Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNITA' "Le scuole nuove" di fine 1800 e prima metà 1900 -…
UNITA' "
Le scuole nuove"
di fine 1800 e prima metà 1900
▶ L’esordio del movimento in
INGHILTERRA
10 anni dopo .ca nascono le altre
La diffusione delle scuole nuove in
FRANCIA
Edmond Demolins
1899 - fonda L
'Ecole Des Roches
in NORMANDIA
1903 la
direzione della scuola passa a
Georges Bertier
EDUCAZIONE:
punta a
interessare
gli allievi,
punta forgiare il loro
carattere
,
propone un’educazione completa da un punto di vista fisico, intel-lettuale e
morale
.
MATERIE DIDATTICHE:
Scienze naturali,
Lingue straniere,
Geografia,
storia,
scienze sociali
sostenitore dello scoutismo francese
x Per
classi socialmente elevate
Rispetto ad Abbotsholme introduce
SCUOLA ACCOGLIENTE
predisporre a scuola ambienti domestici accoglienti che richiamassero la vita familiare,
La diffusione delle scuole
nuove in
GERMANIA
Un ex insegnante di Abbotsholme,
Hermann Lietz
dal
1898, numerose
«case di educazione IN CAMPAGNA»
modello formativo da seguire è quello dell’
aristocratico proprietario terriero
educazione incentrata
sull’obbedienza allo Stato e alla Chiesa;
dedita al culto degli eroi,
culto della nazione e del “suolo patrio”
1906 l'allievo
Gustav Wyneken
fonda
la
«libera comunità scolastica»
di Wickersdorf
modello educativo fondato: il
rispetto della cultura giovanile
Nella cultura giovanile si manifesta "misticamente" l’originario
spirito tedesco
sinonimo di vita, forza vitale distinta dalla materia e che tuttavia interagisce con essa
1 more item...
diretto ispiratore
Associazione dei
Wa n d e r v o g e l
“uccelli migratori”
Esperienza
educativa basata sull’associazionismo giovanile e sul diretto contatto con la natura; molto simile allo scoutismo, ma profondamente diverso
fondamenti teorici
Idealismo di
FICHTE
Pedagogia fondata sull’intervento dell’
intellettuale "dotto"
:
che fa conoscere la verità,
suggerisce i mezzi e gli strumenti per superare gli ostacoli dell’azione morale,
permettendo quindi all’allievo di realizzarsi
+
più
VITALISMO
tedesco
Corrente di pensiero che esalta la vita intesa come forza vitale energetica e come fenomeno spirituale, (inteso come fenomeno non materiale, ma che tuttavia interagisce con la raltà).
continuatori
COUSINET
CECIL REDDIE
Critica aspramente l'educazione tradizionale
"Gran parte dei nostri giovani sciupa tutto il suo tempo a studiare le lingue morte"
la sua idea è di un'educazione
puerocentrica
fonda la prima “
NEW SCHOOL
” nel 1889 ad Abbotsholme
una scuola atta a forgiare la
NUOVA CLASSE DIRIGENTE
CULTURALMENTE e SOCIALMENTE
motto della scuola,
«liberty is obedience to the law»,
La didattica è
anti-nozionistica e
basata sugli
interessi
e sull’
esperienza
Le attività:
lavori manuali,
viaggi e visite d’istruzione.
Una parte del pomeriggio e la sera vengono dedicate agli
sport, ai giochi, alle attività artistiche e alle relazioni sociali
fondamenti teorici:
filosofo empirista J.
Locke
1632- 1704
al centro: educazione per i giovani maschi di famiglie abbienti, cioè i
gentleman
,🤵🏽 che facevano parte dell’antica aristocrazia, ma erano anche inseriti nella vita produttiva.
modello educativo centrato sulla formazione del
carattere dell'individuo.
attraverso: premi e castighi sono necessari nell’educazione
ma i castighi corporali, "esterni" non adavano bene, in quanto generavano solo "caratteri da schiavi".
Prediligeva piuttosto:
"l’amore della stima e il timore della vergogna"
(castighi interni)
ROBERT BADEN-POWELL
movimento educativo dei boy-scout
per
formare il carattere
e
favorire la socializzazione
La diffusione delle scuole nuove in
ITALIA
Pasquali
influenzati da
Fröbel
+
Aporti
:church:
le sorelle AGAZZI
ROSA e CAROLINA
1896 nascita della
"Scuola materna"
di Mompiano (Brescia)
deve ricreare il
clima dell’AMBIENTE domestico
: l’ambiente ≈ luogo
di continuità delle esperienze
educative della famiglia.
basata sul PUEROCENTRISMO
sull'attività del bambino, che apprende attraverso l'osservazione e il suo "fare"
METODO pedagogico INTUITIVO
: insegnamento come predisposizione di esperienze attraverso cui i bambini apprendono
GIARDINAGGIO: il bambino sovrappone la propria attività a quella della natura
https://coggle.it/diagram/YTvXpiLcalqTl_MZ/t/pedagogia
direttore didattico di Brescia
unisce la pedagogia di Aporti a quella di Fröbel: l'asilo ha un giardino e delle aree interne adatte alle attività dei bambini
Nel 1899 -getta le premesse per la scuola nuova in Italia
dà avvio a una Riforma
degli
asili infantili
(1911)= l’asilo «a misura di bambino»
Italia post unità (1861);
economia agricola;
forte tradizione cattolica;
il nuovo stile educativo
mira alle classi popolari
per sopperire al tasso di
analfabetismo 87%
pedagogia italiana 1800-1900
https://coggle.it/diagram/YTvXpiLcalqTl_MZ/t/pedagogia
possono essere definite
LABORATORI DI PEDAGOGIA PRATICA
:
scuola su misura
dei discenti, dei loro bisogni come luogo di apprendimento e socializzazione;
visione
puerocentrica
, alunno protagonista dell'apprendimento;
apprendimento attraverso l'
ESPERIENZA
,
il fare
:male-teacher: insegnante
stimola
non impartendo lezinioni frontali
SCOPO: formare l'alunno :male-student::skin-tone-4: come
uomo e cittadino del domani
CONTESTO
prima rivoluzione industriale (
1780
) interessa: Ighilterra, Francia, USA, Italia
Seconda rivoluzione industriale
(
1870
): gli stesssi paesi + la Germania
determina la necessità di rispondere a nuovi fattori sociali
LE SCUOLE sono "nuove" perché rispondono al bisogno di rivedere l’organizzazione, i contenuti e i metodi della corrente scuola, cioé,
abbandono del FORMALISMO, scuola che non appare più rispondente ai bisogni di un mondo in rapida trasformazione
Le S.N. muovono dalla
PEDAGOGIA SCIENTIFICA”
cioè avente
un OGGETTO d'indagine:
la FORMAZIONE
e un preciso METODO di indagine
J. F. HEBART
filosofo tesesco 1776-1841
📖
"Pedagogia generale dedotta dal fine dell’educazione"
PEDAGOGIA come “scienza” autonoma
,
come sistema strutturato e organizzato e che pone le sue basi nell'etica e nella psicologia.
essa si colloca tra:
la
PSICOLOGIA
= MEZZI per fini educativi,
il loro legame sta nei CONTENUTI dell'istruzione visti come la “summa” di tutte le precedenti esperienze dell'umanità
e L'
ETICA
vista come il
FINE dell'educazione
PEDAGOGIA COME "SCIENZA" DELL'EDUCAZIONE
pone al centro
🔑 INTERESSE
motore dell'apprendimento stesso
TEORIA DELL'APPRENDIMENTO
PARTE
OGGETTIVO
,
la disciplina appresa in modo ricettivo.
🔑
INTERESSE CONOSCITIVO
2 more items...
o
SOGGETTIVO
=
lo stato d'animo
l'interesse
🔑
INTERESSE EMPATICO
, corrispondente ai modi naturali dell'uomo di porsi in relazione con gli oggetti della conoscenza. –
2 more items...