Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Microcosmo e macrocosmo - Coggle Diagram
Microcosmo e macrocosmo
ITALIANO
Leopardi
"Canto notturno di un pastore errante dell’Asia": dialogo impossibile tra il microcosmo (il pastore, simbolo dell’uomo) e il macrocosmo (la luna, simbolo dell’universo).
"Dialogo della Natura e di un Islandese": L’Islandese (l’uomo) accusa la Natura (il macrocosmo) di crudeltà.
"L'infinito": Il poeta guarda una siepe che gli impedisce la vista: il limite del microcosmo (il colle, l’occhio) stimola l’immaginazione verso l’infinito del macrocosmo (spazio e tempo)
Pascoli
La Teoria del Fanciullino spiega come l’anima infantile (microcosmo) permette all’uomo di entrare in contatto con la natura e l’universo esterno (macrocosmo), suscitando stupore e poesia.
Dante
Nella divina commedia l’universo è visto come un riflesso dell’ordine divino, e l’uomo è parte integrante di questo ordine: il microcosmo (anima e corpo umano) è specchio del macrocosmo (l’universo e Dio). (Paradiso: «l’amor che move il sole e l’altre stelle»)
LATINO
Seneca
L’uomo e l’universo sono collegati: l’uomo riflette in piccolo l’ordine e la razionalità dell’universo.
Lucrezio
"De rerum natura": tutto è materia, l’uomo (microcosmo) e l’universo (macrocosmo) sono della stessa sostanza, fatti di atomi, e quindi non c’è una gerarchia o una differenza sostanziale tra i due.
INGLESE
Coleriedge
"The Rime of the ancient mariner": un marinaio, dopo aver ucciso un albatros (simbolo della natura), viene punito da forze soprannaturali e cosmiche. Solo quando impara a rispettare e amare la natura ritrova la pace.
Joyce
"Ulysses": la città di Dublino (macrocosmo) diventa il grande scenario dove si svolgono le vicende quotidiane e interiori dei personaggi (microcosmi). L’epifania è spesso il momento in cui microcosmo e macrocosmo si incontrano.
Hardy
Hardy porta il tema microcosmo-macrocosmo nella dimensione tragica e deterministica: l’uomo (microcosmo) è spesso impotente di fronte al destino e alle leggi universali (macrocosmo), e questo crea un senso di fatalismo e malinconia.
ARTE
Schwitters
"Merzbau": prende pezzi del mondo esterno (materiali di scarto, oggetti di uso quotidiano) e li riorganizza in una nuova realtà artistica. Così il Merzbau diventa una metafora dell’universo frammentato e caotico (macrocosmo) visto attraverso il prisma soggettivo e creativo dell’artista (microcosmo).
Surrealismo
Mette in relazione il mondo interiore dell’individuo (microcosmo) con realtà più grandi, misteriose e universali (macrocosmo), spesso accessibili solo attraverso l’inconscio, il sogno e l’immaginazione.
STORIA
L’età dell’Imperialismo e la Seconda rivoluzione industriale: L’espansione europea e la trasformazione economica e tecnologica su scala mondiale VS La condizione dei lavoratori, emigranti, colonizzati, che vivono gli effetti concreti di queste grandi trasformazioni.
FILOSOFIA
Comte
"La legge dei tre stadi": Comte vede la realtà come un sistema dove ciò che avviene nell’intero (umanità) si riflette anche nel singolo (individuo). La legge dei tre stadi è la “legge” che collega il microcosmo (individuo) e il macrocosmo (umanità) nel loro sviluppo e progresso conoscitivo.
FISICA
Fisica quantistica
La fisica quantistica studia il mondo microscopico, cioè il comportamento di particelle elementari come elettroni, fotoni e atomi.
Principio di indeterminazione di Heisenberg: non si possono conoscere contemporaneamente con precisione certe proprietà (posizione e velocità), a differenza del macrocosmo dove gli oggetti sembrano avere posizioni e velocità definite.
-
-