Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Strutturazione degli interventi e stesura formale del progetto educativo o…
Strutturazione degli interventi e stesura formale del progetto educativo o formativo
Tipologie di intervento
In base alla funzione
Aggiuntivo → supporto, integrazione, motivazione
Compensativo → contrasto a situazioni di svantaggio (es. carceri, ospedali)
Sostitutivo → risposta a bisogni non soddisfatti nel contesto ordinario
In base alla durata
Breve durata → prevenzione, interventi aggiuntivi
Media durata → interventi compensativi o riabilitativi
Lunga durata → accompagnamento continuativo
Contenuti e strategie di intervento
Il contenuto educativo = ciò che il soggetto apprende
Considerare l’identità del soggetto (psichica, fisica, sociale, valoriale)
Contenuti calibrati su destinatari (singoli o gruppi)
Strategia educativa
Strumenti, tecniche, atteggiamenti, modalità relazionali
Scelta dei mezzi in base a
caratteristiche dei destinatari
natura degli obiettivi
contenuti
competenze dell’educatore
contesto
Articolazione degli interventi
Scrittura chiara e sistematica
Specificare: cosa, chi, quando, per quanto tempo
Esplicitare le fasi di realizzazione
Definire tempi e durata complessiva
Secondo Evidence-Based Education: min. 40 ore per efficacia
Le risorse (Bruschi)
Umano → operatori, partner, ruoli e compiti
Materiale → strumenti, spazi
Economico → budget, spese, analisi costi-benefici
Definizione chiara dei ruoli e momenti di confronto
Altre risorse (cognitive)
Informazioni sul contesto
Saperi scientifici condivisi
Conoscenze causali tra fenomeni
Equilibrio tra esperienza pratica e ricerca scientifica
Documentarsi su strategie efficaci
Analisi della letteratura → chiarire modelli teorici, concetti chiave, temi inesplorati
Motivare scientificamente le scelte
Fonti: dizionari specialistici, manuali, riviste, banche dati (SBN, ERIC), siti istituzionali
Progettazione e finanziamenti
Solidità scientifica = valore aggiunto
Aumenta credibilità e sostenibilità del progetto
Stesura formale del progetto
Necessaria per
Richiesta finanziamento
Presentazione a committente
Uso interno all’équipe
Serve a
Valutare coerenza interna
Monitorare risorse
Facilitare la valutazione e la replicabilità
Quadro logico
Organizza in modo coerente le parti del progetto
Strumento dinamico da aggiornare durante l’attuazione
Schema per la progettazione
Fase
Contenuti principali
Definizione del problema
Analisi del contesto, risorse e limiti
Esplicitazione dei bisogni
Identificazione bisogni prioritari
Linea di azione
Collegamento con i bisogni
Piano di azione
Obiettivi, metodi, strumenti, risorse, tempi
Piano di valutazione
Indicatori, strumenti, modalità di rilevazione
Strutturazione degli interventi
Elementi del progetto educativo/formativo
Risultati attesi e sviluppi futuri
Piano di valutazione
Risorse economiche
Risorse umane e materiali
Tempi di realizzazione
Attività dettagliate
Obiettivi (generali e specifici)
Partner e ruoli
Destinatari
Contesto e motivazione
Strutturazione del percorso operativo
Definizione di obiettivi generali e specifici
Considerazione di risorse e limiti (interni/esterni)
Definizione delle priorità
Identificazione dei bisogni
Analisi del problema