Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETI DI COMPUTER, Giada De Martin Deppo - Coggle Diagram
RETI DI COMPUTER
APPARATI DI RETE
BRIDGE
Dispositivo di rete che opera a livello datalink, connette due segmenti della stessa rete locale. E' in grado di leggere gli indirizzi MAC (Media Access Control) dei dispositivi per indirizzare i frame (pacchetti di dati).
SWITCH
Dispositivo di rete che gestisce il traffico in reti di grandi dimensioni, opera a livello datalink e riesce a riconoscere e immagazzinare il frame, analizzare gli indirizzi MAC trasferendo l'informazione all'esatta destinazione.
HUB
Dispositivo di rete che funge da nodo di smistamento. Ripetitore di segnale a tutte le porte presenti.
ROUTER
Dispositivo di rete che opera a livello rete (speriore a switch e hub) si basa unicamente sull'indirizzio MAC sciegliendo il percorso migliore grazie a precise regole di instradamento.
Si è evoluto verso il router WLAN coonsentendo la navigazione su internet senza fili.
GATEWAY
Dispositivo di rete che funge da ponte tra reti che usano protocolli o architetture diverse. Opera a livello di applicazione 7 per assicurarsi che i dati possano essere interpretati correttamente da entrambi le reti.
MODEM
Dispositivo elettronico essenziale per la comunicazione tra sistemi informatici attraverso canali di trasmissione non nativi digitali (doppino telefonico).
Il modem e un acronimo tra modulatore e demodulatore, converte i segnali digitali in analogici e viceversa.
FUNZIONAMENTO SISTEMA
- DTE: Data Terminal Equipment: l'apparecchiatura che funge da origine o destinazione dei dati. Include il computer, le risorse associate e i sistemi di elaborazione collegati alla rete.
- DCE: Data Circuit-Terminating Equipment: il dispositivo che stabilisce e mantiene la connessione con la linea di trasmissione. Esso funge da intermediario tra il DTE e la linea di comunicazione, convertendo i dati del DTE in un formato adatto alla trasmissione e viceversa.
-
l computer A ospita il software applicativo principale, progettato per soddisfare le richieste dell'utente. Il computer B funge da punto di accesso per l'utente, che utilizza dispositivi di input per interagire con il sistema e inviare le proprie richieste.
Le richieste vengono elaborate dal computer B e trasmesse al computer A. Poiché esiste una singola linea di connessione fisica tra i due computer, questa linea deve supportare le diverse interazioni logiche gestite dai rispettivi software.
INTRODUZIONE
-
VANTAGGI
UTENTI
Condivisione delle risorse: accesso a risorse di un altro computer disponibile di altri programmi e informazioni.
Estensione semplificata e graduale dei sistemi hardware: il sistema può essere gestito indipendentemente, configurato ed espanso a seconda delle esigenze, con la scalabilità e possibile aumentare il numero o dimensioni degli elaboratori.
-
Maggior affidabilità: con i componenti HW SW sono tolleranti rispetto ai guasti: il guasto di un pc non blocca il lavoro degli altri, e le mansioni possono essere svolte in un pc differente dai quello col guasto.
INDIVIDUI
Comunicazioni fra persone: e-mail, chat, IM, VoIP, Forum, Blog
Divertimento: video on-demand, giochi interattivi
Accesso ad informazioni remote: servizi bancari, navigazione nel www,...
DEFINIZIONE
Insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l’elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro.
- autonomi: non ci sono relazioni di dipendenza (tipo master/slave) ogni computer rimane funzionante anche se disconnesso dalla rete.
- interconnessi: devono essere in grado di scambiarsi informazioni attraverso un opportuno mezzo fisico, un sistema di distribuzione capillare
PUNTI
di DEBOLEZZA
scarsa sicurezza
Una ttete distribuita è piu vulnerabile di un mainframe perchè si puo accedere fisicamente ai cablaggi di rete. Un infezione worm si propaga facilmente tra i sistemi interconnessi, così la disinfezione è piu difficle.
-
di FORZA
economicità
L'hardware e il software per i computer distribuiti costano significativamente meno rispetto a quelli per i mainframe.
scalabilità
Espandere una rete esistente aggiungendo nuove funzionalità o potenza di calcolo è relativamente poco costoso e graduale.
-
Giada De Martin Deppo
SISTEMA CENTRALE
-
-
definizione
CENTRALIZZATA
In passato, il mainframe accentrava su di sé tutte le funzioni informatiche dell'organizzazione.
-
E' un calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità.
MODELLI INFRASTRUTTURE
Client/Server
Modello monolitico è stato suddiviso in processi client (richiedenti servizi) e processi server (fornitori di servizi).
Caratteristiche: Diversi Personal Computer, dotati di interfacce grafiche (GUI), si connettono alla rete (locale o meno) e assumono le funzioni che in precedenza erano svolte interamente dal mainframe.
Web Application
Evoluzione del Client/Server, standardizzando l'accesso alle applicazioni tramite Internet.
Caratteristiche: Il client utilizza un browser web come interfaccia, mentre i servizi applicativi sono forniti da un web server. I protocolli di comunicazione TCP/IP e HTTP sono alla base di questo modello
Host Centrico
E' legato alla visione storica del mainframe.
Caratteristiche: opera in completa autonomia con scarse interazioni esterne e presenta una limitata adesione agli standard informatici.
Flessibilità: La flessibilità è ridotta, poiché ogni modifica richiede un'implementazione "ad hoc".
Service Oriented
Il Service Oriented Architecture (SOA) rappresenta un passo avanti significativo.L'obiettivo è connettere una grande varietà di sistemi senza i vincoli legati a software proprietario.
-