Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 5.4 (Cognitivismo), Formano, Ma, Forma di, Tramite - Coggle…
CAPITOLO 5.4
(Cognitivismo)
Vygotskij
Scuola Storico-Culturale
Rapporto
Pensiero
Funzioni Cognitive
Influenzate dalla Cultura
(come Piaget)
Linguaggio Egocentrico
(Rivolto a sé stesso)
NO Funzione Cognitiva
Funzione
Moltiplicazione di Stimoli
Autoregolazione
Differenza con le scimmie che non hanno il linguaggio
Linguaggio Esteriore
(Bimbi)
Linguaggio Interiore
(Adulti)
Traduce le Azioni
Linguaggio Sociale
(Rivolto agli altri)
Guida le azioni
SI Funzione Cognitiva
Problem Solving
Funzioni Psichiche
Inferiori
Risultato evoluzione Biologica
Anche negli animali
Superiori
Simboli
Linguaggio
Risultato Sviluppo Storico/Culturale
"X"
(Stimolo-Mezzo)
Linguaggio
Regola
Comportamento
Pensiero
Zona Sviluppo Prossimale
"Thinking and Speech", 1934
Formazione di Concetti
Fase dei Mucchi
Collezione oggetti/Concetti
Fase dei Complessi
Organizzazione Logica degli oggetti/concetti
Rapporto Sviluppo/Apprendimento
Sviluppo e istruzione fortemente correlati
Zona sviluppo Prossimale
Insieme di Concetti e attività immediatamente comprensibili e/o potenzialmente facili da compiere tramite la sola osservazione
Spontanei
Caldo/Freddo
1 more item...
Scientifici
Temperatura
1 more item...
Consapevolezza di un oggetto porta alla formazione di un Concetto
Come crearla?
1 more item...
Adatto alla scuola di base
Concetti
Bruner
Concettualismo Strumentale
Pensiero Narrativo
Capacità di Produrre rappresentazioni di sé stessa in relazione al mondo (Scrittura)
Forma Cognitiva di Organizzazione Mentale
Focus sulla Natura del "Concetto"
Concetto
Modo per interagire con la realtà
Rappresentazione mentale/Astratta di una categoria di oggetti (i.g. Posate, giocattoli ecc...)
New Look
Focus su Fattori Comportamentali
Apprendimento
Curricolo a Spirale
Presentazione di Idee chiave in modo semplice per poi tornarci aggiungendo sempre più dettagli
Motivazione
Uso di nuove Tecnologie
Sistema di Ricompense/Punizioni
Qualità delle informazioni Apprese
Bisogni Sociali
Fattori con Denominatori Comuni
Socioculturali
Sviluppo Cognitivo
Rappresentazione
Esecutiva
Comprensione degli oggetti in relazione alle azioni che si possono compiere con essi
Iconica
Immagini/caratteristiche visive che configurano l'oggetto rappresentato
Simbolica
Basata sul linguaggio e altre basi astratte (Simboli, Segni)
Teoria dell'istruzione
(Prima)
Prescrittiva
Conseguire finalità in modo ottimale
Normativa
Criteri e condizioni di carattere generale
NO specificità
Stabilire la relazione Presentazione/Apprendimento degli argomenti
Teoria dell'Apprendimento
(Dopo)
Descrittiva
Cosa succede quando si Apprende o quando si ha terminato di Apprendere
Formano
Ma
Forma di
Tramite