Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image climi e ambienti - Coggle Diagram
climi e ambienti
La fauna è l’insieme di tutte le specie animali che vivono in una determinata area geografica o in un particolare ambiente naturale.
La flora si riferisce all'insieme di tutte le piante che crescono in una determinata area geografica o in un ambiente specifico. Può essere utilizzata anche in senso più ampio per descrivere la totalità delle specie vegetali di una regione o di un'epoca storica, come la "flora mediterranea" o la "flora del periodo giurassico".In botanica, la flora rappresenta quindi la vegetazione di un territorio, che include alberi, arbusti, erbe, felci, muschi, licheni e altre forme vegetali. Il termine è spesso usato in contesti scientifici o ecologici per studiare la biodiversità vegetale di un luogo.
la foresta pluviale è un tipo di foresta caratterizzata da elevate precipitazioni durante tutto l’anno (di solito più di 2.000 mm annui), alta umidità e temperatura costante e calde
-
-
Vegetazione molto densa e varia: con alberi alti, chiome che formano più strati (strato emergente, chioma, sottobosco).
-
povero di nutrienti: nonostante la vegetazione rigogliosa, i suoli sono spesso poco fertili perché le sostanze nutritive vengono rapidamente riassorbite dalle piante
.
La macchia mediterranea è una formazione vegetale tipica delle regioni a clima mediterraneo, cioè caratterizzate da inverni miti e piovosi e estati calde e secche.
-
La macchia mediterranea è un tipo di vegetazione sempreverde, bassa e fitta, composta principalmente da arbusti e piccoli alberi adattati alla siccità estiva e ai suoli poveri. È tipica delle zone costiere e collinari che si affacciano sul Mar Mediterraneo, ma si trova anche in altre aree del mondo con clima simile (California, Cile centrale, Sudafrica, Australia meridionale
Un deserto è un’area della superficie terrestre caratterizzata da precipitazioni molto scarse, in genere inferiori ai 250 millimetri all’anno, e da una forte aridità che rende difficile la vita di piante e animali.
-
-
-
-
Suolo povero: spesso sabbioso, roccioso o salino.
L’Antartide è il continente situato intorno al Polo Sud della Terra, completamente circondato dall’Oceano Antartico. È il continente più freddo, ventoso e secco del pianeta, ricoperto quasi interamente da una spessa calotta di ghiaccio che contiene circa il 70% dell’acqua dolce della Terra.
-
-
-
Popolazione: non ha abitanti permanenti, solo scienziati e personale nelle basi di ricerca.
Fauna tipica: pinguini, foche, balene e uccelli marini.
Stato politico: regolato dal Trattato Antartico (1959), che vieta attività militari e sfruttamento economico, permettendo solo la ricerca scientifica.
La tundra è un bioma freddo tipico delle regioni artiche e subartiche, caratterizzato da:
Temperature molto basse per gran parte dell’anno,
-
Suolo perennemente ghiacciato (chiamato permafrost),
Vegetazione bassa (muschi, licheni, piccoli arbusti e graminacee),
Assenza di alberi a causa del freddo e del terreno gelato.
Una montagna è una grande elevazione naturale del terreno che si innalza nettamente rispetto alle zone circostanti.
Si distingue per la notevole altezza, i pendii ripidi e spesso una cima o vetta.
-
Altitudine: supera generalmente i 600–700 metri sul livello del mare (al di sotto di questa altezza si parla più spesso di collina).
-
Vegetazione: varia con l’altitudine, formando le cosiddette fasce altitudinali (boschi in basso, pascoli e rocce più in alto).
Origine: può derivare da movimenti della crosta terrestre (orogenesi),
-
-
-