Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RINASCIMENTO - Coggle Diagram
IL RINASCIMENTO
Dove, quando? a Firenze (cosimo de' medici), nel 15 secolo.
Cosa significa? rinascono le arti romane e greche e ritorno dell'arte classica. Nasce anche la pittura fiamminga basata sulla precisione.
-
-
Filippo Brunelleschi: (Firenze) inventore della prospettiva. L'opera che fece è la "cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore".
E' di età gotica perché era stata costruita senza cupola poiché era troppo larga, così Brunelleschi realizzò la cupola autoportante disponendo i mattoni a spina di pesce.
-
-
Come è fatta? ha una cornice spessa, struttura a 4 colonne, elemento di accordo a voluta, marmo bianco e verde, ha usato il modulo quadrato.
Andrea Mantegna: fece a Mantova il "compianto sul Cristo morto". Utilizzò la prospettiva ravvicinata (scrocio) e fece l'opera dal punto di vista dei piedi, il cristo è molto realistico
Donato Bramante: a Milano per la famiglia degli Sforza, realizzò la "chiesa di santa Maria presso san satiro".
Caratteristiche: volte a botte, non c'era spazio per il coro così lo fece finto in prospettiva
Sandro Botticelli: Firenze, fece la "primavera": giardino incantato, pieno di personaggi mitologici greci e romani come Venere che è al centro.
Leonardo da Vinci: Vinci, pittore, architetto, scienziato. E' un uomo di molteplici interessi. Lavorava a Milano per gli sforza. Fece: la "Dama dell'ermellino" e "l'uomo vitruviano", la Gioconda.
-
-
La gioconda è girata di tre quarti, si chiama così per il nome del marito. Utilizzò un effetto chiaroscuro sfumato. Utilizzò la prospettiva aerea.
Storia Gioconda: fatta in Italia, Da Vinci però è stato chiamato in Francia ed è morto la quindi è restata alla Francia.
Raffaello Sanzio: a Urbino fece "sposalizio della Vergine". Rappresenta con eleganza e precisione il corpo umano e le architetture. Come maestro ha Perugino. La scena non è reale perché c'è il matrimonio di Giuseppe e Maria nel rinascimento!. C'è molta profondità e si vede dal pavimento e grazie alla prospettiva. F pure la "Scuola d'Atene".
Arcimboldo: fece a Milano ritratti di figure allegoriche fatte solo da fiori o frutta. Fece le "Quattro stagioni".