Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO - Coggle Diagram
SVILUPPO
SECONDA INFANZIA
2-6 anni
SENSORIALE
perfezionamento
grazie all'esplorazione del mondo
coordinazione oculo-manuale
discriminazione sensoriale
COGNITIVO
PENSIERO SIMBOLICO
gioco simbolico
EGOCENTRISMO
no empatia
ANIMISMO
intenzioni e sentimenti a oggetti inanimati
LINGUAGGIO
vocabolario e struttura delle frasi :check:
ling egocentrico: per riflettere sui propri pensieri
AFFETTIVO - REL
AUTONOMIA (Erikson)
indipendenza e controllo sulle azioni;
gestione vergogna e dubbio
INIZIATIVA (Erikson)
propositivo, attivo nel mondo sociale
insuccesso può portare a sensi di colpa
GIOCO PARALLELO
gioca vicino ad altri bimbi
pian piano sviluppa il gioco collaborativo
TERZA INFANZIA/
FANCIULLEZZA
6-12 anni
SV SENSORIALE
i sensi sono totalmente sviluppati ed integrati
SV COGNITIVO
PENSIERO LOGICO
CONSERVAZIONE
quantità di sostanza rimane invariata anche se la forma cambia
CLASSIFICAZIONE
SCRITTURA-LETTURA
AFFETTIVO - REL
INDUSTRIOSITA' (Erikson)
confronta il successo e l'insuccesso a scuola
supporto dei gen per senso di competenza :star:
REL SOCIALI
rel con pari fondamentali
per abilità sociali
per identità fuori dalla fam
PRIMA INFANZIA
0-24 mesi
ABILITA' COGNITIVE
schemi di azione rigidi
COORDINAZIONE
comincia ad organizzare stimoli - azioni
8-12 MESI
PERMANENZA DELL'OGG:
LINGUAGGIO
6-9 mesi: lallazione
12 mesi: prime parole
18-24 mesi: combinazione di due parole
SV SENSORIALE
TATTO
senso più sviluppato alla nascita
necessario per creare legami affettivi
GUSTO E OLFATTO
già sviluppati alla nascita
per legami affettivi e per riconoscere l'odore della madre
UDITO
è funzionale: per rispondere a determinati stimoli
:star: voce umana
VISTA
vede fino a 20-30 cm
AFFETTIVO - REL
ATTACCAMENTO (Bowlby)
FIDUCIA DI BASE (Erikson)
a seconda delle risp dei caregiver svilupperà o meno fiducia
SE' EMERGENTE (Stern)
integrazione delle sensazioni
ETA' ADULTA
PREADOLESCENZA
ADOLESCENZA