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[Didattica dell'inclusione] Paradigmi psicologici e pratiche…
[Didattica dell'inclusione]
Paradigmi psicologici e pratiche didattiche con il computer (Varisco)
CONTRASTO TRA USI DELLA TECNOLOGIA TRA PAR: OGGETTIVISTA E COSTRUTTIVISTA (tabella jonassen)
Paradigma oggettivista
CONOSCENZA
Verità astorica, universale, trascendentale, a priori, oggettiva, indipendente
INSEGNAMENTO
Trasmissione di conoscenze ed abilità, travaso di saperi, tabula rasa da iscrivere
RISCHI
Integralismo religioso Fondamentalismo, Razionalismo filosofico
REALTA'
Esterna, oggettiva
MENTE razionale, autonoma, imparziale, incorporea, obiettiva
TECNOLOGIE DIDATTICHE
Proposte comportamentiste e neo comportamentiste
PRINCIPI
Visione Meccanicistica dell'insegnamento apprendimento, verifica performaces, rinforzo positivo, regole di struttura, ordine e tempo
Istruzione programmata (skinner) Mastery Learning, Tassonomie di Bloom, Programmazione didattica, CAI (Computer Assisted Instruction), CBT (Computer Based Training), programmi chiusi dove Iniziativa didattica completamente gestita dal sistema informatico
PROGRAMMAZIONE per obiettivi e unità didattiche
Cognitivismo modello HIP (Human Information Processing)
General Problems Solver, AI 1° generazione
Expert Systems ES (prodotti di 2°AI , decision making nei domini specifici di conoscenza) AI replica le conoscenze nella mente dell'allievo le conoscenze e abilità in domini specifici con strategie di dialogo socratico tra utente e sistema artificiale Sistema è coacher adviser teacher
Lindsay, Norman
Modelli di reti semantiche frames implementati nei sistemi di ES e ITS, hanno offerto alla pratica didattica:
PROGRAMMAZIONE per concetti
Implementazioni didattiche ICAI (Intelligent Computer Assisted Instruction) , ITS (Intelligent Tutoring Systems) rimaste allo stato prototipale.
USI DELLA TECNOLOGIA IN CHI APPRENDE
Riproduzione
Ricezione
Ripetizione
Competizione
Prescrizione
Paradigma costruttivista
CONOSCENZA:
Prodotto socialmente, storicamente, contestualmente, culturalmente COSTRUITO, complessa, multipla, particolare, soggettiva, rappresentata da persone SITUATE in una particolare cultura, in un tempo, nell'interazione
RISCHI
Solipsismo, incomunicabilità, alienazione
COSTRUTTIVISMO SOCIO INTERAZIONISTA
Costruzione negoziata dei significati, condivisa, costruzione della conoscenza, integrazione concettuale
pensiero argomentativo è il nuovo paradigma didattico
PROGRAMMAZIONE per significati
MERRILL
CONOSCENZA
costruita dall'esperienza
APPRENDIMENTO
personale interpretazione della realtà, collaborativo in quanto il significato è negoziato da molteplici prospettive, situato perchè accade in settings realistici,
VALUTAZIONE
integrata nel compito non separata da esso
2 costruttivismi di MERRILL
COSTRUTTIVISMO ESTREMO
contenuto non prespecificato
Compito di apprendimento unico
Apprendimento idiosincratico
Obiettivi a contenuto specifico , ma non categorizzati
non c'è alcuna strategia indipendente dal dominio
Non c'è controllo esterno degli eventi
Compiti real world (no astratti)
Compiti complessi non semplificati
Contenuto non separato dall'uso
insegnante non deve orientare ma solo modellare i processi
COSTRUTTIVISMO MODERATO
conoscenza ha una sintassi universale attraverso i domini
conoscenza rappresentata in questa sintassi in una base di conoscenza esterna a chi apprende
chi apprende interagisce con la conoscenza in modi diferenti
programmi informatici capaci di interazioni
COSTRUTTIVISMO SOCIO INTERAZIONISTA = COGNITIVISMO ECOLOGICO
ecologico interazionista
PRINCIPI COMUNI
la cognizione è un processo organizzato attivo e autoregolantesi attraverso continue interazioni uomo/ambiente
Piaget
Adattamento e accomodamento, con equilibrio messo in moto dal conflitto cognitivo , causato dall'interazione sociale. Il soggetto è attivo ma non considera la cultura e attribuisce schemi algebrici troppo rigidi
Rumelhart e Norman
Interazione schemi cognitivi all''interno del soggetto
Ausubel
apprendimento significativo, i nuovi contenuti hanno interna coerenza, sono logicamente significativi e psicologicamente significativi ovvero ancorati alle conoscenze passate, e motivazionali se il soggetto è disposto a cercare collegamenti.
ecologico culturale
PRINCIPI COMUNI
il soggetto apprende hic et nunc, costruisce la propria conoscenza attraverso interazione culturale sociale , (saper fare, apprendimento situato e in pratica. Il saper cosa è definito dal dove e dal come (Bruner e Cole)
Brown
Pensiero SITUATO
Agisce in situazioni concrete, risolve dilemmi emergenti, negozia i significati dei termini, usa piani collettivi, costruisce la realtà fisica e sociale
Influenzato dal
contesto
, anche ciò che si apprende.
Streibel
Sistemi di insegnamento su Situation learning
Usa piani come risorse per orientare lo studente verso azione, dialogo face to face, dilemmi emergenti, discorso situato, apprendimento collaborativo, linguaggi
Lebow
negoziazione dei significati
mantenere buffer tra studente e potenziali errori tecnologia, autonomia, responsabilità, apprendimento autoregolantesi, incoraggiamento strategia degli errori.
ecologico sociale
PRINCIPI
Allontana rischio solipsistico, origini scuola russa. APPRENDIIMENTO COLLABORATIVO, problemi complessi con pluralità di abilità specifiche
Zona di sviluppo prossimale
Conoscenza condivisa
Mc Luhan
apprendimento come attivita cognitiva DISTRIBUITA sugli scambi interpersonali e sugli strumenti culturali e tecnologici della mediazione
TECNOLOGIE DIDATTICHE
PAPERT
INFORMATICA COGNITIVA
l'utente ha la gestione del sistema, usare per imparare
APPRENDIMENTO ATTIVO e SINTONICO
PENSIERO CONCRETO
Continuità con le esperienze e le conoscenze pregresse
Potenza nel realizzare progetti carichi di significato
Risonanza culturale delle conoscenze da apprendere
LOGO micromondi: Problem solving emergente
problem finding, si inciampa su errori
indeterminatezza gestita, sbagliare con precisione, PEDAGOGIA DELL'ERRORE, MATETICA
sapere utile che si adatta allo stile di ciascuno, utile e condiviso, in concreti contesti.
Simulazione, espressione del vissuto, esplorazione e comunicazione (iper multimedia)
JONASSEN
Apprendimento SIGNIFICATIVO
CONOSCENZA
Determinata dal Contesto
Facilitata dalla Collaborazione
acquisita attraverso Processi costruttivi
6 qualità
Attivo (responsabilità allievi)
Collaborativo (comunità di apprendimento, sostegno reciproco - scaffolding e coaching)
Intenzionale coinvolgete attivamente
Conversazionale: processi sociali
Contestualizzato: compiti reali
Riflessivo: gli studenti si organizzano e riflettono
TECNOLOGIA
TOOL per accedere a info , rappresentare idee e comunicare con gli altri
Partner intellettualie o Mindtool: organizzare cio che si apprende, riflettere e creare significato con negoziazione interna
Contesto : per rappresentare e simulare situazioni del mondo reale
USI DELLA TECNOLOGIA IN CHI APPRENDE
Costruzione
Conversazione
Articolazione
Collaborazione
Riflessione critica
cambio di paradigma coinvolge molti campi
campo psicologico
emozioni e sentimenti
campo metodologico-didattico
approccio estetico-ermeneutico, atto interpretativo, riscatto della soggettività
campo epistemologico
pensiero post moderno PARADIGMA DE-COSTRUZIONISTA
Indeterminazione, frammentazione, self-less-ness , carnevalizzazione
Jameson : mancanza di profondità indebolimento della storicità
Iperspazio e modello correttivo
Critiche: Rorty : servira solo ironia e contingenza per non perdere le coordinate nell'iperspazio, relativizzare noi stessi
modernità per i post-moderni è: linearità, unità e totalità
#
post modernità, per i post moderni è: instabilità delle legittimazioni assolute, non totalità della storia, passaggio da paradigma dell'unità alla molteplicità, il mondo non è uno solo ma molti.
Nietsche e Heidegger , pratiche decostruzioniste degli ingeneri aritficiali
A.i. 3°generazione, predispone sistemi intelligenti da integrare con gli esseri umani,
evoluzionista
mente come prodotto plastico dello sviluppo
integralismo tra approcci aspetti e funzioni
ITS : integrazione maggiore tra computer science e instructional psychology per poter capire la natura dell'insegnamento e apprendimento, unita a consapevolezza che its devono diventare tools piuttosto che tutor autonomi.
Paradigmi subisimbolici
connessionista
Paradigma
Modello,
struttura
, framework, cornice che contiene
Numerose teorie dell'apprendimento
Hanno punti in comune, determinati anche dal contesto storico-culturale
Il passaggio è dall'unità alla molteplicità, al pluralismo al policentrismo, da tecn. meccaniche a informatiche. Società complessa.