Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Quello che conta nelle scelte è il chi, nella normalità: chi fa del male…
Quello che conta nelle scelte è il
chi
etica che guarda il soggetto senza cadere nel soggettivismo
nella normalità: chi fa del male fa la cosa sbagliata
standard scendo cui noi qualifichiamo i comportamenti
tema del mostro: colui che difetta di umanità
scelta di azioni malvagie -> psicologia morale (Piaget)
Il modello kantiano è il modello di un uomo che interpreta e legge le scelte morali come sinonimo di libertà e noi siamo tanto più liberi quanto più siamo razionali e questo è l’ideale dell’umanità che è ottenibile solo nell’ al di là.
Chi non rispetta questa forme fisiognomiche pecca di umanità e chi si allontana da questa perfezione non è un uomo ed è un mosto.
studi che dimostrano il contrario
42: hanno ucciso persone la mattina e il pomeriggio continuavano la loro vita. Dove sta la normalità?
61: scossa elettrica e obbedienza all'autorità
72: finta prigione
uomo non è non fino in fondo libero e nemmeno totalmente razionale.
vittime di bias cognitivo
divisione di Cartesio/Platone : errata
distinzione tra emozioni e ragioni: sbagliato
passioni affettano la ragione
caso finangage: connessione tra incidente ed emozioni
Haidt: consumazione tra fratello e sorella
1 more item...
mito dell'auriga
Filosofi guidare le altre due classi governando le passioni
Platone le passioni deviano al razionalità
noi comprendiamo di essere liberi quando facciamo scelte di valore -> responsabilità
Quando scegliamo noi stiamo scegliendo il bene per non fare del male.
Il tema del valore della scelta non si potrebbe porre se non noi non ci pensassimo liberi (kant)