Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NEOCOMPORTAMENTISMO, GENNESI del COGNITIVISMO - Coggle Diagram
NEOCOMPORTAMENTISMO
Albert Bandura
TEORIA
- APPRENDIMENTO SOCIALE
(o teoria dell'apprendimento OSSERVATIVO)
le persone imparano nuovi comportamenti, atteggiamenti e capacità principalmente attraverso l'osservazione e l'imitazione di altre persone
Libri
- "Social Learning Theory" (1977)
- "Social Foundations of Thought and Action: A Social Cognitive Theory" (1986)
- Esperimento della BAMBOLA BOBO: Bandura dimostrò che i bambini possono APPRENDERE COMPORTAMENTI AGGRESSIVI OSSERVANDO UN MODELLO ADULTO che agisce in modo aggressivo verso una bambola gonfiabile chiamata Bobo.
-
GENNESI del COGNITIVISMO
Jean Piaget
Teoria
Epistemologia genetica, teoria dello sviluppo cognitivo
-
- Esperimenti sui bambini:
Piaget condusse numerosi esperimenti per studiare lo sviluppo cognitivo nei bambini, come l'esperimento delle tre montagne per studiare l'egocentrismo infantile.
Lev S. Vygotskij
-
- Esperimenti sulla Zona di Sviluppo Prossimale:
Vygotskij studiò come i bambini possono risolvere problemi con l'aiuto di un adulto o di un pari più competente, dimostrando l'importanza dell'interazione sociale nello sviluppo cognitivo.
Teoria
Approccio storico-culturale, Zona di Sviluppo Prossimale
Jerome S. Bruner
-
- Esperimenti sullo SCAFFOLDING:
Bruner studiò come gli adulti possono supportare l'apprendimento dei bambini fornendo un SOSTEGNO TEMPORANEO che viene gradualmente rimosso man mano che il bambino acquisisce competenze.
Teoria:
Scaffolding, pensiero narrativo