Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Motivazione - Coggle Diagram
Motivazione
j) Motivazione e apprendimento: La mancanza di motivazione dà una percezione troppo elevata di difficoltà
Piramide di Maslow:
L'insieme di questi bisogni costituisce la "mappa dei bisogni motivazionali dello studente" che il docente deve interpretare per rendere efficace il proprio lavoro
2) Bisogni sociali:
Stima (autostima, autocontrollo, realizzazione, rispetto reciproco)
Appartenenza (amicizia, affetto familiare, intimità sessuale)
3) Bisogno del sé:
Auto-realizzazione (moralità, creatività, spontaneità, accettazione, assenza di pregiudizi)
1) Bisogni primari:
Bisogni fisiologici (respirazione, alimentazione, sesso, sonno, omostasi)
Sicurezza (fisica, di occupazione, morale, familiare, di salute, di proprietà)
E' rapportata ai bisogni dell'apprendimento e include tratti biografici, socio-culturali, etc
-
-
k) Pallotti definisce la motivazione la misura dello sforzo per perseguire un obiettivo scolastico (ed è correlata al desiderio e alla soddisfazione)
a) E' correlata alla psicologia del carattere della persona (la quale è interdipendente dalla psicologia del carattere del gruppo
-
-
c) E' determinata nel tempo (da fattori dinamici) ed è un insieme di fattori dinamici che spingono il comportamento di un individuo verso un determinato obiettivo
-
-
-
f) Durante la lezione, diminuisce col tempo
-
g) Ha cause biologiche, cioè ha elementi fisiologici (dalla nascita) e psicologico-cognitivo (dovuti all'esperienza che si vive)
h) Può essere:
-
Intrinseca: Focalizzata sull'attività (perché essa è gratificante e poiché diventa una responsabilità)
i) Orientamento della motivazione: Secondo l'approccio cognitivista, l'alunno persegue un orientamento motivazionale grazie alla rappresentazione degli obiettivi che vuole raggiungere
-