Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CARTA e un materiale sottile e flessibile - Coggle Diagram
LA CARTA e un materiale sottile e flessibile
DA DOVE VIENE LA CARTA ?
La materia prima della carta e il legno che fornisce fibre che servono a fare la carta.
LA CARTA RICUPERATA
Può essere da macero domestico [giornali...] o da macero industriale [cartone ondulato...]
LE PROPRIETA DELLA CARTA
idrofilia
flessibilità
Igroscopicità
pregiabilità
Peso specifico
stampabilità
Aspetto
UNA CARTA ANTICHISSIMA [IL PAPIRO]COME SI FA?
Viene tolta la sottile corteccia, poi viene tagliata nel senso della lunghezza ricavando strisce molto sottili, alla fine le strisce vengono messe una sopra l'altra incrociandosi.
LA STRUTTURA DELLA CARTA
La carta e un materiale formato da tante fibre sottili, serrate tra loro in modo disordinato.
ESISTONO DUE TIPI DI FIBRE:
CELLULOSA
Sono intrecciate tiraloro in modo disordinato, le fibre di cellulosa sono flessibili ma al tempo stesso molto resistenti.
PASTALEGNO
Queste fibre sono Piu dure e meno flessibili di quelle di cellulosa
REALIZAZIONE DEL FOGLIO?
A- preparazione dell'impasto=una o Piu paste cartiale mescolate tar loro vengono sottoposte a raffinazione poi vengono aggiunte sostanze minerali che migliorano le proprietà finali della carta .
B- formazione del foglio= l'impasto contiene il 99% di acqua viene trasformato in carta nella macina continua che produce il foglio senza interruzioni
Da essa il il foglio esce avvolto su enormi bobine , ciò in rotoli che pesano varie tonnellate
PRODUZIONE DI CELLULOSA E PASTALEGNO
CELLULOSA
1- chips= sono pezzetti di legno 2-i chips vengono inseriti nella caldaia 3-anidride solforosa =Gas che varia pH durante la bollitura 4-liscivolo= soluzione chimica, viene inserita nella caldaia 5- bollitura= i chips vengono bolliti 6-pasta pregiata=e composta da fibre di cellulosa 7-sbianca= trasformazione della pasta greggia.
PASTALEGNO
1- tronchi=vengono caricati dall'alto 2.catene= trascinano i tronchi contro la mola 3-mola= gira velocemente e distacca gli agglomerati di fibre 4- getto d'Acqua=raffredda la mola e ripulisce la superfice delle fibre 5- fibre=portate via dall'acqua formano la pasta che viene lavata e poi raffinata .
ALLESTIMENTO
nella fase di allestimento l'enorme bobina viene srotolata e tagliata in strisce di altezza minore dove viene arrotolata in rotoli Piu piccoli, successivamente i rotoli passano a taglio in formato , che serve per trasformarle in grandi risme.