Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Parlamento - Coggle Diagram
Il Parlamento
L’Italia è una repubblica parlamentare ; il Parlamento è formato dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica.
-
-
Rispetto all’elettorato passivo , per essere eletti deputati bisogna aver compiuto i 25 anni, mentre per essere eletti senatori bisogna aver compiuto i 40 anni; fanno parte del Senato anche i senatori a vita .
Si ha lo scioglimento anticipato delle Camere , seguito dalle elezioni anticipate, quando il Parlamento non è in grado di formare una maggioranza.
I parlamentari godono di guarentigie: l’insindacabilità delle opinioni (sono liberi di esprimere le loro opinioni) e l’immunità (nessun parlamentare può essere sottoposto a restrizioni della libertà personale senza l’autorizzazione della sua camera).
-
Col sistema maggioritario uninominale, tipico del Regno Unito, si riduce il numero dei partiti e si creano Governi più stabili, ma il corpo elettorale non è ben rappresentato.
Col sistema proporzionale aumenta il numero dei partiti e si creano Governi meno stabili, ma il corpo elettorale è meglio rappresentato.
Si sono succeduti diversi sistemi elettorali in Italia dal dopoguerra a oggi , regolati da leggi ordinarie.
-
Le funzioni del Parlamento sono la funzione di revisione costituzionale, la funzione di controllo e di indirizzo politico e la funzione legislativa.
Il procedimento di formazione delle leggi si articola in quattro fasi: iniziativa, approvazione, promulgazione e pubblicazione.
L’iniziativa legislativa spetta al Governo, ai parlamentari, al popolo, ai Consigli regionali e al Cnel
-
La legge, di regola, entra in vigore il 15° giorno successivo alla pubblicazione
-