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STORIA PEDAGOGIA - Coggle Diagram
STORIA PEDAGOGIA
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Inizio 1900
PEDAGOGIA MARXISTA
Vladimir (o Nikolaj ) Lenin,
Educazione come strumento di cambiamento sociale, Educazione per la classe operaia (marxista), Scuola pubblica e accessibile a tutti; Lavoro manuale e intellettuale, Controllo statale sull'educazione
Anton Semenovic
Educazione come trasformazione sociale, Educazione progressista, Pedagogia emancipatrice, Valorizzazione dell'autosufficienza
Makarenko
pedagogia basata su: Collettivo e il Lavoro, creazione di una comunità di apprendimento (Superamento dell’individualismo),
- Metodo del collettivo,
- educatore come guida;
- Educazione socialista, integrata e lavoro pratico, come strumento di cambiamento sociale
- Vs. Rousseau e pedagogie progressiste e libertarie
- Nesso con edificazione società socialista. Base: concrete esperienze educative, es. colonia Gorkij
- COLLETTIVO: vivente organismo sociale – mezzo e fine dell’educazione – complesso finalizzato di individui – ognuno assume compiti e responsabilità – forte disciplina;
- Obiettivo: formare uomini nuovi impegnati in trasformazione società
Antonio Gramsci
- Educazione per la classe subalterna, come pratica politica: Conoscenza e lotta politica;
- Cultura come strumento di cambiamento sociale;
- Pedagogia critica
- "Egemona culturale": dominanza di una classe favorita e mantenuta da gli intellettuali organici Concetto egemonia -> lotta tra le classi in ogni aspetto dell’attività sociale -> educazione
- Centralità lavoro politico sulla «sovrastruttura»
- Lavoro capillare nel complesso delle istituzioni educative e culturali
- Formazione intellettuali «di tipo nuovo» obiettivo per i comunisti
- Scuola -> lotta per cultura moderna vs superstizione e visioni del mondo tradizionali
NEIDEALISMO ITALINAO (1930) 🇮🇹 ⚔️
Nasce come critica all’attivismo.
- NO al puerocentrismo
- Centralità del docente
- Centralità della Filosofia x la conoscenza
- Ritorno alla religiosità :church:
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Giovanni Gentile
filosofo
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2 OPERE: :book: Pedagogia generale
:book: Didattica
- Ministro della Pubblica Istruzione durante l'epoca fascista oltre ad essere uno dei maggiori teorici del fascismo in :left_right_arrow: a Benedetto CROCE.
- CONTRO (TUTTI): Positivismo e Romaticismo, gli illuministi scozzesi (Locke), la Pedagogia come scienza pura (Herbart). - Gentile in una memoria pubblicata nei "Rendiconti della Regia Accademia dei Lincei", nel 1900, dal titolo "Il concetto scientifico della pedagogia" polemizza contro la concezione herbartiana di pedagogia.
Nel 1° volume di
:book: Pedagogia come scienza filosofica, (1913)
- Superare dualismi (educazione formale – morale, religiosa – scientifica, istruzione – educazione ecc) in senso anti-pisitivistco.
- Pedagogia affrontata come tecnica, invece va ricongiunta a filosofia
LA PEDAGOGIA è LA SCIENZA DELL'UOMO
NON = l'antropologia: xké "dell'uomo fa una specie suprema e privilegiata, tra le specie animali"
NON = psicologia: xké tratta i fenomeni psichici "con gli stessi criteri e metodi delle scienze naturali".
No nesso tra pedagogia e scienze sociali (psicologia, sociologia ecc.)
- CENTRALITAà RAPPORTO MAESTRO SCOLARO: Formano una sola cosa, solo apparente dualismo. L'unità comunque si realizza con la centralità dell’insegnante (più alto grado di spiritualità) vs puerocentrismo.
L'Autorità educatore diventa libertà alunno nell’atto educativo. Centralità della formazione del maestro
- DIDATTICA COME TEROIA DELLA SCUOLA: Unità del sapere vs banalizzazione cultura e apprendimento; Sapere come capacità infinita di conoscere e apprendere (insegnamento -> generazione del sapere); Scuola deve suscitare interesse culturale vs nozionismo; Arte, religione e filosofia le 3 categorie fondamentali del processo di apprendimento (crescita spirituale).
- 📜✏️ ⚖️ RIFORMA 1923 della scuola italiana:
La scuola obbligatoria e gratuita di Stato: Obbligo scolastico innalzato a 14 anni.
Al termine delle scuole elementari c'è la possibilità di accedere alle scuole secondarie tramite un esame, perché a numero chiuso ed elitarie. Orientamento classista (selezione élites)
Centralità sapere umanistico e cultura classica
Religione come surrogato della filosofia per le classi popolari.
A livello organizzativo la strutturata fortemente gerarchica e centralizzante:
- :red_cross: abolizione e depotenziamento dei vari organi consultivi e collegiali
- PRESIDI e RETTORI delle scuole secondarie sono scelti e nominati direttamente dal ministero.
DOPO DI LUI
i programmi della scuola elementare Italiana, emanati nel 1945, si
ispirano ai principi di Dewey
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(1930) Scuola di Francoforte Adorno, Horkheimer, From,
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- PEDAGOGISTI FILOSOFI ANTICHI
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ROMANA
AGOSTINO di IPPONA
compito dell'educatore: portare alla luce la verità che esiste nell'animo umano ed è segno della presenza divina
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prima PEDAGOGIA CRISTIANA :church:
- Educazione ≈ strumento x vivere secondo i valori spirituali; è un'azione di autocostruzione e di tensione verso la verità e l'etica ≈ Sant'Agostino - San Tommaso.
orientamenti di matrice cristiana:
Enciclica Divini illius magistri (Pio XI, 1929):
- unica perfetta educazione è quella cristiana
- unica a poter garantire formazione integrale dell’uomo in relazione al «fine sublime pel quale fu creato»
- ruolo «sopraeminente» Chiesa in educazione dei giovani, depositaria via per salvezza uomini
- Critica coeducazione sessi e educazione sessuale
Concilio Vaticano II (1962-1965) Dichiarazione sull’educazione cristiana dei giovani
- Mutamento prospettive di fondo pedagogia cattolica
- Maggiore dialogo con società contemporanea
- Obiettivo educazione, formazione «persona umana sia in vista del suo fine ultimo sia per il bene delle varie società, di cui l’uomo è membro»
- Ok prudente educazione sessuale e avvio alla vita sociale
- Comunque riconferma principi fondamentali dell’educazione cristiana.
Varietà di forme educative, rete formativa -> Azione cattolica, Opus dei, Focolarini, Neocatecumenali, Comunione e Liberazione ecc.
🇮🇹
Don Milani
BARBIANA 1954 - MUTO INSEGNAMENTO
- centralità della parola :speaking_head_in_silhouette:
- Responsabilità e impegno civile
- Uguaglianza educativa Giustizia sociale
Don Bosco
Metodo PREVENTIVO :carrot: :ice_hockey_stick_and_puck:
(basato su amorevolezza e prevenzione, anziché solo punizione.)
- pilastri: ragione, religione e amore 🧡 ,
- Ragazzi poveri e abbandonati
Aldo AGAZZI
- l'essenza "PERSONA" = originalità e la relazionalità, costituiscono continua rielaborazione pedagogica ed educativa. finalità piena manifestazione delle potenzialità di ogni essere umano, promuovere la libertà
- il LAVORO è educazione: della mente ed educazione della mano, permette al giovane di sviluppare la sua capacità di produrre qualcosa di concreto
- Critica ogni teoria pedagogica separativa o intellettualista, che pensa la scuola e il sapere teorico come qualcosa di lontano dall'attività lavorativa.
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poi PERSONALISMO PEDAGOGICO
primo '900
- "Persona" è l'uomo che esercita senso in relazione, verso l'altro e riconosce a ciascuno il principio della giustizia; è unità concreta tra esperienza e valori (oggettivi e trascendenti)
- Compito pedagogico realizzare interamente valore della persona in ogni aspetto della vita.
Hessen
(1887-1950)
- FILOSOFIA DEI VALORI educazione morale, personalismo, formazione integrale, valori cristiani, sviluppo spirituale, autodeterminazione, responsabilità.
- CRITICA lo spontaneismo pedagogico di Rousseau
- La pedagogia deve educare l'individuo a riconoscere e a seguire nella propria vita, in tutte le sue dimensioni, i valori spirituali.
- È promotore di una scuola unica e democratica.
🇫🇷 1900
Mounier
(1905-1950)
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- :rolled_up_newspaper: Rivista «Esprit», «Che cos’è il personalismo?» (1947) Obiettivo ➢ realizzare un uomo nuovo, totalmente impegnato verso storia e valori spirituali ➢ Responsabilità personale e impegno sociale
➢ Educazione della persona come compiersi di un progetto personale garantito dal valore religioso attribuito all’esperienza umana – autonomia e libertà
➢ Educazione come maturazione di una vocazione personale
➢ Obiettivo padronanza della volontà per formazione del carattere e libertà
- Intervento pedagogico = azione mira a "suscitare", estrinsecare e liberare, la persona, educandone la volontà e indirizzandola a una vita nella verità.
"la persona ci appare come una presenza volta al mondo e alle altre persone, senza limiti, confusa con loro in una prospettiva di universalità".
➢ Costruzione società comunitaria come grande progetto pedagogico
➢ VS pedagogia tradizionale formalistica e autoritaria, ma anche attivismo puerocentrico (ottimismo borghese, idea di natura angelica).
Laberthonniere
Fede e libertà, Verità come esperienza interiore, Spiritualità e autonomia, Formazione della coscienza,
Manjon
Scuole Ave Maria: Scuola popolare
- Metodo pratico
- Morale e valori
- Apprendimento esperienziale
- Educazione rurale
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diverso: Stern: 1912 intro Q.I. Personalismo psicologico incentrato sull'esistenza di persone libere e creatrici.
Fine 1800 e inizio 1900
SCUOLE NUOVE
sono scuole attive, scoperta della psicologia, voce di protesta contro la società industriale e tecnologica.
ATTIVISMO
🇺🇸 🇪🇺
ad opera di John Dewey
- Puerocentrismo,
- Importanza Psicologia,
- Insegnante come Guida
- Stretto rapporto insegnamento/ vita intelligenza operativa, il fare.
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ITALIA 🇮🇹
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BERTIN
- CREAZIONE DI PERCORSI PEDAGOGICI CONCRETI = PRAGMATICISMO PEDAGOGICO
(che proviene dal PRAGMATICISMO FILOSOFICO di BANFI, rifiuto sapere assoluto, metafisico)
BANFI
- Problematicismo: la pedagogia deve riconoscere la complessità e la problematicità della vita reale, senza affermare verità assolute o soluzioni definitive.
- Dialettica e metodo: l’azione educativa è un processo dialettico tra teoria e pratica, che richiede un metodo flessibile e consapevole.
- Interdisciplinarietà: integrazione tra filosofia, psicologia e cultura nell'approccio pedagogico.
A. Binét
Uno dei rappresentanti della corrente scientifica dell'attivismo;
Si serve di strumenti scientifici come i test
- :book: "Moderne idee educative": l'istruzione atti di adattamento dal più semplice...al + complesso"
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🇮🇹 In Italia l'esperienza delle scuole nuove si tradusse nella "scuola serena",
- ispirata alla continuità tra scuole e famiglia e
- fondata sul principio del bambino come "artista spontaneo”; :art: :baby: autori importanti furono
Maria Boschetti Alberti
- Educazione integrale,
- Scuola come comunità educativa: Formazione del carattere;
- Personalizzazione dell’insegnamento,
- Attività pratiche
Rosa e Carolina Agazzi
- invenzione materiale: cianfrusaglie (stimolazione dell'intelligenza emotiva e spaziale )
- scuola materna (continuazione ambinente domestico)
- principio educativo: si parte dai sensi
- uso di contrassegni (pecs) x chi non legge
- educazione MORALE alla FRATELLANZA
- strumenti: esercizi di scioglievolezza, ed. estetica
- METODO pedagogico INTUITIVO
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Giuseppina Pizzigoni
- Scuola della realtà (legame tra scuola e vita reale),
- Lavoro manuale e pratico
- Educazione globale E alla cooperazione
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PRIMO 1800
POSITIVISMO
- Fiducia ragione e progresso scientifico,
- visione immanente dell'uomo
- Visione LAICA ed. (Vs ed. cattolica)
- Didattica operativo-tecnica (pragmatica e positivistica) → basasata su metodi scientifici, sperimentazione e procedure tecniche per ottimizzare l’insegnamento e massimizzare l’apprendimento.
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Andirigò 🇮🇹
Psicologia come scienza positiva (1870)
- Contrapposizione all'educazione cattolica
- Coinvolgimento diretto degli allievi: Comunità educanti e approccio metodologico innovativo (Analisi di brani), Libero dialogo e pensiero critico
Karl Schmidt 🇩🇪
(vita 1819 - 1864) Sceive una delle prime
- :book: Storia della pedagogia (1862)
:book: 1854 Libro di educazione,
:book: 1858 Lettera alla madre sulla educazione fisica :runner: e spirituale dei bambini,
:book: 1860-1862 La storia della Pubblica Istruzione su uno sviluppo storico-mondiale e in stretta connessione con la cultura la vita del popolo. si occupa per 1° dei problemi pedagogici in chiave storica
obiettivo: assicurare che la pedagogia sia essere in vigore solo come
"ANTROPOLOGIA APPLICATA" (sente la necessità di dare fondamento epistemologico alla pedagogia VS l'idea moralista spirituale)
- studia la realtà, le scuole del regno di Sassonia e pubblica due libri inchiesta di :book: Storia della scuola elementare e gli insegnanti
:book: Seminario del Ducato di Gotha (1863)
:book: Sulla riforma insegnanti scuola seminario e pubblica (1863).
Aristide GABBELLI
1888 Positivismo filosofico (Dewey)
- approccio più scientifico all'insegnamento: centralità dell’osservazione diretta e del ragionamento.
- L'educazione: autocontrollo, mente critica
- Attenzione all'educazione morale e civica
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