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IMMAGINARI GASTRONOMICI (5) - Coggle Diagram
IMMAGINARI GASTRONOMICI
(5)
INVENTARE IL CIBO
Guardare la pubblicità significa guardare una finestra sul tempo: mode, ruoli sociali, sogni collettivi.
ALIMENTO DOPPIO, NATURA E CULTURA
Il cibo ha due dimensioni:
Natura: Necessità biologica
Cultura: Piacere, identità, tradizione
La pubblicità supera la contrapposizione:
mangiare per vivere VS vivere per mangiare.
il
discorso sul cibo
(ciò che si dice sul cibo)
si intreccia con il
discorso del cibo
(il cibo come linguaggio)
Natura e cultura sono effetti di senso creati dalla comunicazione.
MANGIARE SEGNI
Le pubblicità rispecchiano i valori del tempo.
Esempio: Amaro Bisleri, 1962
tema: quanto una moglie deve lasciare bere al marito presuppone:
modello familiare patriarcale
alcolismo come fenomeno sociale accettato
La pubblicità:
✅ prende elementi quotidiani
✅ li rende stereotipo e norma
✅ influenza i comportamenti
E crea falsi bisogni:
ci fa credere indispensabile ciò che non lo è
GUSTI CHE CAMBIANO
La pubblicità alimentare cambia seguendo i bisogni sociali:
'50 = focus nutrimento, pubblicità semplice su prodotti base
'60 = focus praticità, prodotti industriali
'70 '80 = focus su fast food con slogan e divertimento
'90 = qualità del cibo
VALORI E VALORIZZAZIONI
Jean-Marie Floch
applica la semiotica al marketing
distingue tra valori e meta-valori,
chiamati valorizzazioni
Le valorizzazioni mostrano le grandi posizioni di senso con cui un prodotto può essere comunicato.
Quadrato semiotico
Quando una pubblicità parla di cibo, non comunica solo le sue caratteristiche, ma gli attribuisce valore.
Floch individua 4 grandi valorizzazioni del prodotto alimentare:
PUBBLICITA' PRATICA
valori d'uso
Il prodotto da benessere o risultati concreti.
focus su salute
, nutrizione, controllo del corpo
Esempio:
Acqua Fiuggi
, mette in scena un sassolino → simbolo del calcolo renale, si rompe trasformandosi in acqua
Fiuggi elimina i calcoli
il prodotto “fa star bene” → funzione nutritiva e terapeutica
PUBBLICITA' LUDICO-ESTETICA
valori d'uso negati
Il cibo genera divertimento, gioco, bellezza.
Il prodotto non è protagonista, ma accessorio dell’esperienza sociale.
Esempio 1:
Campari Soda
giovani, bar trendy, movimento, acrobazie, atmosfera spensierata e socialità
PUBBLICITA' UTOPICA
valori di base
Il prodotto è un fine in sé, consumarlo significa diventare qualcuno o entrare in una comunità di valori.
Esempio:
Mozzarella Santa Lucia
, risolve problemi familiari, prodotto come collante emotivo
PUBBLICITA' CRITICA
valori di base negati
La valorizzazione si basa su criteri oggettivi e universali.
prezzo
quantità
dati misurabili
Esempio: Coca-Cola: “regala un bicchiere in più” → felicità come dato misurabile
DAL POSIZIONAMENTO ALLA STRATEGIA
Il quadrato semiotico serve a:
capire dove si posiziona un prodotto nella comunicazione
mostrare come può cambiare nel tempo (riposizionamento)
Il prodotto è sempre lo stesso:
📌 cambia solo il modo in cui viene raccontato