Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTERNET - Coggle Diagram
INTERNET
STORIA
INTERNET IN ITALIA
-
DATE IMPORTANTI:
1993: viene realizzato il primo sito web italiano accessibile da browser, quello del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori della Sardegna (crs4.it).
1994: nasce il primo quotidiano online italiano, L’Unione Sarda. Fu il primo in Europa.
1995: il ricercatore cagliaritano Luca Manunza sviluppa il codice per la realizzazione della web mail.
1996: diviene operativo Arianna, il primo motore di ricerca online italiano (oggi libero.it)
WORD WIDE WEB
WEB 3.0
un web più intelligente e personalizzato, dove l'informazione è meglio organizzata e le interazioni sono più significative e decentralizzate.
Nel 1989, Tim Berners Lee
-
WEB 2.0
si intende la seconda fase del web, caratterizzata dalla possibilità di interagire con i contenuti dei siti
WEB 1.0
meno interattiva e più statica. La presenza di blog, chat e forum, e in seguito la nascita dei social network, segnarono l’inizio di questa nuova fase
l’intelligenza artificiale (AI), stanno ancora una volta rivoluzionando la storia di internet e cambiando la vita di tutti noi.
WEB 4.0
caratterizzato da un’interazione sempre più profonda tra uomo e macchina "pensante", una vera e propria comunicazione attraverso interfacce sempre più intuitive
-
INTRODUZIONE
-
DEFINIZIONE
-
Internet è costituita dall'interconnessione su scala mondiale di queste reti, ognuna appartenente a diverse entità come aziende, governi o individui. Il risultato è che tutti i dispositivi connessi a questa "rete di reti" possono comunicare tra loro.
-
IL PROTOCOLLO DI RETE
DEFINIZIONE
Il protocollo di rete definisce le modalità con cui i dati devono essere impacchettati per la trasmissione in rete, in modo tale da poter essere consegnati e "spacchettati" correttamente dal ricevente.
-
MODELLO TCP/IP
DEFINIZIONE
É insieme di regole che debbono essere seguite da due o più interlocutori digitali affinché siano in grado di comunicare.
-
§ TCP: Transmission Control Protocol, da cui il nome TCP/IP, si occupa dell'affidabilità della trasmissione e del controllo del flusso.
INDIRIZZI IP: ogni nodo (host) è dotato di un proprio indirizzo univoco, costituito da una sequenza di quattro numeri da 0 a 255 denominato indirizzo IP.
NOMI DI DOMINIO (DNS): sebbene i computer siano a loro agio nel gestire numeri, gli esseri umani preferiscono i nomi. Per questo motivo, al sistema di indirizzi numerici è stato affiancati un sistema di nomi simbolici, molto più facili da ricordare. Questo sistema si chiama Domain Name System (DNS)
-
I QUATTRO LIVELLI:
-
Internet layer
Ha il compito fondamentale di instradare le informazioni verso il destinatario. Esso frammenta il messaggio in pacchetti e, tramite algoritmi di instradamento (routing), seleziona il percorso migliore nella rete utilizzando i router. L'identificazione dei nodi avviene grazie all'indirizzo IP.
-
-
-
Transport layer
Il livello di trasporto crea una connessione logica tra l'applicazione sorgente e quella di destinazione, astraendo dalle specifiche tecniche della rete sottostante.
-
senza connessione: non offre garanzie di consegna o ordine, affidandosi al protocollo UDP
Application layer
Il livello di applicazione è il più vicino all'utente finale. Consente l'interfaccia con l'utente e fornisce tutti i servizi di connessione, gestione e utility di rete.
-
-
-
-
-
-
INDIRIZZO IP
-
IPv6
-
Il protocollo IPV6 è stato sviluppato per sostituire IPv4, il quale, a causa della crescente diffusione di Internet, stava esaurendo lo spazio di indirizzamento disponibile.
MODELLO OSI
SI SUDDIVIDE IN:
3 strati inferiori
detti “Media Layer”
FISICO
si occupa di trasmettere i singoli bit sul mezzo trasmissivo (da un nodo di partenza ad un nodo di arrivo)
RETE
determina il modo migliore per spostare i dati (organizzati in pacchetti) da un host all’altro (routing), attraversando più reti, se necessario
COLLEGAMENTO DATI
si occupa della trasmissione affidabile e priva di errori di frame di bit tra un nodo e il successivo
4 strati superiori
detti “Host Layer”
TRASPORTO
è responsabile della connessione logica tra il processo dell’applicazione dell’host mittente ed il processo dell’applicazione dell’host destinatario
APPLICAZIONE
sono definite collezioni di protocolli di comunicazione per attività a livello di utente come posta elettronica, trasferimento file (FTP), login remoto, DNS, WWW, ecc…
SESSIONE
consente a due applicazioni, anche su host fisicamente separati, di stabilire, gestire e terminare una connessione per la comunicazione, chiamata sessione ( intesa come periodo di comunicazione (tra login e logout) tra due o più interlocutori)
-
DEFINIZIONE
è una struttura concettuale che descrive le funzioni di un sistema di comunicazione di rete, suddivise in sette strati (o livelli), organizzati in modo gerarchico (pila protocollare)Ogni strato definisce un insieme specifico di funzioni che operano su diversi tipi di informazione