Mentre l’identità aziendale, una volta definita, non dovrebbe variare, l’immagine aziendale è diversa nello spazio, in quanto l’immagine dell’impresa varia al variare del pubblico di volta in volta preso in considerazione, e nel tempo, in quanto l’immagine dell’impresa si evolve, in senso positivo o negativo, al variare del modo in cui il pubblico considera l’impresa.
In un mercato sempre più globalizzato e con prodotti sempre più simili le imprese possono distinguersi dai concorrenti soltanto se riescono a creare un’identità forte e riconosciuta che si rifletta in un’immagine apprezzata dal pubblico.
Per fare ciò è necessario definire la vision aziendale, ossia l’obiettivo che si vuole realizzare nel lungo termine, la mission aziendale, ossia lo scopo ultimo dell’impresa, e i valori aziendali, ossia i punti di riferimento che ispirano il comportamento di tutti i componenti del sistema aziendale. L’insieme di questi tre elementi costituisce la cultura aziendale, ossia l’insieme dei valori condivisi di un’impresa.