Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
No riserva amministrativa, procedimento di erosione -> assemblee…
-
-
regole non giuridiche
Giannini: non possono che aver rilievo in un giudizio di merito, Rilevando il carattere elastico di tali “norme”, si riteneva che questo rendesse “improprio” il controllo giurisdizionale sull’opportunità dell'atto amministrativo.
xò: se riconosceva in tali regole delle guide nelle concrete scelte operate dall’amministrazione, impediva di utilizzare le stesse in sede di controllo, come criterio di riferimento sul quale operare il sindacato di legittimità e, così facendo, ne limitava grandemente la portata e l’utilità in termini di garanzia per gli amministrati
FR: allargato il concetto di questione di diritto per farvi rientrare gli standards.
USA: Si è tentato di trasformare policies, standards e regole di azione in regole generali che contengono guide di decisione relativamente concrete e specifiche e che, al contempo, offrono puntuali canoni di controllo.
ITA consiglio di stato: uso se norme ne facciano richiamo - MASSIMEDI ESPERIENZA (oggettivizzazione e tipicizzazione)
dottrina - mortati: OGGETTO DI IMPLICITO RINVIO fonte ultima di tali criteri era individuabile nell’esperienza, che può essersi concretata in vere e proprie regole o direttive di azione e risultare dall’elaborazione fattane da discipline morali o genericamente sociali, o dalla prassi. In altri casi, , l’esperienza fornisce gli elementi sufficienti a che l’agente possa estrarne una norma disciplinante il caso concreto.
LIMITI INTERNI
criteri e regole puntuali cui ispirarsi nell’adozione di provvedimenti puntuali. TALVOLTA IMPOSTI ANCHE DALLA LEGGE
limiti interni” incidono sulla portata del residuo potere amministrativo che potrà essere esercitato all’atto dell’adozione del provvedimento e della definizione della fattispecie precettiva del caso singolo.