Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PROGRESSO - Coggle Diagram
IL PROGRESSO
ITALIANO
Emile Zola (NATURALISMO)
- Zola vuole analizzare analiticamente la realtà evitando ogni commento e rappresentando spesso le ingiustizie e le storture della società moderna, e quindi del progresso, di modo che possano essere corrette. La letteratura è quindi legata ad una dimensione etica e di sensibilizzazione di modo che si inneschi un cambiamento.
Giovanni Verga (VERISMO)
- Verga, da Verista, possiede una visione pessimistica del progresso e non crede nel possibile cambiamento che i naturalisti francesi auspicavano.
- Tramite l'Ideale dell'Ostrica, egli condanna apertamente chi tenta di mutare la propria condizione sociale in quanto se l'uomo si stacca dalle proprie radici e tradizioni come la cozza dal suo scoglio, finisce per soccombere sotto la fiumana del progresso. Se invece si vuole rimanere in piedi, bisogna rassegnarsi completamente.
- Il destino dei suoi personaggi, i "vinti", è quindi immutabile e la morte per loro rappresenta la liberazione dai mali della vita.
-
Luigi Pirandello
- Pirandello ambienta i suoi romanzi nella città moderna, da cui egli si sente allo stesso tempo attratto e respinto in quanto al culto della macchina futurista egli contrappone la consapevolezza che queste macchine e il progresso che le ha generate si possano rivoltare contro i loro creatori per soppiantarli.
- La sua visione è dunque una visione pessimista nei confronti del nuovo e del progresso.
Il FUTURISMO
- I Futuristi esaltano il progresso in ogni sua forma, la modernità, l'avvenire e il loro simbolo è la macchina, energica e simbolo di inesauribile cambiamento.
- A ciò si accosta una polemica verso tutto ciò che è antico e un'esaltazione della violenza e della guerra: i loro sono infatti sentimenti nazionalisti ed interventisti.
STORIA DELL'ARTE
William Turner
Pioggia, Vapore, Velocità: in questo dipinto Turner è uno dei primi romantici a rappresentare la forza del progresso tecnologico che avanza come un treno su un ponte sopra un fiume, che disegna una diagonale netta e scura e rappresenta un elemento d'avanguardia. Se infatti i romantici trovano nella natura un rifugio dal mondo industriale, Turner fa di uno degli elementi di questo mondo il fulcro di un suo dipinto.
-
I Macchiaioli Italiani
- Definiti così per la loro pittura a macchie di colore distinte e sovrapposte, vogliono restituire la realtà nella sua immobilità e permanenza e, provenendo da un contesto più povero rispetto a quello Impressionista, rappresentano anche argomenti sociali sgraditi alla medio borghesia e sgraditi dalle accademie.
- Ne L'Alzaia di Telemaco Signorini sono rappresentati 5 operai che stanno trascinando una chiatta sulle rive dell'Arno, rappresentate nel momento dello sforzo estremo e dai volti così simili tra loro che paiono equiparati ad animali da soma. Il borghese è ritratto in secondo piano e guarda altrove, indifferente della loro sorte mentre tiene per mano la sua bambina.
-
INGLESE
Mary Shelley
- Mary Shelley was interested in the experimnts with electricity that had been carried out and these sources provided contrasting scientific attitudes that were important for Mary's conception of science in his novel Frankestein: the monster of the novel is the first literallt embodiment of the theme of science and its moral responsibilities and potentially dangerous consequences.
- The novel explores the quest for forbidden knowledge and the theme of the overreacher like the subtlitle says: Prometheus was the demi-god that challenged the gods by steaing the fire from them, and giving it to the humans, of which he was the preserver. Exactly like Frankenstein, he challenged the Gods going against the laws of nature and creating a human being artificially.
Charles Dickens
- His novels had the aim of making the ruling classes aware of the social problems without offending them, acquiring knowledge of their poorer neighbours.
- Dickens hadn't a fully pessimistic view of materialistic and scientific progress, but the city in his novels was both the symbol of industrialization and corruption. The effects of the incredibly fast industrialization and the rise of the rich middle classes created an ever-widen gap between social classes, with the poors forced to live in workhouses and to force their children to work.
FISICA
Nello stesso periodo della pubblicazione di Frankenstein, George Ohm rilasciava le prime due leggi sull'intensità di corrente elettrica in un conduttore, datate tra il 1825 e il 1826.
- La prima legge recita: “In un conduttore l’intensità di corrente elettrica che lo attraversa è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale presente ai suoi capi e la costante di proporzionalità è data dalla resistenza del conduttore”
- La seconda stabilisce il modo in cui la resistenza dipende dalla forma e dal materiale del conduttore e recita “La resistenza di un filo è direttamente proporzionale al rapporto tra la sua lunghezza e la sezione s, moltiplicato per la costante p chiamata resistività”