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FOTOGRAFIA (3) - Coggle Diagram
FOTOGRAFIA (3)
BARTHES E LA FOTOGRAFIA
Roland Barthes, in La camera chiara studia l’essenza della fotografia, ciò che la rende ciò che è
ciò che vedo nella foto deve essere passato davvero davanti all’obiettivo, in un preciso momento.
La fotografia è:
- un pezzo di realtà catturata
- legata al tempo e quindi alla morte
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FLOCH E LA FOTOGRAFIA
- Non gli interessa l’essenza della fotografia
- Gli interessa come le fotografie significano
- Lui studia:
- cosa rappresentano
- come sono composte
- come vengono usate e viste
- come producono senso nella società
Floch distingue tra:
- Discorso sulla fotografia: cioè ciò che la società dice della fotografia (pubblicità, riviste,
pratiche sociali);
- Discorso della fotografia: le immagini stesse nella loro struttura formale e visuale, attraverso le regole compositive
L’esempio della fotografia turistica mostra come le immagini siano guidate da schemi culturali:
devono testimoniare la presenza (“io c’ero”)
Da questa analisi emergono due quadrati semiotici:
- fotografia come
testimonianza
- come opera
- come interpreta (il senso c'è già)
- che costruisce (il senso nasce nella foto)
Floch chiama la fotografia “ossimoro” perché è:
- La fotografia è impronta sul piano tecnico
- ma costruzione simbolica sul piano culturale
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AVVENTURA DELLO SGUARDO
Per Floch l’analisi semiotica deve concentrarsi su come l’immagine produce senso, attraverso:
- La forma dell’espressione → come è fatta la foto (composizione, inquadratura, luci)
- La forma del contenuto
→ che mondo di significati costruisce (poetico, mitico, narrativo, affettivo…)
Esempio: Bill Brandt – Nudo.
- Contrasti fortissimi tra bianco e nero
- Corpi trasformati in paesaggi astratti
(L’immagine diventa forma poetica, quasi mitologica)
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