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SEMIOTICA E DESIGN (9) - Coggle Diagram
SEMIOTICA E DESIGN
(9)
“Discorso del design” vs “Discorso sul design”
Quando parliamo di discorso nel senso semiotico, parliamo di tutti i testi (oggetti, immagini, prodotti) che esprimono un senso.
Discorso DEL design
Qui guardiamo il design dai prodotti stessi.
Sono gli oggetti di design a parlare: come sono fatti, la filosofia che esprimono, le scelte di progetto.
Esempio:
Una sedia Kartell
La lampada Arco
La bicicletta Mercedes
Questi oggetti non sono solo “funzioni”, ma testi che raccontano un’identità, uno stile, un modo di stare nel mondo.
Come dice Marrone:
Le marche figurative (forme, colori, materiali) possono cambiare.
Le strutture profonde del contenuto invece restano, perché rappresentano l’anima del brand o del design stesso.
Il discorso del design = ciò che il design comunica attraverso gli oggetti.
Esempio Mercedes macchina e bicicletta
Discorso SUL design
Qui il design non esprime, ma è l’argomento di cui si parla.
Esempi:
riviste come Domus
articoli di giornale
film sul design
opinioni dei consumatori
Il discorso sul design = ciò che la società dice sul design
Generi di design
(secondo Marrone)
All’origine c’è un grande dubbio quasi filosofico:
Il progetto risponde a un bisogno già esistente?
oppure
Il progetto crea un nuovo bisogno?
I quattro generi del design
Design Referenziale
La forma segue la funzione.
Esempio:
Una sedia ergonomica progettata per sedersi comodi
Un cavatappi classico: fa esattamente quello per cui esiste
Design Obliquo
La forma NON segue la funzione.
Esempi:
Una sedia fatta di cartone che è più arte che seduta
Un tavolo stortaforma, concettuale, poco pratico
Design Mitico
La funzione segue la forma.
Esempio:
Una lampada iconica che diventa più status sociale che illuminazione
Design Sostanziale
La funzione NON segue la forma.
Esempio:
È ciò che semplicemente funziona, ma non racconta nulla.
STILE vs GENERE
STILE
Riguarda ciò che si vede, si tocca, si riconosce subito.
Lo stile è fatto di:
materiali ricorrenti
forme tipiche
una certa estetica
dettagli che caratterizzano l'autore
Esempi: sedie di Alvar Aalto: legno curvato, linee morbide
GENERE
Riguarda il modo di pensare il progetto e il senso che trasmette.
Il genere:
non appartiene a un solo autore
definisce quali temi, funzioni, esigenze sociali l’oggetto affronta
Es: design sostenibile (mette al centro l’ambiente)
il genere è
enunciativo
, l'oggetto parla e trasmette un messaggio
Il progettista non crea solo forme, ma mondi di senso.
I 4 Generi applicati alle Sedie
SEDIA REFERENZIALE
ES:
Jim
di Sebastian Bergne: linee essenziali, solo ciò che serve.
“Funziono bene, punto. Il resto è superfluo.”
SEDIA OBLIQUA
ES:
Passepartout
(Donegani & Lauda): un blocco scultoreo da abitare
Sacco (Gatti, Paolini, Teodoro): non ha forma propria, prende la tua
SEDIA MITICA
ES:
Trono
: prima di tutto simbolo di autorità
SEDIA SOSTANZIALE
ES:
Ypsilon
(Bellini): si adatta all’utente, regolazione totale