Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA SVILUPPO - Coggle Diagram
PSICOLOGIA SVILUPPO
PSICOLOGIA DISCIPLINA SCIENTIF INDIPENDENTE: FINE XIX SEC
COMPORTAMENTISMO: CENTRATO COMPORTAM OSSERVAB/RELAZ STIMOLO-RISP
RAZIONALISMO: CARTESIO/LEIBNIZ
SOSTENGONO MENTE IMPONGA ORDINE AMBIENTE PER COMPRENDERLO
MATURAZIONALISMO: PROCESSI NATURALI/BIOLOGICI
EMPIRISMO: DESCRIVE NEONATI TABULA RASA
MENTE NO SCRITTA MA CHE ACQUISISCE DA AMBIENTE ESTERNO
CONDIZ PAVLOV: STIMOLO CONDIZ RISPOSTA CONDIZIONATA
APPROCCIO SKINNER COMPORTAMENTISMO: SUPERARE CONTRAPP TRA COMPORT OSSERV/FENOMENI MENTALI
IMPORT ADATTIV DISCRIMINANTE: PERMETTE NEONATO ATTACCARSI CHI PRENDEVA CURA / GUARDIVO ESTRANEI
RUOLO RISP INNATE ETOLOGI: GUIDARE INDIVIDUI SENTIERI SVILUPPO SIMILI
TEORIA ATTACCAMENTO: BASE INTERPRET COMPRENDERE COMPORTAM UMANI CONTESTO E LUCE VALORE ADATTIV
IMPRINTING LORENZ: MECCAN APPRENDIM INNATO ANIMALI GIOVANI STABILIRE
LORENZ ZOOLOGO: STUDIA UCCELLI
LORENZ: ANTECEDENTE ALLA SUA NASCITA LA 2°GUERRA
TECNICA SOCIOMETRICA: CONCENTRA GRUPPI
BINET MISURAZIONE INTELLIG
AUTORI COMPORTAMENTISMO: SKINNER/BANDURA
ONDE SEIGEL: ABILITA' ACQUISISCONO MODO IMPROVVISO/CAUSALE
ROGOFF BAMBINI: PARTECIPANO ATTIVITA' SOCIALI/OSSERVAZ ALTRI
MICROSISTEMA: LIVELLO VICINO INDIVIDUO -FAMIGLIA; -ASILO; -SCUOLA; -GRUPPI PARI
ATTIVITA'/INTERAZIONI DIRETTE: MODELLANO SVILUPPO
IMPLICAZIONE PRATICA: FAMIGLIE ANALIZZATE MODO IMPARZIALE
MESOSISTEMA: RIGUARDA LEGAMI CON MICROSISTEMI : CASA/SCUOLA/GRUPPO PARI
ESOSISTEMA: CONTESTI NO DIRETTAMENTE VISSUTI INDIVIDUO MA INFLUENZANO SVILUPPO
SOVRAORDINATO ROGOFF: PROCESSO CULTURALE PARTECIPAZ COMUNITA'
-SVILUPPO CONTINUO: GRADUALE NO INTERRUZIONI -DISCONTINUO:CAMBIAMENTI IMPROVVISI
MACROSISTEMA: INCLUDE IDEE/ VALORI CULTURALE CON SISTEMI SOTTOSTANTI
CRONOSISTEMA: AGGIUNGE VARIBAILE TEMPORANEA ALLA TEORIA BRONFRENNEBER
SISTEMI SONO INTERCONNESSI
CRONOSISTEMA: DIMENSIONE TEMPORALE CONTESTI ECOLOGICI
NATURA UMANA: BIOLOGICAMENTE CULTURALE
BRONFENBRENNER SISTEMI AMBIENTALI
INTERAGISCONO TRA LORO E CON INDIVIDUO CONDIZ SVILUPPO
SISTEMA AMBIENTALE MAGGIORE: MICROSISTEMA PIU' VICINO INDIVIDUO
WILLIAM JAMES: NEONATI IMMERSI CONFUSIONE
SUONI/LUCI
ANTICIPAZIONI PRINCIPIO TABULA RASA
WATSON REALIZZA COMPORTAMENTISMO 1913 MANIF: PSYCOLOGY AS BEHAVIORIST VIEWS IT
PSICOLOGIA CONCENTRARSI COMPORTAMENTISMO OSSERVABILE
ESCLUSIONE CONCETTI: MENTE/COSCIENZA
MATURAZIONISMO: MODELLO BIOLOG: BASATO EVOLUZ NATURA
LOCKE TABULA RASA: BAMBINI NO ESPERIENZE/CONOSCENZE
DISCIPLINA INTERDISCIPLINARE/MULTIDISCIPLINARE
BIOLOGIA/ANTROPOLOGIA/SOCIOLOGIA
PER CAPIRLA SI DEVE AVERE VISIONE OLISTICA
VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO AMBIENTE SOCIALE/FISICO/CARATT. REGIONALI
PASSATO: ASPETTO FISICO/MENTALE SOCIALE
ANALIZZATE SEPARATE
ORA INSIEME
NATURA: GENETICA
CULTURA: AMBIENTE/ESPERIENZE
STUDIA ESSERE UMANO: DA VITA A MORTE E TUTTI CAMBIAMENTI
DARWIN: ANALIZZA COMPORTAMENTI INNATI BAMBINO
COMPORTAMENTI INNATI: NATURALI CHE ESISTONO DENTRO NOI
AMBIENTE/CULTURA INFLENZANO SVILUPPO
DOMINIO SPECIFICO SVILUPPO: MANIERA RELATIV INDIPEND CON ALTRI DOMINI
PROSPETTIVA DOMINIO GENERALE: CONCATENATO/PROPED ABIL ACQUISITE
RAPPORTO CRITICO: ETA' ESPERIENZE INDISPENSAB SVILUPPO TIPICO
PERIODO CRITICO: DA 18 MESI A 16 ANNI
APPROCCIO ORGANISMO AUTOREGOLARSI: APPROCCIO ORGANISMICO
IMMIGRATI SOTTO 7 ANNI: FACILE APPRENDIMENTO LINGUA
SOPRA 15 ANNI DIFFICOLTA' APPRENDIMENTO LINGUA
PERIODO SENSIBILE: INDIVIDUO PREDISPOSTO AD IMPARARE, APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
DOMINIO SPECIFICO: ABILITA' NO INFLUENZANO ALTRI
DOMINI GENERALE: ABILITA' INFLUISCE SU ALTRE
THORNDIKE: LEGGE ESERCIZIO/EFFETTO
ESERCIZIO:RIPETIZIONE RAFFORZA ASSOCIAZ: STIMOLO-RISPOSTA
EFFETTO: CONSEGUENZE POSITIVE RAFFORZANO COMPORT ASSOCIATI
HULL: DEFINIZIONE DRIVE: SPINTA INTERNA ( BISOGNI INTERNI)
TOLMAN: CONCETTO MAPPE COGNITIVE RAPPRESENTAZ SPAZIALI
PSICOLOGIA DISCIPLINA EMPIRICA
TEORIE GESELL ANNI 30
PROSPETT CULTURALE STUDIA: CONTESTO SCOLASTICO-DOMEST-QUARTIERE
SVILUPPO DISCONTINUO: PASSAGGI IMPROVVISI/GRADINI
ROLE PLAYING:TECNICA QUALITAT
METODI QUALITATIVI:TECNICHE/STRUM NON STANDARDIZZ
SKINNER/BANDURA: PERSONE OSSERVANO APPRENDONO: PUNIZIONI/PREMI
PSICOLOGIA CERCA DI CAPIRE COME/PERCHE' CAMBIA SOGGETTO
DIBATTITO CENTRALE: CAMBIAMENTO CENTRALE/CONTINUO/DISCONTINUO/IMPROVV
DIBATTITO SCIENTIFICO: EREDITA' GENETICA/BIOLOGICA
DARWIN: BAMBINI MANODOPERA
DIBATTITO PSICOLOGIA: SEPARAZ NATURA/CULTURS
PROSPETTIVA ONDE SOVRAPPOSTE: VISIONE CHIARA/COMPLETA RAPPORTO CONTIN/DISCONT
ROGOFF PROCESSI CULTURALI: ANALIZZARE PRINCIPI FONDAM COMPONGONO
TEORIA ETOLOGICA: ANALIZZA COMPORT UMANI/ANIMALI IN CONTESTI NATURALE
SOSTIENE: COMPORT UMANO INTERPRET/COMPRESO LUCE SUO VALORE ADATT/SOPRAVV
PRINTING: VICINANZA CUCCIOLO-CAREGIVER
COMPORTAM ADATTIVI ETOLOGI
BIOLOGICAM PROGRAMM/PROCESSI EDUCAZ
PERIODO CRITICO: FINESTRS TEMPOR LIMITATA PER CERTE CARATT
SENSIBILI: PERIODI PIU' FLESSIB MA FONDAM
KOFFKA/KOMLER: MESSA DISCUSS STIMOLO PERCEPITO OGGETTIVAM UNIVOCO QUALSIASI SOGG A RISPONDERE
OPINIONE GESELL SU SVILUPPO: DETERMINATO FATTORI MATURAZ BIOLOGICA/GENETICA