Programmazione di un'U.D.A. (Unità Didattica di Apprendimento)

2) Si può passare alla Programmazione della lezione. Per programmare un''UDA bisogna tener conto di:

g) Durata della lezione: Impostazione del tempo dedicato ad ogni singola attività. Es: la verifica che dura 30 minuti o 1 ora, la presentazione della lezione, la lezione interattiva, la discussione in aula o un esercizio o un lavoro di gruppo, la verifica formativa ed eventuale di recupero dalla verifica formativa o approfondimento

a) Aspetti preliminari (età degli studenti, livello di conoscenza della materia, aspetto motivazionale)

b) Prerequisiti che il discente deve avere per comprendere l'unità didattica

c) L'insegnante deve conoscere la classe (fascia d'età, numero di alunni, si può ipotizzare un caso di DSA o BES o di 104 facendo riferimento alle rispettive leggi)

d) Verifica preliminare (iniziale) che l'insegnante deve effettuare nella classe

e) Gli Obiettivi da raggiungere

f) Metodi didattici: suscitare interesse, capacità di sintesi, esporre l'argomento in maniera lineare (linearità della lezione: capire da dove si parte a dove si arriva, arricchendo con esperienze pratiche per arrivare all'obiettivo "il dove" e aprire un dibattito e un confronto), insegnare il metodo di studio

h) Gli Strumenti utilizzati

i) Mezzi e sussidi didattici

j) Annotazioni per percorsi generalizzati e studenti B.E.S.

k) Compiti a casa

l) Parte laboratoriale

3) Dopo aver individuato i suddetti prerequisiti, si può passare allo Svolgimento della lezione

Al termine della lezione si effettuano delle verifiche, che possono essere di tipo formativo o sommativo

Tutto questo porta alla Valutazione

Gli Aspetti preliminari (età dello studente livello di conoscenza della materia, le aspettative, la motivazione, il clima della classe, la presenza di ragazzi B.E.S. o D.S.A., il numero di studenti, il background culturale, etc...) sono importanti per stabilire:

3.1) Il punto di partenza della lezione

3.2) Successione espositiva

3.3) Ritmo della lezione

3.4) Il tipo di linguaggio

3.5) Quali esempi fare

3.6) Quali supporti didattici adottare

3.7) Quindi dal punto di vista preliminare è opportuno attuare una Verifica Iniziale Semistrutturata, che verifica la sussistenza delle competenze base e prevede domande a risposta aperta, multipla e vero/falso

a) Se i prequisiti della verifica preliminare sono soddisfatti, si può svolgere la lezione

b) Se i prerequisiti non sono soddisfatti, è utile svolgere una lezione di richiamo degli elementi essenziali, a livello comune (cioè che coinvolge tutti) o individualizzata (cioè basata su esigenze spevifiche)

1) Prima di tutto, occorre fare un Inquadramento (tipo di scuola, materia, articolazione della scuola, anno)

La scuola è un sistema strutturato artificialmente che trasmette il patrimonio culturale alle nuove generazioni

Nella scuola vi è la gestione del tempo e del metodo utilizzato

8 Competenze chiave europee:

Comunicazione nella lingua madre

Comunicazione nelle lingue straniere

Competenze (matematiche etc..)

Competenza digitale

Imparare ad imparare

Competenze sociali e civiche

Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Consapevolezza ed espressione culturale

4) Tenendo in mente che la scuola deve favorire:

L'apprendimento:

a) Processi di apprendimento:

Vedere e ascoltare 50-60%

Ascoltare il 20%

Discutere 70%

Leggere fa memorizzare il 10-15% dei dati ricevuti

Ascoltare e fare 90%

Spiegare 95%

b) T.I.C. (Tecnologie dell'Informazione della Comunicazione)

Utilizzare queste tecnologie con consapevolezza e spirito critico (Distinguere l'informazione dalla disinformazione)

Cos'è una clip

c) Significatività (introduzione di concetti nuovi agli studenti ma vicini a quelli già spiegati), continuità e ricorsività (partendo da uno stimolo iniziale, l'argomento viene ripreso e integrato con gli altri in modo da dare una conoscenza organica)

d) per i D.S.A.:

Mediatori didattici

Mappe concettuali

Cos'è il linguaggio comunicativo

Dividere gli obiettivi in sotto-obiettivi

Schemi grafici

Tutoraggio tra pari e in piccoli gruppi

Programmare e concordare con l'alunno le verifiche

Prevedere verifiche orali a compensazione

Conoscere tutte le misure compensative e dispensative

Quali sono i mezzi e i sussidi didattici

e) Mezzi e sussidi:

Libri di testo

Manuali

Contenuti digitali

Comunicazione scritta (es: alla lavagna)

Nuove tecnologie (es: LIM, programmi di scrittura e grafica)

Diagrammi di flusso

Vedere 30%

5) Detto ciò, si può iniziare a parlare delle specificità della propria Classe di Concorso (C.D.C.)

Conoscenze, abilità e competenze

Quali sono gli obiettivi (Lo studente deve conoscere...)

Struttura UDA

Argomento

classe di concorso

obiettivi, prodotto

Realizzare

competenze Chiave Europee - Competenze didattiche

Conoscenze - abilità - competenze

Inserire il tempo della lezione e gli elementi fondamentali

In quale anno scolastico si espone l'argomento

Strumenti utilizzati (libro, schede, LIM...)

Valutazione (finale o in itenere?) (risposte aperte o chiuse?)

Autovalutazione dello studente

Competenze: sociali e civiche

Abilità: asse del linguaggio

Conoscenze: Lessico fondamentale e codici