Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ERA PROGRESSISTA DI ROOSEVELT E WILSON - Coggle Diagram
L'ERA PROGRESSISTA DI ROOSEVELT E WILSON
CONTESTO E NASCITA DEL PROGRESSISMO
MOVIMENTO PROGRESSISTA
IL MOVIMENTO PROGRESSISTA EMERSE COME RISPOSTA AI PROBLEMI DELL'INDUSTRIALIZZAZIONE, MIRANDO A RIFORMARE LA SOCIETÀ E L'ECONOMIA ATTRAVERSO UN MAGGIORE INTERVENTO DELLO STATO.
PROBLEMI SOCIALI ED ECONOMICI DI INIZIO XX SECOLO
ALL'INIZIO DEL XX SECOLO, LA CRESCITA INDUSTRIALE E L'ESPANSIONE TERRITORIALE PORTARONO A UN'ENORME CONCENTRAZIONE DI RICCHEZZA E POTERE NELLE MANI DI GRANDI GRUPPI ECONOMICI, NOTI COME TRUST.
LA PRESIDENZA DI THEODORE ROOSEVELT E IL "NEW NATIONALISM"
LOTTA CONTRO I TRUST
ROOSEVELT UTILIZZÒ LO SHERMAN ANTITRUST ACT PER SMANTELLARE I MONOPOLI DANNOSI, DISTINGUENDO TRA "GOOD TRUSTS" E "BAD TRUSTS" E AVVIANDO CAUSE LEGALI CONTRO GRANDI HOLDING .
TUTELA DEI LAVORATORI E DELLE RISORSE
ROOSEVELT PROMOSSE LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI CON LA CREAZIONE DI PARCHI NAZIONALI E INTERVENNE NELLE CONTROVERSIE LAVORATIVE PER PROTEGGERE I DIRITTI DEI LAVORATORI
VISIONE POLITICA DEL "NEW NATIONALISM"
LA VISIONE POLITICA DI ROOSEVELT, NOTA COME "NEW NATIONALISM", SOSTENEVA CHE IL GOVERNO FEDERALE DOVESSE INTERVENIRE ATTIVAMENTE PER CONTROLLARE L'ECONOMIA E GARANTIRE IL BENESSERE NAZIONALE.
EREDITÀ DELL'ERA PROGRESSISTA
RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DELLO STATO
L'ERA PROGRESSISTA SEGNÒ UNA SVOLTA STORICA, RAFFORZANDO SIGNIFICATIVAMENTE IL RUOLO DELLO STATO COME REGOLATORE DELL'ECONOMIA, GARANTE DELLA CONCORRENZA E PROMOTORE DI GIUSTIZIA SOCIALE.
LA PRESIDENZA DI WOODROW WILSON E LA "NEW FREEDOM"
RIFORME ECONOMICHE E FINANZIARIE
IL CLAYTON ANTITRUST ACT DEL 1914 RAFFORZÒ LA LEGISLAZIONE CONTRO LE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI E LE FUSIONI ANTICONCORRENZIALI, ESENTANDO I SINDACATI.
IL FEDERAL TRADE COMMISSION ACT DEL 1914 CREÒ UN'AGENZIA GOVERNATIVA, LA FTC
IL FEDERAL RESERVE ACT DEL 1913 ISTITUÌ UN SISTEMA BANCARIO CENTRALE .
RIFORME SOCIALI E FISCALI
LA PRESIDENZA WILSON PROMOSSE LEGGI PER TUTELARE LE ATTIVITÀ SINDACALI, CONTRASTARE IL LAVORO MINORILE E INTRODURRE INDENNIZZI PER GLI INFORTUNI DEI DIPENDENTI STATALI.
WILSON INTRODUSSE LA PRIMA TASSA FEDERALE PROGRESSIVA SUL REDDITO, UN PRINCIPIO CHE MIRAVA A UNA MAGGIORE EQUITÀ NELLA DISTRIBUZIONE DEL CARICO FISCALE.
VISIONE POLITICA DELLA "NEW FREEDOM"
"NEW FREEDOM", SI CONCENTRAVA SULLA PROMOZIONE DELLA LIBERA IMPRESA ALL'INTERNO DI UN QUADRO DI FORTE CONTROLLO STATALE SULL'ECONOMIA PER LIMITARE I MONOPOLI.