Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TRASPORTO MERCI - Coggle Diagram
TRASPORTO MERCI
COME VIAGGIANO LE MERCI?
SU STRADA
Una parte rilevante delle merci viaggia su strada sia per le brevi distanze ma anche sulle medie e lunghe distanze, soprattutto in quei paesi dove vi è carenza infrastrutturale.
TRASPORTO MARITTIMO
PACIFIC RIM
Il trasporto marittimo interessa soprattutto le rotte del Pacific Rim che connettono i paesi asiatici di vecchia e nuova industrializzazione all’Australia, agli Stati Uniti e al Sud America.
petrolio greggio e derivati, minerali, cereali e merci contenute nelle unità standardizzate (containers).
Quest’ultimi, proprio per il fatto di essere comuni al trasporto terrestre, aereo e marittimo, hanno contribuito allo sviluppo dell’intermodalità.
LAND BRIDGE
Un ulteriore contributo alla realizzazione di sistemi intermodali è dato dai LAND-BRIDGE che permettono di integrare il trasporto oceanico e quello terrestre interessando interi continenti.
Per esempio, il land bridge NY – LA ha consentito di evitare il passaggio attraverso il canale di Panama, che pone limiti alle dimensioni delle navi che lo attraversano.
container arrivano ai porti della costa ovest degli USA (es. Los Angeles) vengono caricati su treni e spediti alla costa est (es. New York), poi di nuovo imbarcati su navi verso Europa.
Questo ha portato un'ulteriore innovazione le NAVI POST PANAMAX che hanno superato le precedenti in termini di capacità.
CABLOTTAGGIO MARITTIMO
Nel trasporto marittimo sulle medie distanze si distingue anche il cabotaggio marittimo a cui si
affianca la navigazione sulle vie d’acqua interne che può contare su grandi arterie navigabili come
quelle nord americane.
TRASPORTO AEREO
Il trasporto aereo si rivolge alle merci di valore più elevato o a quelle che richiedono tempi di consegna più brevi perché deperibili o alla produzione just in time.
Vengono impiegati: Combi capaci di trasportare 100 tonnellate di merci e Cargo terminal e Cargo building per il deposito merci.
-
RETI LOGISTICHE
Riguardano attività organizzative e infrastrutture che concorrono all'integrazione tra le varie forme di trasporto, alla riduzione delle rotture di carico e ad un sostanziale ridimensionamento dei tempi e dei costi di percorrenza.
PIATTAFORME INTERMODALI
Aree dotate di strutture in grado di ricevere, immagazzinare e smistare le merci utilizzando i mezzi di trasporto più idonei. In queste piattaforme sono presenti in vario modo:
-