Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 5.4 (Cognitivismo), Formano, Ma, Forma di, Tramite, Influenzata…
CAPITOLO 5.4
(Cognitivismo)
Vygotskij
Scuola Storico-Culturale
Rapporto
Pensiero
Funzioni Cognitive
Influenzate dalla Cultura
(come Piaget)
Linguaggio Egocentrico
(Rivolto a sé stesso)
NO Funzione Cognitiva
Funzione
Moltiplicazione di Stimoli
Autoregolazione
Differenza con le scimmie che non hanno il linguaggio
Linguaggio Esteriore
(Bimbi)
Linguaggio Interiore
(Adulti)
Traduce le Azioni
Linguaggio Sociale
(Rivolto agli altri)
Guida le azioni
SI Funzione Cognitiva
Problem Solving
Funzioni Psichiche
Inferiori
Risultato evoluzione Biologica
Anche negli animali
Superiori
Simboli
Linguaggio
Risultato Sviluppo Storico/Culturale
"X"
(Stimolo-Mezzo)
Linguaggio
Regola
Comportamento
Pensiero
Zona Sviluppo Prossimale
"Thinking and Speech", 1934
Formazione di Concetti
Fase dei Mucchi
Collezione oggetti/Concetti
Fase dei Complessi
Organizzazione Logica degli oggetti/concetti
Rapporto Sviluppo/Apprendimento
Sviluppo e istruzione fortemente correlati
Zona sviluppo Prossimale
Insieme di Concetti e attività immediatamente comprensibili e/o potenzialmente facili da compiere tramite la sola osservazione
Spontanei
Caldo/Freddo
1 more item...
Scientifici
Temperatura
1 more item...
Consapevolezza di un oggetto porta alla formazione di un Concetto
Come crearla?
1 more item...
Adatto alla scuola di base
Concetti
Bruner
Concettualismo Strumentale
Pensiero Narrativo
Capacità di Produrre rappresentazioni di sé stessa in relazione al mondo (Scrittura)
Forma Cognitiva di Organizzazione Mentale
Focus sulla Natura del "Concetto"
Concetto
Modo per interagire con la realtà
Rappresentazione mentale/Astratta di una categoria di oggetti (i.g. Posate, giocattoli ecc...)
New Look
Focus su Fattori Comportamentali
Apprendimento
Curricolo a Spirale
Presentazione di Idee chiave in modo semplice per poi tornarci aggiungendo sempre più dettagli
Motivazione
Uso di nuove Tecnologie
Sistema di Ricompense/Punizioni
Qualità delle informazioni Apprese
Bisogni Sociali
Fattori con Denominatori Comuni
Socioculturali
Sviluppo Cognitivo
Rappresentazione
Esecutiva
Comprensione degli oggetti in relazione alle azioni che si possono compiere con essi
Iconica
Immagini/caratteristiche visive che configurano l'oggetto rappresentato
Simbolica
Basata sul linguaggio e altre basi astratte (Simboli, Segni)
Teoria dell'istruzione
(Prima)
TIpi
Normativa
Criteri e condizioni di carattere generale
NO specificità
Prescrittiva
Conseguire finalità in modo ottimale
Descrittiva
Teoria dell'Apprendimento
(Dopo)
Cosa succede quando si Apprende o quando si ha terminato di Apprendere
Stabilire la relazione Presentazione/Apprendimento degli argomenti
Caratteristiche
Predisposizione
Rapporto Docente/Insegnante
Struttura
Riconoscere " Set Minimale" di materiale per arrivare all'intera conoscenza del campo
Soddisfare
Economia (della Struttura)
Produttività
Potenza
Sequenza
Con quale ordine devono venire presentati gli argomenti
Conseguenza
Gestione Ricompense/Punizioni
Apprendimento per Scoperta e Scaffolding
Apprendimento per scoperta
Scoperta di Conoscenza tramite la propria mente
Insegnamento Espositivo
Sola Esposizione del Docente, Studente quasi Passivo
Insegnamento Ipotetico
Docente/Studente in un Piano Collaborativo
Presentare situazioni causa-effetto
Rendere palese che c'è qualcosa da scoprire
Problem Solving e Scaffolding
Tutor
Risolvere problemi al di là delle proprie conoscenze
Calibrazione degli interventi in base al livello del Discente
Human Information Processing
Studio della Memoria
Mente Umana = Computer
Elaborazione Mnestica
3 Fasi
Codifica
Inserire informazioni in un contesto preesistente (i.g. Categoria)
Ritenzione
Inserimento in Memoria a Lungo Termine (M.L.T.)
Recupero
Recuperare il Ricordo dalla M.L.T. alla M.di Lavoro per ri/utilizzarlo (M.B.T.)
Ricordo ri/attivato
Messo in una Scatola di Ricordi (Traccia Mnestica) diversa
Da Memoria a Breve Termine a Memoria a Lungo Termine
Modelli Teorici
Multi-Magazzino
Mente in 3 tipi di Memoria/Magazzini
Caratteristiche
Funzione
Capacità
Quantità di informazioni che riesce a gestire
Tempo
(di Trattenimento)
Memoria Sensoriale
Contiene tutti i Simboli dell'esterno
Tempo Limitato
Registri Sensoriali
(5 Sensi)
M.B.T.
(Memoria di Lavoro)
Tempo Limitatissimo (10 sec)
M.L.T.
Capacità Illimitata
2 tipi
Esplicita
Ricordi di FATTI del passato
Implicita
Manifestata attraverso Comportamenti inconsapevoli
Tempo quasi Illimitato
Memoria di Lavoro (W.M.)
Forma di Memoria a Breve Termine
Memoria Prospettica
Impegno nel ricordarsi di Intenzioni e di portarle a termine
Metacognizione
Consapevolezza delle proprie capacità/processi cognitive/i
+
Autoregolazione e monitoraggio di tali processi
Consapevolezza di come si Apprende
Briosky
Conoscenze Metacognitive
Strategie
Strategica Generale
Quando Utilizzare le Strategie
Strategica Specifica
Utilizzo Strategie
Funzioni
Implementazione
Necessità di apprendere nuove Strategie
Controllo
La strategia è efficiace?
Revisione e Aggiustamento
E' il momento di cambiare strategia?
4 Tipi
Su di sé
Caratteristiche del compito
Caratteristiche del materiale
Caratteristiche utili per concludere il compito
Come?
Capacità di realizzare che c'è un problema
Oggi c'è una Verifica
Capacità di predire il livello di prestazione
Penso che prenderò 4
Capacità di Pianificare
Da dove inizio a fare la verifica e dove la finisco?
Capacità di monitorare e guidare l'attività cognitiva in base agli obiettivi
Essendo consapevole delle cose sopra citate mi muoverò così...
Fasi attività Metacognitiva
Comprendere la natura del compito
Metacomprensione
Scegliere la giusta strategia
Metamemoria
Gestire bene il tempo
Prevedere gli esiti
Controllare l'esecuzione
Valutare il Risultato
Formano
Ma
Forma di
Tramite
Influenzata da
Come?
Consolidamento