Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezione 7: Tecnologia pp32-35 - Coggle Diagram
Lezione 7: Tecnologia pp32-35
1) Nel 2016 il WEF prevedeva che entro il 2020 5 milioni dei posti di lavoro sarebbero stati sostituiti da ROBOT. Secondo uno studio di Mckinsey del 2018, solo il 5% dei lavori entro il 2055 sarebbero automatizzati ma che 6/10 lavori avrebbero avvertito impatto del 30% da innovazione tecnologica. Entrambe queste previsioni consideravano lavori intellettuali come psicologa e avvocati completamente al sicuro mentre lavori fisici completamente automatizzati.
2) Capacità di innovazione è abilità di sviluppare nuove idee/processi/prodotti e modelli di business per migliorare competitività. Coinvolge non solo imprese ma tutto ecosistema: scuole, uni, centri di ricerca e norme che favoriscono innovazione. Indicatori: numero brevetti pro-capite, spesa in r&s, pubblicazioni scientifiche.
3) Domanda di esame:
questi (ind) hanno impatti importanti come riduzione dei costi mediante processi produttivi più efficienti, possibilità di ottenere profitti maggiori, creazione di nuovi mercati e maggiore resilienza aziendali in tempi di crisi. Dal punto di vista economico/teorie economiche, i paesi che hanno vissuto progresso tecnologico sono paesi che hanno mostrato tassi di crescita positivi del pil e posti di lavoro.
4) Canali di trasmissione:
Cosa è innovazione?
innovazione è fondamentale per crescita di LT e competitività.
Come si innova?
La maggior parte delle imprese non innova singolarmente: innovazione è spesso il risultato di processi di trasmissione e assorbimento di conoscenze, tecnologie e pratiche sviluppate altrove. Un impresa connessa bene con università, start-up, reti professionali e istituzioni pubbliche è più pronta a innovare. Parliamo quindi di innovazione aperta e di ecosistemi innovativi, questo si fa tramite canali di trasmissione.
4) Principali canali di trasmissione
Capitale umano e mobilità lavorativa: meccanismi (spostamento personale qualificato, apprendimento su lavoro), impatti (trasmissione di conoscenze tacite e difficili da comunicare)
Relazioni lungo filiera produttiva: meccanismi (clienti che spingono per standard innovativi, co sviluppo con fornitori), impatti (stimolo a miglioramento continuo)
Startup e innovazione imprenditoriale: meccanismi (acquisizioni start-up, investimenti in capital venture), impatti: più flessibilità, accesso a innovazioni radicali
Diffusione tecnologica e imitazione: meccanismi (adozione tecnologie esistenti, benchmarking), impatto (adozione rapida ma minore differenziazione)
Collaborazione con università e centri di ricerca: meccanismi (progetti congiunti, uso laboratori), impatto (aumenta capacità di assorbire e applicare nuove conoscenze)
Politiche pubbliche e istituzioni: meccanismi (sussidi r&s, incentivi fiscali, programmi UE), impatto (riduzione rischi e stimolo innovazione)
5) La funzione di produzione aggregata descrive come economia produce beni e servizi. La produzione dipende da capitale come immobili, macchinari, uffici e da lavoro ovvero numero complessivo di lavoratori. Si assume che prodotto per lavoratore sia costante ma crescita può avvenire grazie a aumento produttività.
La produzione dipende dallo stato della tecnologia: tecnologia stretta (tecniche di produzione/progetti/brevetti), tecnologia ampia (organizzazione imprese, assenza di corruzione, stabilità politica).
6) Si parla di
Rendimenti di scala costanti: se raddopiano capitale e lavoro, produzione radoppia
Rendimenti decrescenti dei fattori di produzione: se si aumenta solo uno dei fattori (es. più capitale a lavoro costante), l’aumento di produzione è via via minore.
9) ESAME: L'aumento del prodotto per addetto dipende dal progresso tecnologico che è influenzato dalla ricerca scientifica e dall'attività di r&s. Negli USA le spese in r&s rappresentano 2/3% del PIL con 75% dei ricercatori impiegati nelle imprese. Gli investimenti in R&S sono guidati dalla prospettive di profitti futuri e livello di spesa dipende dalla fertilità della ricerca e dalla protezione della proprietà intellettuale (rendendo R&S vantaggiosa per imprese)
10) Fattori che influenzano investimenti in R&S (ESAME): progresso tecnologico dipende dal investimento in r&s che è influenzato da due fattori:
fertilità del processo di ricerca
si riferisce a quanto la spesa in R&S si traduce in beni/servizi vendibili. Le università che non hanno scopo di lucro si concentrano su scoperte che potrebbero non essere immediatamente spendibili ma che aprono strada a innovazioni future. In questo contesto la ricerca di base è fondamentale per sviluppo di nuove idee che anche se non generano profitto immediato, possono portare a innovazioni di LT/appropriabilità: idee sono beni pubblici, quindi servono protezioni come brevetti per incentivare imprese a investire
7)
Fonte di crescita (Modello di Solow)
: le fonti principali della crescita economica sono
accumulazione di capitale
e
progresso tecnologico
. Per aumentare il capitale è necessario investire e ciò è possibile solo se economia è disposta a rinunciare a consumi attuali tramite risparmio. È fondamentale notare che l'accumulazione di capitale non può garantire crescita infinita della produzione a causa dei rendimenti decrescenti,
ogni nuova unità di capitale contribuisce sempre meno alla produzione, finchè si raggiunge uno stato stazionario, dove capitale serve solo a sostituire quello consumato.
Per una crescita sostenibile nel LT, è necessario un tasso elevato e continuo di progresso tecnologico.
Il modello ha limiti perchè considera tecnologia come elemento dato, non spiega origine e non tiene conto del ruolo delle istituzioni.
Si assiste a una crescita economica
quando si registra un aumento del capitale per occupato che comporta un movimento lungo la funzione o un progresso tecnologico che sposta funzione di produzione verso l'alto.
8) Stato stazionario: il sistema cresce finché l’investimento netto è superiore al deprezzamento. Quando i due valori si eguagliano, il capitale si stabilizza.