Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STRATEGIE - Coggle Diagram
STRATEGIE
COGNITIVE
15 - Strategie cognitive
Imparare ad imparare
FASE 1
Fare previsioni e prepararsi ad imparare
FASE 2
Pensare durante
FASE 3
Comprendere, consolidare e riassumere
16 - Autoregolazione dell'apprendimento
17 - Strategie di memorizzazione
COMPORTAMENTALI
1 - Analisi funzionale del comportamento
A-B-C
Comportamento B
Antecedente A
Cause prossimali
a - Livello di difficoltà del compito
b - Istruzioni, verbali, gestuali, fisici
c - Clima di classe
d - Materiali adeguati e stimolanti
1 more item...
Conseguenze C
DRI
Rinforzamento Differenziale del comportamento Incompatibile
DRA
Rinforzamento Differenziale del comportamento Alternativo
DRL
Rinforzamento differenziale della bassa frequenza di risposta
Modellamento
Concatenamento
anterogrado
1 more item...
Fasi
1 - Descrivere i comportamenti problematici
2 - Tramite osservazioni stabilire: frequenza, intensità, durata e luogo
3 - Individuare gli antecedenti comuni e le conseguenze
4 - Piano di intervento: strategie comportamentali
5 - Attuazione del piano di intervento
6 - Valutazione formativa
Rischi
Necessario motlo lavoro e molto tempo
Non producono risultati immediati
Lavorare sulle reazioni personali: paura, rabbia, ansia, frustrazione, disperazione, tristezza
1° Rischio: Considerare solo le cause prossimali
2° Rischio: Difficile da applicare a scuola, richiede un lavoro di equipe e formazione
SOCIALI
12 - Clima di classe
Funzionamento
Evidenze
Rischi
Principale componente del contesto di apprendimento
Neuroscienze: Reazione allo stress
E uno dei fattori determinanti si fini del rendimento degli studenti
MISTE