Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ACROSPORT - Coggle Diagram
ACROSPORT
Progetto Didattico: Acrosport - Le Geometrie Monumentali
Durata
6 lezioni (2 ore ciascuna)
Secondo quadrimestre (Gennaio-Febbraio)
Motivazione Argomentata
UdA interdisciplinare (Scienze Motorie + Lab. Geometria/Progettazione Architettura/Ambiente)
Sviluppo competenze trasversali
Acrosport: collaborazione, cooperazione, progettazione corporea
Inclusività (ruoli base, intermedio, volante)
Produzione digitale finale (spiegazione scelte strutturali)
Sintonia con Indicazioni Nazionali, Competenze Europee, PTOF
Obiettivi del Percorso
Conoscenza e consapevolezza del sé corporeo
Risultati: Eseguire collaborazioni semplici (3 figure, 5s), controllo corporeo, equilibrio, propriocezione, applicare tecniche aiuto.
Capacità relazionali, collaborative e di fiducia
Risultati: Collaborare attivamente, sviluppare fiducia, comunicare efficacemente, risolvere problemi, rispettare contributi, inclusione.
Sicurezza e benessere
Risultati: Applicare norme sicurezza, atteggiamento responsabile, riconoscere valore attività motoria.
Espressione e creatività
Risultati: Esplorare possibilità espressive, creare forme geometriche, ideare sequenze creative.
Metodologie e Tecniche Didattiche
Approccio attivo e collaborativo (studente protagonista)
Laboratorio pratico (learning by doing)
Brainstorming e Progettazione di Gruppo
Debriefing e Feedback
Performance/Esposizione Finale
Peer-Tutoring e Cooperative Learning
Tecnica della Simulazione (inclusione BES)
Problem-Solving
Tecniche Ludiche e Motivazionali
Attenzione alla Sicurezza (aiuto e assicurazione)
Altre Discipline Coinvolte
Laboratorio di Geometria
Progettazione Architettura e Ambiente
Fase Metacognitiva
Riflessione su "come" si è appreso (processi, strategie)
Analisi interconnessione motorio/geometria
Valutazione efficacia strategie di gruppo
Identificazione punti di forza/miglioramento
Sviluppo consapevolezza emotiva/relazionale
"Scheda di autobiografia cognitiva/autovalutazione" (Allegato 4)
Modalità di Verifica e Valutazione
Osservazione sistematica (in itinere, Scheda Allegato 2)
Discussioni guidate
Rubrica di valutazione ("Museo delle Geometrie Monumentali", Allegato 3)
Relazione/Presentazione digitale di gruppo (PPT/Canva)
Autovalutazione (Google Form/Autobiografia Allegato 4)
Strumenti integrativi/compensativi (schede figure, diario di bordo)
Fase 4: Creazione Guidata - "La Collaborazione e i Ruoli"
Fase 5: Creazione Autonoma - "Le Creazioni"
Fase 6: Performance - "Museo delle Geometrie Monumentali: It's Showtime!"