Gli edifici si inseriscono in un contesto più ambio, che è quello della città o del paese, che devono armonizzarsi con il territorio. fino all'800, lo sviluppo dei centri è sempre venuto in armonia, ma dal 900 in avanti, can la rapida urbanizzazione dell'Italia, in tutti i centri si sono rese delle leggi per arginarne la crescita. Per questo, ogni insediamento deve dotarsi di un "piano regolatore generale"