Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO EMOTIVO - Coggle Diagram
SVILUPPO EMOTIVO
Sigmund Freud:
-
o Super-Io: Freud identifica la coscienza morale nel Super-Io, che si forma attraverso il complesso edipico e il legame di dipendenza dalle figure genitoriali. Il Super-Io agisce come censore, determinando il senso di colpa.
o Importanza: Freud sottolinea l'importanza delle prime esperienze emotive e delle relazioni con i genitori nello sviluppo della coscienza morale e delle emozioni.
• Teoria: Le ricerche neurologiche e psicologiche concordano sul fatto che le emozioni hanno un ruolo centrale nello sviluppo della mente. Partecipano attivamente alla formazione dell'intelletto e influenzano una vasta gamma di operazioni cognitive nel corso della vita. • Importanza: Le emozioni sono fondamentali per lo sviluppo della personalità e per le funzioni complesse della mente.
- Lo sviluppo emotivo è un processo complesso che coinvolge l'interazione tra emozioni, cognizione e contesto sociale
Melanie Klein:
• Teoria: Klein ritiene che il bambino manifesti la propria coscienza morale fin dalla primissima infanzia. Le spinte aggressive verso la madre causano senso di colpa e paura di perderla, spingendo il bambino a comportamenti riparativi.
• Importanza: Klein è considerata la fondatrice della psicoanalisi infantile e sottolinea l'importanza delle prime esperienze emotive nello sviluppo della coscienza morale.
. Edith Jacobson:
• Teoria: Jacobson ritiene che nello sviluppo della coscienza morale rivesta grande importanza l'Io ideale, concetto già elaborato da Freud. L'Io ideale guida il bambino nella comprensione morale e si forma prima del Super-Io.
• Importanza: Jacobson evidenzia il ruolo dell'Io ideale nell'orientare il comportamento morale del bambino.
Sergej Hessen:
-
o Teoria: Hessen ritiene che i valori trascendano l'individuo e assumano il ruolo di ideali alla base della storia. L'educazione deve mirare all'inserimento dello studente nella società, limitando la libertà e la spontaneità dell'allievo.
• Importanza: Hessen sottolinea l'importanza dei valori e dell'educazione nel processo di sviluppo morale.
-