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SVILUPPO della PERSONALITà - Coggle Diagram
SVILUPPO della PERSONALITà
Lo sviluppo morale riguarda il processo attraverso il quale gli individui
acquisiscono e interiorizzano i valori, le norme e i comportamenti considerati accettabili dalla società.
Comprendere come avviene e quali sono i fattori che lo influenzano aiuta a orientare meglio le interazioni tra individui e società
Lo sviluppo morale è un processo complesso che
coinvolge
l'interazione tra
fattori cognitivi, emotivi e sociali.
Jean Piaget:
Teoria dello Sviluppo Morale
:
Fasi di sviluppo:
Anomia (fino ai 4 anni):
Fase premorale caratterizzata dalla totale
assenza di regole.
Realismo Morale (fino ai 9 anni):
La validità della regola dipende da chi la impone
(morale eteronoma)
. Il bambino esprime il proprio giudizio senza considerare il punto di vista dell'altro (egocentrismo) e
si focalizza sulle conseguenze del danno, più che sulle intenzioni
che lo hanno determinato
(realismo)
.
Relativismo Morale (dopo i 9 anni):
Il bambino/ragazzo intende la
regola come frutto di un accordo e quindi discutibile
(soggettivismo morale) e comprende che le azioni e le scelte hanno una responsabilità soggettiva.
Importanza:
Piaget sottolinea l'importanza della maturazione cognitiva e delle interazioni sociali nello sviluppo morale.
Lawrence Kohlberg:
Teoria dello Sviluppo Morale:
Livelli e Stadi di Sviluppo:
Livello Preconvenzionale
(dai 4 ai 10 anni): Il comportamento morale è
guidato dalle conseguenze immediate delle azioni (ricompense e punizioni).
Livello Convenzionale
(adolescenza ed età adulta): Il comportamento morale è guidato dal desiderio di c
onformarsi alle aspettative sociali e alle leggi.
Livello Postconvenzionale
(raggiunto solo da alcuni adulti): Il comportamento morale è
guidato da principi etici universali e dalla coscienza individuale.
Importanza:
Kohlberg sviluppa la teoria di Piaget e introduce il concetto di "convenzione", esplorando la trasformazione del giudizio morale attraverso
Albert Bandura:
Teoria
dell'Apprendimento Sociale:
Concetti Chiave:
Osservazione e Imitazione:
Lo sviluppo morale si basa s
ull'osservazione e sull'imitazione
del comportamento altrui, nonché
sul rinforzo e sul modellamento.
Autoregolazione:
Gli individui
adottano comportamenti considerando le conseguenze che possono avere
, al fine di raggiungere la soddisfazione e l'autostima e di evitare il senso di colpa.
Disimpegno Morale:
La capacità di
disimpegnarsi dalle autosanzioni morali per agire in accordo con i propri criteri morali, mantenendo comunque un senso di integrità
Meccanismi di Disimpegno Morale:
1) Giustificazione Morale:
Rendere accettabili comportamenti socialmente deleteri attraverso la ricostruzione cognitiva o l'ideologizzazione.
2) Etichettamento Eufemistico:
Distorsione del vero significato di un'azione per ridimensionare la dolorosità delle sue conseguenze.
3) Confronto Vantaggioso:
Confrontare la propria condotta con una peggiore.
4) Dislocazione della Responsabilità:
Attribuire la responsabilità di un'azione a un'altra persona.
5) Diffusione della Responsabilità:
Distribuire la responsabilità di un'azione riprovevole tra persone diverse.
Importanza:
Bandura critica la teoria stadiale del cognitivismo e sottolinea l'importanza del comportamento sociale e dei meccanismi di disimpegno morale nello sviluppo morale.
Sigmund Freud:
Teoria Psicoanalitica:
- Super-Io:
Freud identifica la coscienza morale nel Super-Io, che si forma attraverso il complesso edipico e il legame di dipendenza dalle figure genitoriali.
Il Super-Io agisce come censore, determinando il senso di colpa.
o Importanza:
Freud sottolinea l'importanza delle prime esperienze emotive e delle relazioni con i genitori nello sviluppo della coscienza morale.
Melanie Klein:
• Teoria:
Klein ritiene che il bambino manifesti la propria coscienza morale fin dalla primissima infanzia.
Le spinte aggressive verso la madre causano senso di colpa e paura di perderla, spingendo il bambino a comportamenti riparativi.
• Importanza:
Klein è considerata la
fondatrice della psicoanalisi infantile e sottolinea l'importanza delle prime esperienze emotive nello sviluppo della coscienza morale.
Edith Jacobson:
Teoria:
Jacobson ritiene che nello sviluppo della coscienza morale rivesta grande importanza l'Io ideale, concetto già elaborato da Freud.
L'Io ideale guida il bambino nella comprensione morale e si forma prima del Super-Io.
Importanza:
Jacobson evidenzia il ruolo dell'Io ideale nell'orientare il comportamento morale del bambino.
Sergej Hessen:
Filosofia dei Valori:
Hessen ritiene che i valori trascendano l'individuo e assumano
il ruolo di ideali alla base della storia.
L'educazione deve mirare all'inserimento dello studente nella società, limitando la libertà e la spontaneità dell'allievo.
Importanza: Hessen sottolinea l'importanza dei valori e dell'educazione nel processo di sviluppo morale.