I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Il procedimento disciplinare si basa sul principio del
GIUDIZIO FRA PARI E CONTRADDITTORIO
:ONE: L'avvio del procedimento disciplinare spetta al RETTORE, che, per ogni fatto che possa dar luogo ad una sanzione + grave della censura, trasmette entro 30 gg dalla conoscenza dei fatti, gli atti al Collegio di Disciplina
:TWO: - COLLEGIO DISCIPLINARE = composto da prof ordinari , prof associati, ricercatori a tempo pieno e indeterminato (no compensi ulteriori) --> entro 30 gg esprime il proprio parere
:THREE: Il Consiglio di Amministrazione senza la rappresentanza degli studenti entro 30 gg infligge la sanzione --> se invece il cda non interviene nel termine max di 180 gg il procedimento si estingue. (Può anche essere sospeso per fini istruttori max 2 volte max 60 gg) - competenza disciplinare per Professori e ricercatori
Eletto tramite:
elezioni + nomina con Decreto del MinistroElettorato attivo:
- Docenti
- Rappresentanti degli studenti in Senato e Cda, consigli di Scuole/Dipartimenti
- PTA ciascuno con voto pesato pari al 25% del rapporto tra personale docente - Pta
Elettorato passivo:
- Professori ordinari che hanno optato per il tempo pieno