Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
U.D.A. Teorie - Coggle Diagram
U.D.A. Teorie
-
1) Secondo il Cognitivismo la conoscenza viene costruita (quindi non solo registrata ma costruita) e connessa alle informazioni già presenti
1c) Nel costruire un'uda, diventa fondamentale per gli studiosi rispettare i tempi e i ritmi di apprendimento. L'apprendimento NON è semplice Nè ripetitivo. Occorre quindi garantire tempi personalizzati per acquisire la conoscenza.
1b) La conoscenza quindi ha carattere dinamico in quanto l'esperienza viene elaborata e modificata. Diventano importanti quindi i processi di apprendimento e i risultati. Il cognitivismo studia la mente come elemento intermedio tra comportamento e l'attività cerebrale. Le informazioni sono gli input e la mente li elabora e fornisce gli output. La conoscenza è organizzata in reti semantiche e cognitive.
1d) Per il cognitivismo è fondamentale il concetto di Strategia, che Bruner utilizza per indicare schemi di decisioni che i soggetti utilizzano per l'elaborazione dell'informazione. Utilizzare una strategia quindi significa adottare una scelta per adattarsi e rispettare le richieste del compito. Quindi le parole chiave sono Scelta e adattamento
-
2) L'apprendimento:
2a) Per Vygotskij l'apprendimento presuppone una natura sociale, è un processo attraverso il quale i bambini comprendono la vita intellettuale delle persone che li circondano.
L'apprendimento da un piano interpsichico (sociale), attraverso le interazioni tra discenti, diventa un processo intrapsichico, cioè promuove lo sviluppo di funzioni mentali individuali. Quindi prima c'è lo spazio sociale e poi l'apprendimento.
I processi di apprendimento attivano la zona prossimale. L'insegnante competente consente al bambino di attivare funzioni che devono maturare
2b) Per Bruner è centrale il ruolo della cultura nella costruzione della conoscenza. La cultura plasma la mente e plasma l'essere. Quindi l'apprendimento è collegato con il contesto culturale per cui vi è un nesso tra la mente e la cultura
Il funzionamento della mente è computazionale in quanto elabora associazioni e culturalista in quanto costruisce conoscenze e significati attraverso l'incontro con il mondo e la società, quindi la cultura. Il significato del culturalismo diventa un'operazione della mente che dà significato agli eventi in maniera soggettiva
Gli insegnanti facilitano il pensiero computazionale ma devono far sviluppare anche un pensiero creativo-divergente-interpretativo che consenta agli studenti di esprimere la propria identità e prospettiva del mondo
-
La mente computazionale predilige l'apprendimento attraverso l'addestramento, che porta a risultati sistematici