Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE 1, 📍COLONIE PRINCIPALI, 📚 STUDI POSTCOLONIALI,…
-
📍COLONIE PRINCIPALI
-
-
-
🇪🇹 Etiopia → eccidi, gas, repressioni
-
-
-
📚 STUDI POSTCOLONIALI
-
-
🧠 Young → Bandung, Tricontinentale
-
-
CONCLUSIONI GENERALI
-
-
🚨 Razzismo: biologico, culturale, istituzionale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
🏛️ Multiculturalismo
- 📆 Anni '60-'70 (Canada 🇨🇦, USA 🇺🇸, Australia 🇦🇺)
-
🕰️ Cronologia
- 📆 1973 → più immigrati che emigranti
-
-
-
🗺️MINORANZE RICONOSCIUTE
🌍 Albanesi, Catalani, Germanici, Greci, Sloveni, Croati
📚 Francese, Friulano, Ladino, Sardo, ecc.
🚫NON RICONOSCIUTE
🎪 Rom e Sinti
🗣️ Alloglossie antiche (es. Tabarchino, Gallo-italico)
-
-
-
❗CULTURA RAZZISTA
🧠 Interiorizzata, anche intellettuali
-
-
-
-
🎓CONSEGUENZE CULTURALI
🧠 Esodo intellettuali (es. Fermi, Levi-Civita)
-
-
1️⃣ 1876–1900: 5,3 mln → Francia, USA, Brasile
-
-
-
-
-
-
-
-
- 🥇 Canada → primo Stato ufficiale (1971)
-
- 📉 Fine emigrazione → inizio immigrazione
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-