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CREATIVITA' 2 - Coggle Diagram
CREATIVITA' 2
Hubert Jaoui
Metodo P.A.P.S.A.
- tecnica di problem solving fondata sulla creatività
- pensato per giungere a soluzioni originali, efficaci e realizzabili, articolandosi in cinque fasi principali.
- Questo approccio consente di accogliere nuove idee senza censurarle a priori, favorendo soluzioni originali e realizzabili.
Le Cinque Fasi
2. Analisi:
- Scomposizione e ricomposizione dell'obiettivo per una comprensione approfondita.
- Attività: Esame dettagliato, valutazione delle componenti.
3. Produzione:
- Generazione di idee per raggiungere l'obiettivo.
- Attività: Brainstorming, ideazione creativa.
1. Percezione:
- Riconoscere e comprendere l'obiettivo nelle sue diverse sfaccettature.
- Attività: Osservazione, identificazione del problema.
4. Selezione:
- Scelta dell'idea più promettente tra quelle generate.
- Attività: Valutazione critica, decisione.
5. Applicazione:
- Scelta dell'idea più promettente tra quelle generate.
- Attività: Valutazione critica, decisione.
Edward De Bono
Libri:
"Il Meccanismo della Mente" (1969)
"Sei Cappelli per Pensare" (1985)
- Lateral Thinking: A Textbook of Creativity
Pensiero Laterale
- approccio alla risoluzione dei problemi che implica l'osservazione di un problema da diverse angolazioni, andando oltre le soluzioni ovvie e convenzionali. È un modo di pensare creativo e non lineare che cerca di trovare soluzioni innovative rompendo gli schemi logici tradizionali.
- Caratteristiche: Creatività, esplorazione, approccio indiretto, superamento dei confini logici.
Sei Cappelli per Pensare
- La tecnica dei Sei Cappelli per Pensare è un metodo di coaching che aiuta a esaminare un problema da diverse prospettive. Ogni cappello rappresenta un diverso stile di pensiero, e indossarli tutti consente di prendere decisioni più complete e bilanciate.
1. Cappello Bianco (Logica):
Pensiero obiettivo e neutro, basato sull'analisi dei dati e delle informazioni disponibili. 2. Cappello Rosso (Emozioni):
Pensiero emotivo, basato su intuizioni, sentimenti e reazioni istintive.3. Cappello Nero (Negatività):
Pensiero critico e cautelativo, focalizzato sui rischi e sui potenziali problemi.4. Cappello Giallo (Positività):
Pensiero ottimistico e costruttivo, focalizzato sui benefici e sulle opportunità.5. Cappello Verde (Creatività):
Pensiero creativo e innovativo, focalizzato sulla generazione di nuove idee e soluzioni. 6. Cappello Blu (Controllo):
Pensiero organizzativo e di gestione, focalizzato sul controllo del processo e sulla pianificazione.
Il pensiero laterale promuove un approccio creativo e non convenzionale alla risoluzione dei problemi, mentre i Sei Cappelli per Pensare offrono un metodo strutturato per esaminare un problema da diverse prospettive, migliorando la capacità decisionale.
Altri Contributi
6 Rudolf Steiner
- Fondatore della pedagogia Waldorf, che enfatizza l'educazione creativa attraverso attività artistiche e manuali.
- Anno: 1919
- approccio educativo che si concentra sullo sviluppo armonico del bambino attraverso tre fasi di sviluppo (settenni).
- enfatizza l'importanza delle materie artistiche e creative, l'apprendimento esperienziale e pratico e un rapporto stabile tra l'insegnante e gli studenti. Le attività sono strutturate per rispettare i ritmi evolutivi del bambino, ritardando l'apprendimento formale di lettura e scrittura fino ai sette anni, per favorire invece lo sviluppo dell'immaginazione e della creatività.
Waldorf:
che mira allo sviluppo armonioso di ogni bambino attraverso un approccio olistico, concentrandosi su tre facoltà: volontà, sentimento e pensiero.
Principi fondamentali:
- Sviluppo olistico: L'educazione si concentra sullo sviluppo armonioso dell'individuo, bilanciando le facoltà di volontà (azione), sentimento (cuore) e pensiero (mente)
- Fasi di sviluppo: La pedagogia si basa su un approccio evolutivo diviso in settenni, con un focus diverso in ogni fase:
- 0-7 anni: Apprendimento attraverso l'imitazione e il gioco, con un forte legame con la natura.
- 7-14 anni: Sviluppo della creatività e dell'immaginazione attraverso arti, musica e narrazioni.
- 14-21 anni: Sviluppo del pensiero critico e dell'autonomia.
Antroposofia: una disciplina spirituale sviluppata da Steiner, che cerca di conciliare il mondo fisico e quello spirituale.
Natura del legame: basato su una visione umanistica, artistica, scientifica e spirituale.
Origine del nome: La prima scuola fu fondata nel 1919 per i figli degli operai della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria
7 Arthur Koestler
- concetto di BISOCIAZIONE, l'operazione che riunisce due schemi di pensiero normalmente ritenuti inconciliabili.
- Anno: 1964
- Libri: "L'atto della creazione"
5 Gianni Rodari
- Ha introdotto il concetto di "errore creativo" e la tecnica del binomio fantastico per stimolare la fantasia e la creatività.
- Libri: "Grammatica della fantasia"
- ERRORE CREATIVO : Un errore, come uno sbaglio di battitura, viene visto non come un difetto, ma come un punto di partenza per una storia inattesa e originale
- BINOMIO FANTASTICO: L'unione di due parole casuali e distanti tra loro per creare un "incontro-scontro" che stimola la fantasia.
11 Patrick Dillon
- Ha elaborato il modello di apprendimento creativo (creative learning), che si basa su conoscenza, attività, pensiero analogico, e contesto.
- Anno: 2006
9 Sigmund Freud
- la creatività è frutto del processo di sublimazione, spostando pulsioni sessuali o aggressive verso mete socialmente valorizzate
10 Keith Sawyer
- Ha evidenziato l'importanza della collaborazione e dell'interazione nella creatività, sostenendo che l'innovazione nasce da una catena di reazioni.
- Anno: 2012
- Libri: "La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione"
8 Mihály Csíkszentmihályi
- concetto di FLUSSO (flow), uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un'attività creativa.
- articolo: Beyond boredom and anxiety- 1975
- Libri: "Flow. Psicologia dell'esperienza ottimale" 1990
4 Mark A. Runco
- Ha focalizzato la sua attenzione sul PENSIERO DIVERGENTE e sul modo in cui nascono le idee che danno origine all'innovazione.
- Anno: 1999
- Libri: "Encyclopedia of Creativity"
3 Andrea Gentile
Ha scritto sull'importanza della creatività come base dell'innovazione, evidenziando la necessità di esprimere se stessi attraverso il pensare, l'intuire e l'agire.
Libri: "L'intuizione creativa"
Espressione di sé:
lega l'innovazione alla creatività intesa come espressione autentica di ciò che una persona è, attraverso il suo mondo interiore fatto di emozioni, sentimenti, intuizioni e desideri.
Pensare, intuire, agire:
dimensioni attraverso cui si manifesta la creatività e, di conseguenza, si genera l'innovazione.
Innovazione:
risultato diretto della creatività, che permette di trovare nuove soluzioni e nuove idee partendo da un sé profondo e autentico.
2 Silvano Arieti
- distinzione tra:
CREATIVITà ORDINARIA , capace di migliorare la vita dell'autore rendendola più piena e soddisfacente
CREATIVITA STRAORDINARIA : inventa nuovi paradigmi e migliora la vita di tutti contribuendo al progresso.
- Libri: "Creatività, la sintesi magica"
- Anno: 1979
12 Michel Joly
- Ha definito la creatività come "l'arte di definire i problemi e suggerirne opportune soluzioni".
1 Sarnoff A. Mednick
ha sostenuto che l'individuo può produrre soluzioni creative attraverso uno dei tre processi:
- SERENDIPITY sarebbe un processo di associazione CASUALE
- SIMILARITY associazione tra elementi simili
- MEDITATION riflessione sugli elementi
/ test: / Remote Associates Test (R.A.T.) per studiare il potenziale creativo dei soggetti