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IKEA (1)
Quando cuciniamo non usiamo solo “attrezzi”, ma oggetti che hanno una storia
Una pentola non è solo una pentola, un coltello non è solo un coltello. Sono parte della cultura materiale, cioè tutto ciò che racconta chi siamo attraverso gli oggetti che usiamo ogni giorno.
La semiotica ci aiuta a capire questa “lingua senza parole”, fatta di forme, materiali e gesti.
INVENZIONE DELLA PENTOLA
- La pentola nasce quando viene scoperta la terracotta, materiale malleabile e resistente al calore.
- All’inizio veniva usata per fare statuette rituali.
- In Giappone, con il popolo Jomon (10.000 a.C.), si trovano i primi contenitori per cuocere pesce e molluschi: pentole decorate con corde (da cui “Jomon”).
Da qui un’idea importante: prima il significato, poi la funzione.
WOK E SALTAPASTA
Quando l’uomo passa ai metalli, le tecniche culinarie diventano più dinamiche. L’esempio perfetto è il confronto
Italia–Cina:
Wok:
- Fondo curvo, due manici
- Pezzi piccoli, stir-fry veloce, uso delle bacchette
Saltapasta:
- Fondo piatto, manico lungo
- Pasta saltata in padella, legame con il condimento
Gli utensili sono interfacce tra mani, cibo, fuoco e gusto. Se cambiano i piatti, cambiano i movimenti. Se cambiano i movimenti, cambia il design degli oggetti.
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COLTELLI DA CUOCO
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Giappone
Yanagi e Santoku
Affettare preciso, taglio verticale
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UTENSILI DA TAVOLA
Le posate non servono solo a “portare cibo alla bocca”, ma raccontano rituali
- Giappone: il boccone è perfetto così com’è, le bacchette evitano il contatto.
- Europa medievale: si mangia con tre dita, gesto raffinato. Il pane è utensile oltre che cibo.
- La forchetta arriva tardi, quasi solo per gestire la pasta calda.
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TECNOLOGIE IN CUCINA
La cucina contemporanea vive una doppia direzione:
- Iper-specializzazione
(Ogni utensile per un compito specifico.)
- Macchine tuttofare
(Robot che fanno (quasi) tutto al posto nostro.)
Bimby (ingegnere):
- il coperchio scuro è obbligatorio e l’utente deve
seguire alla lettera le ricette.
- pianificazione, controllo totale.
Cooking Chef (bricoleur) :
- il coperchio trasparente si può spesso lasciare aperto,
permettendo di mescolare, assaggiare e “aggiustare” a occhio.
- improvvisazione guidata dall’esperienza sensoriale, intervento
diretto, piacere del fare.
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