforma del pensiero e dell'educazione
(che passa anche per una riforma della mentalità degli insegnanti)
educare ad un pensiero della complessità
e alterità in modo interdisciplinare ed ecologico
predisponendo la mente dello studente all'inatteso e al rischio
Maturana e Varela
Autopoiesi
→ I sistemi (inclusi quelli educativi) si auto-rigenerano e ridefiniscono continuamente.
Accoppiamento strutturale
→ L'organismo e l’ambiente interagiscono senza che l'ambiente determini rigidamente il cambiamento.
Bronfenbrenner
"La didattica dell'inatteso"
secondo l'epistemologia della complessità.
MODELLO eco-pedagogia costruttivista
"Ecologico" perché vede lo sviluppo del soggetto - bambino-ragazzo - nel suo ambiente di riferimento sociale.
Il suo modello si basa su tre concetti:
persona - uomo-ragazzo-studente-bambino
sistema - scuola-famiglia-istituzione sociale
processo - relazione tra i due
https://coggle.it/diagram/Z6j5FHKA46ZTVJyA/t/3-psicologia-dello-sviluppo-e-dell'eta'-evolutiva
PEDAGOGIA SPECIALE
CANEVARO
padre PEDAGOGIA SPECIALE ITA
SFONDO INTEGRATORE
METODO di APPRENDIMENTO CONTESTUALIZZATO
uno
strumento utile
per rapportare l'
organizzazione didattica al processo di sviluppo evolutivo del bambino
come STRUMENTO DI SOSTEGNO dell
'autonomia del bambino con disabilità
come STRUTTUDA DI CONNESSIONE NARRATIVA es. creazione di narrazioni di gruppo dei bambini (BRUNER)
3 forme fenomenologiche
assunte dallo
sfondo integratore
a partire
📖 '90 "
Potenziali individuali di apprendimento
".
SFONDO ISTITUZIONALE
Sfondo integratore come
Struttura di CONNESSIONE NARRATIVA
.
Sfondo integratore come
Sfondo METAFORICO
🛠
(x
risoluzione di problemi
)
DELEGA PARADOSSA
DELEGA COME ALLONTANAMENTO TEMPORANEO: Pur comportando un allontanamento transitorio dalla persona con disabilità, successivamente la riavvicina alle persone del suo contesto
JEAN MARC GASPAR ITARD
FONDATORE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
contribuisce, con il proprio specifico campo d’azione e di riflessione, allo studio dell’educazione
S = BES
PEDAGOGIA POPOLARE Freinét
PEDAGOGIA ISTITUZIONALE
ITALIA
nell'ambito della DIDATTICA SPECIALE
studenti come esseri psicosociali che si definiscono nelle relazioni di gruppo.
il protagonismo attivo, e enfasi sulla collaboratività del gruppo classe.
L'attività educativa è basata sulla capacità degli studenti di autogestire il proprio comportamento
Zanelli
ricerche sull'organizzazione dello
sfondo educativo
hanno creato: gruppo di pedagogisti del
Coordinamento pedagogico provinciale Forlì-Cesena
.
Canevaro
:key:
SFONDO INTEGRATORE
:
Sfondo
istituzionale
→ la scuola come istituzione sociale (o "Scuola di Stato").
Sfondo
narrativo
→ connessione con il pensiero narrativo di Bruner.
Sfondo
metaforico
→ supporto per l’integrazione di bambini con difficoltà comunicative e relazionali.
Sereni e Lippi
studi sulla didattica e il
contesto educativo
FRANCIA '60
movimento che proponeva:
classi attive e cooperazione educativa, ispirata a
Célestin Freinet.
rinnovamento delle istituzioni socio-culturali
tende a sostituire l'intervento diretto del maestro con un
sistema di attività e mediazioni di gruppo
L'approccio è SISTEMICO -sociale.
Aïda Vasquez
René Lourau
Fernand
OURY
1° introdotta
approccio pedagogico istituzionale di natura LIBERTARIA
Rivisitazione dei saperi, dell'organizzazione di spazi, tempi, luoghi ed ambienti di apprendimento. punti cardine:
La mappa dei valori e delle aspettative sociali e culturali
Le risorse umane e amministrative
Il quadro normativo, che deve cambiare in senso meno autoritario e più libertario e comunicativo
Il panorama delle conoscenze degli allievi e i loro bisogni
Le modalità didattiche
Gli stili comunicativi e di insegnamento
La valutazione del sistema scolastico
Georges Lapassade
padre dell'analisi istituzionale
Autogestione pedagogica
accentua: azione contro i condizionamenti istituzionali della scuola, sia sul piano della prassi didattica sia sul piano, più in generale, dei rapporti sociali.
PEDAGOGIA FENOMENOLOGICA
FONDATA:
Piero Bertolini
“
ragazzi difficili
”
eros pedagogico
valore della testimonianza
Letizia
Caronia
comunicazione educativa
https://coggle.it/diagram/YTvXpiLcalqTl_MZ/t/pedagogisti?search=Riccardo%20Massa
Luigi
Pati
che mette il tema dei "ragazzi difficili" in una prospettiva oggettivamente e soggettivamente educativa.