Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le scuole nuove di fine 1800 e prima metà 1900 - Coggle Diagram
Le scuole nuove
di fine 1800 e prima metà 1900
▶ L’esordio del movimento in
INGHILTERRA
10 anni dopo .ca nascono le altre
La diffusione delle scuole nuove in
FRANCIA
Edmond Demolins
1899 - fonda L
'Ecole Des Roches
in NORMANDIA
1903 la
direzione della scuola passa a
Georges Bertier
EDUCAZIONE:
punta a
interessare
gli allievi,
punta forgiare il loro
carattere
,
propone un’educazione completa da un punto di vista fisico, intellettuale e
morale
.
MATERIE DIDATTICHE:
Scienze naturali,
Lingue straniere,
Geografia,
storia,
scienze sociali
sostenitore dello scoutismo francese
x Per
classi socialmente elevate
Obiettivo formazione globale del fanciullo (intellettuale, fisica, morale)
Rispetto ad Abbotsholme introduce
SCUOLA
ACCOGLIENTE
e IN
CAMPAGNA
:house_with_garden:
predisporre ambienti domestici accoglienti a scuola che richiamassero la vita familiare
Coltivazione legame con la terra, spazio ad attività pratiche
La diffusione delle scuole
nuove in
GERMANIA
Un ex insegnante di Abbotsholme,
Hermann Lietz
dal 1898, numerose
«case di educazione IN CAMPAGNA»
modello formativo da seguire è quello dell’
aristocratico proprietario terriero
educazione incentrata
sull’obbedienza allo Stato e alla Chiesa;
dedita al culto degli eroi,
culto della nazione e del “suolo patrio”
1906 l'allievo Gustav
Wyneken
fonda
la
«libera comunità scolastica»
di Wickersdorf
modello educativo fondato: il
rispetto della cultura giovanile
Esaltazione senso romantico della vita, vita naturale
Nella cultura giovanile si manifesta "misticamente" l’originario
spirito tedesco
sinonimo di vita, forza vitale distinta dalla materia e che tuttavia interagisce con essa
1 more item...
diretto ispiratore
Associazione dei
Wa n d e r v o g e l
“uccelli migratori”
Esperienza
educativa basata sull’associazionismo giovanile e sul diretto contatto con la natura; simile allo scoutismo
Modello antiborghese e libertario – ideale pedagogico anarchico
Valorizzazione libera iniziativa giovani vs autorità e conformismo
Georg
Kerschensteiner
Modello di scuola del lavoro:
Influenza Dewey (richiamo a manualità educazione)
Scuole con laboratori e officine
Lavoro educativo se sviluppata coscienza della sua finalità (sociale)
fondamenti teorici
Idealismo di
FICHTE
Pedagogia fondata sull’intervento dell’
intellettuale "dotto"
:
che fa conoscere la verità,
suggerisce i mezzi e gli strumenti per superare gli ostacoli dell’azione morale,
permettendo quindi all’allievo di realizzarsi
+
più
VITALISMO
tedesco
Corrente di pensiero che esalta la vita intesa come forza vitale energetica e come fenomeno spirituale, (inteso come fenomeno non materiale, ma che tuttavia interagisce con la raltà).
PROSECUTORI
ATTIVISMO
Institut Jean Jacques Rousseau (Ginevra)
– Claparède, Bovet, Ferrière, Piaget
COUSINET
(1881- 1973)
(allievo di Binet e Dukeim) fonda la
nouvelle education
metodo incentrato: :female-student:
AUTONOMIA DEL DISCENTE
nel processo di APPRENDIMENTO E SOCIALIZZAZIONE
limiti dell'apprendimento tradizionale:
impedisce l'individualizzazione, perché è corale ed indifferenziato,
ostacola la socialità, perché non favorisce la comunicazione e la cooperazione tra i discenti
1925 Un metodo di lavoro libero per gruppi
antesignano del
Cooperative learning
Il
lavoro è basato innanzitutto sulla RICERCA,
documenti appositi divisi per materie, sono gli strumenti principali a disposizione dei gruppi. STUDIO DEL REALE TRAMITE L'ANALISI; attività espressive, artistiche e creative.
Favorisce la formazione di GRUPPI SPONTANEI, non fissi, entro cui si svolgono tutte le fasi dell'apprendimento.
AMBIENTE è STIMOLANTE per la mente e favorisce le relazione e collaborazione, dotato di materiale didattico selezionato in base agli obiettivi dei fanciulli.
OBIETTIVO. ACQUISIZIOE
COSCIENZA SOCIALE
attraverso il lavoro di gruppo
La vita MORALE dei bamibi si sviluppa gradualmente attraverso l'AUTO- DISCIPLINAMENTO DEL COMPORTAMENTO all'interno del gruppo stesso.
:female-student:
INSEGNANTE COLLABORATORE
ricercatore e lavoratore dei gruppi, non deve guidare, ma semplicemente limitarsi ad aiutare, inoltre
PRDISPONE MATERIALI, ATTIVITA', STABILISCE LE REGOLE DEI GIOCHI (poi bambini si muovono liberamente)
adulto ragionevole e responsabile, col
ruolo di collaboratore dei gruppi
.
1 more item...
gruppi: di 5 persone
:male-teacher: il maestro suggerisce le regole,
:female-student: ma gli allievi sono LIBERI DI SCEGLIERE COME LAVORARE
CLASSE è organizzata con una notevole quantità di materiale e strumenti didattici, in modo che ogni gruppo possa procedere autonomamente.
CECIL REDDIE
Critica aspramente l'educazione tradizionale
"Gran parte dei nostri giovani sciupa tutto il suo tempo a studiare le lingue morte"
la sua idea è di un'educazione
puerocentrica
fonda la prima “
NEW SCHOOL
” nel 1889 ad Abbotsholme
Scuola-convitto, 11-18 anni
motto della scuola,
«liberty is obedience to the law»
Collegio come uno Stato in miniatura (direttore e professori governo; allievi popolo)
Promozione autogoverno democratico – responsabilizzazione individuale (ok disciplina, ma non ferrea e impersonale).
una scuola atta a forgiare la
NUOVA CLASSE DIRIGENTE
CULTURALMENTE e SOCIALMENTE
La didattica è
anti-nozionistica e
basata sugli
interessi
e sull’
esperienza
Le attività:
lavori manuali,
viaggi e visite d’istruzione.
Una parte del pomeriggio e la sera vengono dedicate agli
sport, ai giochi, alle attività artistiche e alle relazioni sociali
Scopo educazione «favorire lo sviluppo armonico della personalità proprio perché il ragazzo, divenuto uomo, possa affrontare ogni necessità della vita. Per questo motivo la scuola non deve costruire un ambiente artificiale: deve piuttosto costruire un mondo piccolo ma realmente pratico… affinché il giovane, entrando nella vita, non entri in un mondo nuovo e sconosciuto»
fondamenti teorici:
filosofo empirista J.
Locke
1632- 1704
al centro: educazione per i giovani maschi di famiglie abbienti, cioè i
gentleman
,🤵🏽 che facevano parte dell’antica aristocrazia, ma erano anche inseriti nella vita produttiva.
modello educativo centrato sulla formazione del
carattere dell'individuo.
attraverso: premi e castighi sono necessari nell’educazione
ma i castighi corporali, "esterni" non adavano bene, in quanto generavano solo "caratteri da schiavi".
Prediligeva piuttosto:
"l’amore della stima e il timore della vergogna"
(castighi interni)
ROBERT BADEN-POWELL
1907, Robert Baden-Powell (ex colonnello esercito inglese)
movimento educativo dei boy-scout
per
formare il carattere
e favorire la socializzazione
Spirito avventura, contatto con natura
Divisione ragazzi per livelli di età:
Lupetti (8-11 anni)
Scouts (12-16 anni)
Rovers (dai 17 anni)
Organizzazione in pattuglie
Legge Scout:
Necessità ordine sociale
Aspirazione a giustizia (e carità per i cattolici)
Impegno alla coerenza personale
La diffusione delle scuole nuove in
ITALIA
Pasquali
influenzati da
Fröbel
+
Aporti
:church:
le sorelle AGAZZI
ROSA e CAROLINA
1896 nascita della
"Scuola materna"
di Mompiano (Brescia)
deve ricreare il
clima dell’AMBIENTE domestico
: l’ambiente ≈ luogo di continuità delle esperienze educative della famiglia.
basata sul PUEROCENTRISMO sull'attività del bambino, che apprende attraverso l'osservazione e il suo "fare"
Utilizzo
materiale non preordinato
(«cianfrusaglie senza brevetto», raccolte spontaneamente da fanciulli)
METODO pedagogico INTUITIVO
: insegnamento come predisposizione di esperienze attraverso cui i bambini apprendono
GIARDINAGGIO: il bambino sovrappone la propria attività a quella della natura
https://coggle.it/diagram/YTvXpiLcalqTl_MZ/t/pedagogia
Giuseppina Pizzigoni
«La rinnovata»
scuola elementare aperta a Milano nel 1911 (quartiere popolare della Ghisolfa)
Cerca di rinnovare metodo scuola tradizionale
Collegare
vita scolastica e sociale
(«Io porto l’universo nella scuola e la scuola nell’universo»)
Metodo sperimentale
– centralità esperienza alunno – didattica attiva - pedagogia di stampo positivista
direttore didattico di Brescia
unisce la pedagogia di Aporti a quella di Fröbel: l'asilo ha un giardino e delle aree interne adatte alle attività dei bambini
Nel 1899 -getta le premesse per la scuola nuova in Italia
dà avvio a una Riforma degli
asili infantili
(1911) = l’asilo «a misura di bambino»
Italia post unità (1861);
economia agricola;
forte tradizione cattolica;
il nuovo stile educativo
mira alle classi popolari
per sopperire al tasso di
analfabetismo 87%
pedagogia italiana 1800-1900
https://coggle.it/diagram/YTvXpiLcalqTl_MZ/t/pedagogia
possono essere definite
LABORATORI DI PEDAGOGIA PRATICA
:
scuola su misura
dei discenti, dei loro bisogni come luogo di apprendimento e socializzazione;
visione
puerocentrica
, alunno protagonista dell'apprendimento;
apprendimento attraverso l'
ESPERIENZA
,
il fare
:male-teacher: insegnante
stimola
non impartendo lezinioni frontali
SCOPO: formare l'alunno :male-student::skin-tone-4: come
uomo e cittadino del domani
La diffusione delle scuole nuove USA
ambienti progressisti – nascita ped. ATTIVISMO
John Dewey
Helen
Parkhurst
Carleton W.
Washburne
Scuole a Winnetka (Chicago)
Insegnamento individualizzato
– libero aggruppamento alunni
Programma diviso in parte comune e parte libera
Materiale concepito in modo da permettere
autocorrezione
Importanza
lavoro creativo
– ragazzo deve sviluppare proprie attitudini, scoprire proprie vocazioni
Dalton plan
University school privata a New York
Individualizzazione insegnamento in scuola secondaria
Programma organizzato
in unità minime di studio
– ritmi personali studente – insegnante consiglia e controlla
https://coggle.it/diagram/YTvXpiLcalqTl_MZ/t/pedagogisti
University laboratory school di Chicago
, dal 1896
Centinaio di allievi all’anno (4-13 anni)
Centralità fanciullo
Scuola come
grande famiglia
, continuità con ambiente domestico
Divisione
allievi in piccoli gruppi
– collaborazione e assistenza con insegnanti
Importanza
attività manuali e pratiche
CONTESTO
prima rivoluzione industriale (
1780
) interessa: Ighilterra, Francia, USA, Italia
Seconda rivoluzione industriale
(
1870
): gli stesssi paesi + la Germania
determina la necessità di rispondere a nuovi fattori sociali
LE SCUOLE sono "nuove" perché rispondono al bisogno di rivedere l’organizzazione, i contenuti e i metodi della corrente scuola, cioé,
abbandono del FORMALISMO, scuola che non appare più rispondente ai bisogni di un mondo in rapida trasformazione
Le S.N.
muovono dalla
PEDAGOGIA SCIENTIFICA”
cioè avente
OGGETTO:
la FORMAZIONE
e un preciso METODO di indagine
J. F. HEBART
filosofo tesesco 1776-1841
📖
"Pedagogia generale dedotta dal fine dell’educazione"
PEDAGOGIA come “scienza” autonoma
,
come sistema strutturato e organizzato e che pone le sue basi nell'etica e nella psicologia.
essa si colloca tra:
la
PSICOLOGIA
= MEZZI per fini educativi,
e L'
ETICA
vista come il
FINE dell'educazione
il loro legame sta nei CONTENUTI dell'istruzione visti come la “summa” di tutte le precedenti esperienze dell'umanità
PEDAGOGIA COME "SCIENZA" DELL'EDUCAZIONE
pone al centro
🔑 INTERESSE
motore dell'apprendimento stesso
TEORIA DELL'APPRENDIMENTO
PARTE
OGGETTIVO
,
la disciplina appresa in modo ricettivo.
🔑
INTERESSE CONOSCITIVO
2 more items...
o
SOGGETTIVO
=
lo stato d'animo
l'interesse
🔑
INTERESSE EMPATICO
, corrispondente ai modi naturali dell'uomo di porsi in relazione con gli oggetti della conoscenza. –
2 more items...