Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La polis Atene - Coggle Diagram
La polis Atene
-
Il governo della città
Inizialmente Atene, come altre città - stato della Grecia, era governata da due re
Successivamente il governo divenne un' oligarchia, che duro ha sino alla fine del VII a.C
La maggior parte delle terre appartenevano agli aristocratici, spesso ai contadini
-
La democrazia ad Atene
L'ecclèsia
Era l'assemblea popolare, a essa potevano partecipare tutti. Ciascuno aveva libertà di parola e potevano suggerire proposte. Si riuniva quattro volte al mese per discutere i problemi della città: votava le leggi prendeva decisioni di pace e di guerra e sceglieva i magistrati.
La Bulè
Era un consiglio di 500 cittadini estratti a sorte, che proponeva le leggi all'eclessia e che una volta approvate controllava che venissero applicate.
I magistrati governavano la città ciascuno con un compito specifico venivano i letti per un anno e non potevano essere ritti infine c'erano dieci strateghi cioè i comandanti dell'Esercito e della flotta.
Il momento di particolare difficoltà, l'epilessia potevano minare un TIRANNO, le sue decisioni non potevano essere messe in discussione. Terminato il suo compito, il popolo poteva togliergli l'incarico o rileggerlo nuovamente.
Educare alla democrazia
C'era la partecipazione attiva alla vita della polis. L'istruzione per i bambini maschi partivano dai 6 anni, sotto la guida di un insegnante privato.
-