Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DESIGN E SEMIOTICA (4), image, image - Coggle Diagram
DESIGN E SEMIOTICA (4)
Cos’è la valorizzazione?
La valorizzazione è il modo in cui una pubblicità costruisce il valore di un prodotto, cioè ciò che lo rende desiderabile agli occhi del consumatore.
In molte pubblicità, il testimonial (una persona famosa o un oggetto iconico) rafforza il valore del prodotto.
Valorizzazione pratica
Esempio: Cucina CRYSTAL di Scavolini:
- la cucina è utile perché serve a fare qualcosa (cucinare, organizzare lo spazio, accogliere).
- L’oggetto non è importante per la sua bellezza, ma perché aiuta nelle attività quotidiane.
“Scavolini, c’è più gusto a stare in cucina”
-
-
FUNZIONALITA'
COLTELLINO OPINEL
L’Opinel è un coltello pieghevole francese, molto famoso per la sua semplicità e praticità.
-
Per Floch, l’Opinel rappresenta l’oggetto perfetto in cui la forma segue la funzione, cioè ogni dettaglio formale esiste solo perché serve a qualcosa.
-
-
-
-