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LUDOVICO ARIOSTO, BAROCCO, MANIERISMO, RINASCIMENTO, Torquato Tasso,…
LUDOVICO ARIOSTO
Vita
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Si trasferisce a Ferrara, studia diritto, poi si dedica alle arti umanistiche
Amico di Pietro Bembo (umanista, questione della lingua)
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Uomo saggio e prudente, osservatore della società
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Scrive:
L'Orlando Furioso
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Ariosto mostra una visione pessimistica della fortuna, ma mantiene un tono equilibrato.
Non si immedesima nei personaggi, ma li osserva con ironia e distacco.
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EPISODI PRINCIPALI
“La follia di Orlando”
Ambientata in Cina settentrionale, continua l’Orlando Innamorato
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“Astolfo sulla luna”
Episodio fantastico, precursore del genere fantasy
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“Le donne e i cavalier”
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Schema metrico: ottave (rime ABAB, ABCC).
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CONTENUTO
1ª ottava: chiasmo (vv.1-2), esposizione del tema del poema
2ª ottava: linguaggio semplice, invocazione alla donna invece che alle Muse
3ª e 4ª ottava: tono più elevato, presenza di ironia
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BAROCCO
Termine che significa “bizzarro” o “irregolare”; indica uno stile artistico e letterario del Seicento.
Rappresenta la rottura dei canoni del Rinascimento: l’arte diventa movimento, luce, ombra e meraviglia.
Vuole suscitare emozione e stupore, mostrando una realtà in continuo cambiamento.
In Italia nasce il concettismo, in Spagna il gongorismo.
Uso frequente di metafore, contrasti e ricerca del nuovo.
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È un’epoca di sperimentazione e teatralità, che unisce elementi tragici e comici, dando vita alla commedia e al teatro moderno.
MANIERISMO
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Principali artisti: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello.
È una reazione al classicismo rinascimentale, con toni più drammatici e complessi.
Esprime la crisi e la frammentazione dell’uomo moderno, anticipando autori come Pirandello e Shakespeare.
RINASCIMENTO
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Niccolò Copernico formula la teoria eliocentrica: il Sole è al centro dell’universo, non la Terra.
La Chiesa difende la teoria geocentrica, opponendosi agli scienziati.
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Cambia anche il modo di pensare e di esprimersi: nasce una nuova arte, il Manierismo.
Torquato Tasso
GERUSALEMME LIBERATA
Poema epico in ottave, ambientato durante la Prima Crociata.
Pubblicato prima senza il suo consenso, poi riscritto come “Gerusalemme conquistata” (1593).
Temi principali: fede, eroismo, conflitto tra dovere e passione.
Protagonista: Goffredo di Buglione, simbolo del perfetto eroe cristiano.
A differenza di Ariosto, Tasso segue una trama lineare e uno stile solenne.
Usa spesso ossimori, enjambement e concettismo (anticipo del Barocco).
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Il poema unisce finzione e storia vera, con un fine morale e religioso.
VITA:
Nasce a Sorrento (1544), figlio del poeta Bernardo Tasso
Studia tra Urbino, Padova, Venezia, Ferrara
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Crisi religiosa e mentale, teme di aver offeso la fede
Rinchiuso per 7 anni a Sant’Anna, continua a scrivere
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Giovan Battista Marino
VITA:
Nato a Napoli, studia diritto, ma lo abbandona per dedicarsi alla letteratura.
Uomo ambizioso e legato ai potenti, spesso al centro di scandali e polemiche.
Si ispira ai classici, ma li rinnova con uno stile personale; accusato di plagio.
Rifiuta il petrarchismo e la Controriforma, scegliendo una poesia libera e sensuale, attenta alla bellezza del mondo naturale.
È il principale autore del Barocco letterario, fondatore del marinismo → ricerca di meraviglia, metafore e contrasti.
“Donna che cuce”
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Il filo che la donna usa diventa il filo del cuore del poeta, colpito da Cupido.
Figure retoriche: anastrofe, climax e metafora.
Esempio tipico di poesia barocca, che unisce quotidiano e meraviglioso.
GALIELO GALILEI
VITA
Nasce a Pisa, nobile famiglia fiorentina
Studia medicina, poi passa a matematica e fisica
Scoperte sul moto, nasce la fisica moderna
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Crea il cannocchiale, osserva lo spazio e scopre nuovi corpi celesti
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Condannato → abiura, ultimi anni agli arresti domiciliari
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